Doctor Who: Qual è la migliore incarnazione del Dottore?

Pubblicato il 19 Ottobre 2015 alle 12:30

Doctor Who è una delle serie di maggior successo della storia della TV. Una delle peculiarità del protagonista è quella di cambiare aspetto in seguito alla “rigenerazione”. Quale sarà la migliore incarnazione del Dottore?

Dopo 52 anni siamo ancora qui a parlare di Doctor Who. Una delle serie più importanti di sempre e che nel 2005 è tornata sulle reti BBC dopo uno special del 1996. Il Dottore è il protagonista, alieno misterioso che rivela parsimoniosamente le informazioni relative al suo passato, e una delle particolarità della serie è il suo cambiare aspetto dopo la “rigenerazione”.

Finora abbiamo avuto 12 dottori più un war doctor (interpretato dal fantastico John Hurt) ma quale sarà il migliore, secondo il Telegraph?

10. Paul McGann (8th Doctor)

Paul_McGann_TX_DAT_3267887k

Nonostante il tempo sullo schermo sia di appena un’ora, ha istantaneamente capito come interpretare il ruolo di dottore investendo la sua interpretazione di eccentrica autorità.

E’ un grande rimpianto non averlo visto interpretare di più il Dottore nonostante il promettente inizio.

Compra: Doctor Who – Stagione 01 (4 Dvd)

9. Christopher Eccleston (9th Doctor)

*DTAB* DOCTOR WHO EP1...**Embargoed for publication until 00:01 hrs 10 MARCH 2005** EPISODE ONE Picture Shows: Doctor Who (CHRISTOPHER ECCLESTON) .  CHRISTOPHER ECCLESTON plays The Doctor  in this new series coming soon to BBC ONE with BILLIE PIPER as Rose Tyler. Travelling through time and space, the Doctor and Rose come face to face with a number of new and exciting monsters, such as the Autons which are aliens made of living plastic - taking the shape of shop window dummies, they attack the streets of London in a bid to take over the world. Warning: Use of this copyright image is subject to Terms of Use of BBC Digital Picture Service.  In particular, this image may only be used during the publicity period for the purpose of publicising 'Doctor Who' and provided the BBC is credited. Any use of this image on the internet or for any other purpose whatsoever, including advertising or other commercial uses, requires the prior written approval of the BBC.

La prima incarnazione del reboot/sequel del 2005. Un tipo di Dottore differente, con giacca di pelle e accento del Nord. Ottima la sua interpretazione nella battaglia contro i Dalek.

Peccato che anche lui sia durato poco, solo una stagione ma i fan lo considerano sicuramente una delle migliori interpretazioni del Dottore.-

8. Sylvester McCoy (7th Doctor)

'DR WHO' TV - 1987...Mandatory Credit: Photo By REX FEATURES SYLVESTER MCCOY 'DR WHO' TV - 1987 DOCTOR

McCoy porta una personalità eccentrica e un accento scozzese al ruolo del Dottore. Ultimo Dottore della serie originale, arrivato nella fase calante della serie.

L’ultima stagione di McCoy coincide con una delle migliori in assoluto seguita poi dalla cancellazione. –

7. Matt Smith (11th Doctor)

Smith_2578796k

Terzo Dottore della nuova serie, dalla stagione 5 alla 7.

Sicuramente uno dei più amati in assoluto dai fan, eclettico, eccentrico e tutti ricorderemo il suo amore per i fez e il suo “Geronimooo”.-

6. William Hartnell (1st Doctor)

WILLIAM_HARTNELL_i_3269307k

Il primo Dottore, un anziano che viaggia nel tempo e nello spazio per 3 anni sulla BBC. L’immagine è quella di un vecchietto brontolone che passa da anti-eroe a saggio benevolo nel corso delle tre stagioni.

Da vedere “An Adventure in Space and Time” con un William Hartnell interpretato da un magnifico David Bradley.-

5. Peter Davison (5th Doctor)

davison_1877139a_3269314k

L’attore che raccoglie l’onere e il privilegio di prendere il ruolo di Dottore dopo Tom Baker. Il Dottore più giovene dopo Smith.

Riesce a far capire come dentro il corpo di un giovane uomo ci sia in realtà un uomo adulto e cresciuto come il Dottore.-

4. Tom Baker (4th Doctor)

baker_1877138a_3269322a

Per molti, il Dottore definitivo, aggiunge quel tocco di eccentricità necessaria, aiutata da un cappello memorabile e la sciarpa rimasta negli annali.

I primi tre anni sono forse i migliori della serie per poi andare a scemare nelle ultimi stagioni.-

3. Patrick Troughton (2nd Doctor)

Doctor Who lost episodes recovered...Embargoed to 0001 Friday October 11 Undated handout photo issued by the BBC of Patrick Troughton as he fights with a Yeti, in Doctor Who: Web of Fear, one of nine long-lost episodes of Doctor Who which have not been seen since the 1960s but which have been recovered after they were tracked down to a store room in Nigeria, gathering dust. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Thursday October 10, 2013. See PA story SHOWBIZ DoctorWho. Photo credit should read: BBC/PA Wire NOTE TO EDITORS: This handout photo may only be used in for editorial reporting purposes for the contemporaneous illustration of events, things or the people in the image or facts mentioned in the caption. Reuse of the picture may require further permission from the copyright holder.

Altro ruolo chiave, il secondo Dottore.

Non era facile arrivare dopo Hartnell e farlo dimenticare ai fan affezionati. Troughton regala interpretazioni da “oscar” secondo i fan dell’epoca ed è un peccato che molti dei suoi episodi siano andati perduti.-

2. David Tennant (10th Doctor)

tennant_1877157a_3269337k

Tennant è il secondo Dottore della nuova serie iniziata nel 2005 e il suo Dottore è forse uno dei più carismatici, ha un entusiasmo contagioso ma prende la responsabilità di essere l’ultimo Time Lord come molto importante.

Durante i suoi 4 anni nella serie TV, Tennant riesce a conquistare i cuori dei fan grazie alla sua grande interpretazione, impreziosita nell’ultima puntata, prima della “rigenerazione” in cui pronuncia la frase “I dont’want to go”.-

1. Jon Pertwee (3rd Doctor)

Pertwee_THE_STORY__3269348k

L’immagine del brillante gentiluomo. Eroe d’azione, molto più dei dottori precedenti e con una forte morale.

Compra: Doctor Who – Stagione 01 (4 Dvd)

Articoli Correlati

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00

L’intero fandom di Dragon Ball ha subito un vero e proprio shock all’inizio del mese di marzo, quando ha appreso...

28/03/2024 •

07:00