The Martian di Ridley Scott: una denuncia per plagio

Pubblicato il 28 Settembre 2015 alle 20:46

L’uscita del film è fissata per il 1° ottobre nelle sale italiane.

Ispirato all’omonimo romanzo di Andy Weir (in Italia tradotto come L’uomo di Marte), il film pare abbia ricevuto nelle ultime ore una denuncia di plagio da parte dello sceneggiatore Mikhail Raskhodnikov. Stando infatti a quanto riportato da Entertainment Weekly, nel 2008 Mikhail avrebbe dato vita a uno script intitolato Marsianin, poi inviato a svariati produttori cinematografici.

E ora, alla luce dell’imminente film di Ridley Scott, lo sceneggiatore Mikhail ritiene quindi che il suo progetto sia arrivato negli studi della FOX, la quale a questo punto si sarebbe servita illegalmente della sua idea.

Per il (supposto) torto subito, Mikhail ha richiesto pertanto come risarcimento una somma pari a 50 milioni di rubli (all’incirca 750.000 dollari). La FOX, tuttavia, non sembra saperne nulla:

Questa causa legale è assolutamente priva di fondamenta e noi ci difenderemo vigorosamente contro queste accuse.

Che si tratti realmente di un plagio? La denuncia, al momento, è in sospeso. E il caso verrà esaminato soltanto il mese prossimo.

Basato sull’ omonimo best-seller di Andy Weir, The Martian è diretto da Ridley Scott e vede nel cast Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Kate Mara, Michael Pena, Jeff Daniels, Chiwetel Ejiofor e Donald Glover. Uscirà il prossimo 1° ottobre in Italia.

Articoli Correlati

Dalle ceneri di Devil’s Reign, l’evento che coinvolge tutto l’universo Marvel nato dalla precedente serie di Daredevil di...

25/01/2022 •

16:59

Romics – il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games della Fiera di Roma annuncia di aver aperto la...

25/01/2022 •

15:44

La serie TV con protagonista John Cena ha esordito negli Stati Uniti con un grandissimo successo di critica e di pubblico, ed ora...

25/01/2022 •

12:30