I 10 migliori film basati sui fumetti

Pubblicato il 26 Ottobre 2015 alle 12:00

Siamo nella Golden Age dei film basati sui comics. E’ un dato di fatto, ma qual è il miglior film in assoluto?

Tutto, probabilmente, è cominciato con il primo Spider-Man di Sam Raimi. Il lungometraggio sull’arrampicamuri preferito da ognuno di noi aprì la via ai film tratti dai comics e con il sequel, Spider-Man, riuscì sicuramente ad innovare un filone apert0 da poco, introducendo i problemi di ogni comune mortale nella vita dei supereroi. Ma non ci sono solo i supereroi nella nostra lista, ma anche graphic novel conosciute da una minoranza dei fan.

Ma andiamo a scoprire quali sono i 10 film migliori secondo Screenrant.

10. Superman: The Movie

Greatest-Superhero-Films-Superman-the-Movie

Primo film sul Kryptoniano che veglia su Metropolis. Christopher Reeve è incredibile e il film rimane una pietra miliare nella storia del cinema sui supereroi.

Seguito da altri tre film ma non belli quanto il primo. Forse il miglior film di Superman in assoluto fino ad ora.

Compra: Superman – The Movie

9. Men in Black

MIB

Tratto dal fumetto “The Men in Black”. Film del 1997 con un Tommy Lee Jones in grande spolvero e un Will Smith giovane e in rampa di lancio. Successo di pubblico e critica. Seguito da altri due film, attualmente in cantiere pare esserci un reboot.

Compra: Men In Black – La Trilogia (3 Blu-Ray)

8. Era mio padre

RTP

Tratto dal fumetto di Max Allan Collins. Ambientato nel 1931 a Chicago, il figlio di un killer assiste ad un omicidio di un boss mafioso e il padre per salvarlo comincia una fuga disperata. Film intenso tratto da un graphic novel (pubblicata in Italia da Panini Comics) che si discosta comunque dall’opera originale.

Comprs: Era Mio Padre Blu-Ray
Compra: Era mio padre – il fumetto

7. Spider-Man 2

SM2

Sicuramente il miglior film su Spider-Man mai realizzato. Un cattivo stupendo, Doc Ock (Molina) che diventa un villain dopo che il suo amore è morto, controllato dalla sua stessa creazione.

Un Peter Parker che rinuncia al costume per tentare di essere normale fino a quando i problemi non torneranno, costringendolo ad essere di nuovo Spider-Man.

Compra: Spider-Man 2

6. A History of Violence

History of

Una storia semplice, nata dalla penna di John Wagner e trasposta sullo schermo da David Cronenberg.

Gli equilibri di una famiglia possono essere facilmente stravolti da una serie di eventi.

Il fumetto è stato pubblicato in Italia da Panini Comics.

Compra: A History Of Violence

5. V for Vendetta

V for vendetta

Tratto dall’omonimo graphic novel di Alan Moore, il film è ambientato in una Londra distopica in cui un anti-eroe con la maschera di Guy Fawkes si oppone all’oppressione.

Nonostante il film si discosti, a volte, dall’opera originale ne mantiene comunque lo spirito. Moore ha comunque deciso di non essere incluso nei titoli di coda disconoscendone la paternità.

Compra: V Per Vendetta / Sucker Punch (2 Blu-Ray)

4. 300

300

Opera di Zack Snyder basata su un fumetto di Frank Miller. L’esercito di 300 uomini di Re Leonida marcia verso le Termopili in modo da ritardare l’ascesa dell’esercito persiano che vuole invadere la Grecia libera.

Nonostante un buon successo di pubblico il film ha ricevuto critiche miste.

Compra: 300 / 300 – L’Alba Di Un Impero (2 Blu-Ray)

3. The Dark Knight

TDK

Indubbiamente il film migliore sul cavaliere oscuro. Un villain impressionante, Heath Ledger (Joker), e un comprimario sensazionale, Aaron Eckhart, rendono il film un capolavoro dei cinecomics.

Nolan si supera e sancisce il miglior capitolo di Batman dai tempi di Tim Burton.

Compra: Il Cavaliere Oscuro – La Trilogia (Cofanetto 5 Blu-Ray)

2. The Avengers

Avengers

Il film che tutti i fan Marvel avevano sempre sognato. Il team up più agognato di sempre, almeno sul grande schermo.

La formazione originale degli Avengers combatte il dio Loki nella battaglia di New York, difendendola dall’attacco dei Chitauri.

Polverizza il record di un film sui supereroi al botteghino, oltre un miliardo e mezzo di dollari.

Compra: The Avengers

1. Snowpiercer

Snowpiercer

Basato sul fumetto francese “Transperceneige” (in Italia pubblicato da Editoriale Cosmo), Snowpiercer vede un futuro distopico in cui l’umanità è costretta a vivere su un treno, l’altra opzione è morire in un mondo freddo e senza vita.

La vita sul treno è regolata dalla sezione di appartenenza, dall’ultima classe alla prima le condizioni cambiano radicalmente.

Ma un gruppo di persone vuole lottare per ristabilire l’uguaglianza arrivando alla locomotiva e al creatore del treno, Wilford.

Compra: Snowpiercer (2 Blu-Ray)

TAGS

Articoli Correlati

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00