Steppenwolf: chi è la nemesi della Justice League? | Speciale DC Comics

Pubblicato il 23 Agosto 2017 alle 14:30

Scopriamo insieme una delle nemesi più formidabili del DC Universe.

Il regista Zack Snyder ha scelto Steppenwolf come nemesi per la sua Justice League cinematografica, che è pronta a debuttare sul grande schermo il 16 novembre 2017 in Italia, ma chi è il formidabile antagonista interpretato da Ciarán Hinds?

Scopriamolo insieme in un nuovo Speciale DC Comics dedicato proprio al luogotenente di Darkseid.

Steppenwolf è un personaggio DC Comics creato da Jack Kirby. La sua prima apparizione risale al febbraio 1972 in New Gods #7. Steppenwolf, che significa letteralmente “lupo delle steppe” (o coyote) dal tedesco, fa parte dei Nuovi Dei.

Zio del sovrano di Apokolips, Uxas, noto come Darkseid, e fratello minore di Heggra, madre di Darkseid, Steppenwolf è un membro dell’élite di Darkseid e guida l’esercito di Apokolips in sella a un particolare mezzo da trasporto creato con lo stesso livello di tecnologia di Orion.

Più di 245,000 anni fa, Steppenwolf, Darkseid e Master Mayhem, insieme a un piccolo equipaggio, atterrano sul pianeta Bylan 5 a bordo di una navetta di Apokolips. Il pianeta, infatti, contiene delicati materiali naturali di cui Apokolips ha bisogno per il proprio armamentario, materiali che andrebbero distrutti nel caso di un’invasione.

Il matrimonio forzato tra Darkseid e la principessa del pianeta giunge al termine con l’attacco di Doomsday, che sconfigge Master Mayhem. Darkseid ignora gli ordini di Steppenwolf, che gli chiede di usare i suoi Raggi Omega, e preferisce affrontare la creatura in un combattimento fisico.

Steppenwolf assiste alla distruzione causata dallo scontro, che ha condannato il pianeta e i suoi abitanti, e decide di teletrasportare Darkseid, con cui prendi accordi per non parlarne mai con nessuno, in un posto sicuro. Doomsday, nel frattempo, è riuscito a scappare nascondendosi nella stiva di carico della navetta.

Molte apparizioni di Steppenwolf sotto la penna di Jack Kirby sono in flashback: il suo debutto in New Gods #7, infatti, racconta un fatto del passato, quando Steppenwolf aiutò Darkseid a uccidere la moglie del suo eterno rivale, l’Altopadre. In seguito, però, l’Altopadre rintraccia Steppenwolf e lo uccide per vendetta, alimentando la guerra tra Nuova Genesi e Apokolips.

Quando Mister Miracle ottiene poteri divini, Steppenwolf riappare per tormentare Scott Free a tal punto da spingerlo a uccidere la madre (o una presunta figura materna), ma, in cambio, lo tortura fisicamente. Scott, però, finisce per curarlo, al posto di ucciderlo come desidererebbe, e lo spedisce tra le fila delle legioni di Darkseid.

Steppenwolf riappare nuovamente in New Gods (Vol. 2) #6, con indosso un nuovo costume (disegnato da Kirby basandosi sulla linea di giocattoli Super Powers), e ottiene un ruolo da supervisore dell’esercito di Darkseid, con cui affronta personaggi come Flash (Barry Allen), ma anche la stessa Justice League of America.

In Terror Titans #2, Steppenwolf appare come membro del Dark Side Club, ma è ucciso da Clock King, che sfruttava il club per combattimenti gladiatori e altre crudeli forme d’intrattenimento.

Steppenwolf riappare solamente nel periodo New 52 in una nuova versione di Terra-2 in cui guida una massiccia invasione sul pianeta Terra con i Parademoni di Darkseid. Gli eroi di questo mondo parallelo riescono a fermare l’invasione ma le loro versioni di Superman, Batman e Wonder Woman periscono in battaglia.

Cinque anni dopo, Steppenwolf è apparentemente nascosto su Terra-2 e ha una taglia di 300milioni di dollari sulla sua testa, ma è il Bizarro di questo mondo a ucciderlo, nonostante il tentativo di Steppenwolf di indottrinarlo per trasformarlo in un soldato di Apokolips.

Steppenwolf è anche apparso brevemente in un numero di Justice League sempre nel periodo New 52 e ha preso parte alla tortura del Superman di Terra-Prime. Infine segue Darkseid nell’attacco contro l’Anti-Monitor.

Per il momento, Steppenwolf non è ancora apparso nel Rebirth, ma con il suo debutto cinematografico, è molto probabile che Geoff Johns e colleghi possano recuperarlo, magari proprio come nemesi della Justice League nella loro serie regolare.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30