Lo studio Ghibli compie 30 anni. 30 anni di anime indimenticabili; di quale vorreste vedere un seguito?

Sequel: sono il male? Scrivete un componimento di 3.000 parole e speditelo… da qualche parte, in realtà non ci interessa.

Perché oggi parliamo di sequel che, diciamo la verità, tutti vorremmo vedere, anche se a livello di testa sappiamo perfettamente che molto raramente i seguiti riescono a darci le stesse emozioni dei primi capitoli. Specialmente se i primi capitoli sono alcuni tra gli anime, anzi tra i film di in generale, più amati da spettatori di ogni età e considerati capolavori dalla critica.

Questo infatti è il caso dei film dello studio Ghibli, fondato nel 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki. Nei suoi 30 anni di attività ha prodotto più di 20 lungometraggi animati, creato mondi, personaggi e storie accattivanti che hanno conquistato spettatori in tutto il globo. Mondi, personaggi e storie che ci hanno tenuto compagnia al massimo per 120 minuti. E nessun sequel.

Per questo il sito nipponico Excite Japan ha chiesto ai suoi lettori di quale film Ghibli vorrebbero un sequel. In quale mondo vorrebbero immergersi di nuovo, magari qualche decennio dopo l’ultima volta, per scoprire cosa il destino a riservato ai personaggi?

Hanno risposto in 320 e, non sorprendentemente, ben 4 anime della Top5 che vi proponiamo sono di Hayao Miyazaki.

PRIMA DI INIZIARE, AVVISO: Nausicaä della Valle del Vento non c’è perché del 1984, dunque precedente alla fondazione dello studio.

Top5!

5° POSTO – LA PRINCIPESSA MONONOKE (6,5% DEI VOTI)

mononoke home

Il film del 1997 in cui il tema del contrasto, molto caro a Miyazaki, tra progresso (come inteso dagli umani) e natura è più esplicito apre la Top5.
A solleticare la voglia di sequel dei giapponesi è stata però soprattutto la voglia di scoprire come si è evoluto il rapporto tra la ragazza-lupo Sen e Ashitaka, innamorati ma che a fine pellicola intraprendono strade diverse.

La fine del film (con la promessa dei due rivedersi in futuro) si presta in effetti ad un eventuale sequel. Lo stesso, come vedremo, vale per molti dei film Ghibli.

telegram_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui