Fallout 4: un nuovo video mostra la gestione del personaggio

Pubblicato il 25 Settembre 2015 alle 13:00

Fallout 4 uscirà il 10 novembre 2015 per PS4, Xbox One e PC.

Il cuore di Fallout è da sempre rappresentato dal sistema di gestione del personaggio. Così come accadeva in Skyrim, i giochi Bethesda ci permettono di creare il personaggio ideale al nostro stile di gioco preferito. E, spesso, le scelte che compiremo avranno un peso che andrà ad influire l’intera esperienza di gioco. 

In questa incarnazione della serie post-apocalittica più amata di tutti i tempi, Fallout si migliora rivoluzionando l’intera gestione grazie ai sette attributi S.P.E.C.I.A.L. e dei relativi talenti. L’obiettivo è quello di fornire al giocatore la più vasta gamma di possibilità per costruire un personaggio nel modo più organico possibile nel corso della partita.

La prima scelta che faremo all’inizio del gioco sarà assegnare il valore di partenza (da 1 a 10) ai 7 attributi S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna (ogni settimana Bethesda si sta preoccupando di illustrarci le funzioni di questi attributi, nella serie di video COSA TI RENDE S.P.E.C.I.A.L., che trovate quiqui e qui.)

In fase di selezione degli S.P.E.C.I.A.L. sarà possibile assegnare un totale di 28 punti. Inizialmente sarà difficile portare certi attributi al massimo, ma il giocatore potrà assegnare un 10 ad alcuni e ignorarne temporaneamente altri. Come sempre, Bethesda lascia al giocatore moltissima libertà, tanto che dopo le prime fasi di gioco potremo subito iniziare a modificare le caratteristiche del nostro personaggio.

L’aumento di livello è basato sui punti esperienza (PE) e non sullo sviluppo delle abilità come in Skyrim. La velocità di aumento del livello è molto simile a quella di Skyrim e più veloce di quella di Fallout 3. Questo significa che, soprattutto all’inizio, avremo più possibilità di salire di livello e selezionare un talento. Inoltre, a differenza di Fallout 3, in cui il livello massimo era inizialmente 20, Fallout 4 non ha un limite. Bethesda ha provveduto a bilanciare il gioco così che offra lo stesso livello di difficoltà anche per i giocatori con un grado più alto. 

aserdfh

Ogni S.P.E.C.I.A.L. ha un talento per ogni grado dello S.P.E.C.I.A.L., da 1 a 10. È possibile selezionare un talento in base al grado di uno specifico S.P.E.C.I.A.L. Se avremo raggiunto 10 di Carisma, potremo scegliere il talento Intimidazione, che permette di piegare i nemici umani al nostro volere.

L’obiettivo di Bethesda è stato quello di bilanciare i vari talenti tra loro, indipendentemente dal grado. I talenti più particolari richiedono un valore S.P.E.C.I.A.L. più elevato. Per esempio, il talento di grado 1 dell’attributo Agilità è Pistolero (+20% Danni con le pistole) e il talento di grado 10 è Boom-Fu (il secondo bersaglio nello S.P.A.V. subisce +25% Danni indipendentemente dall’arma usata).

Ognuno di questi talenti si ramifica ulteriormente, con gradi multipli che permettono di fare nuove cose. Il talento Boom-Fu permette di infliggere più danni quando si seleziona un maggior numero di bersagli, aumentando fino a ottenere colpi critici istantanei. Pistolero migliora l’uso delle pistole, aggiunge una probabilità di disarmare i nemici e permette di infliggere colpi che causano menomazioni.

Per approfittare di questi gradi aggiuntivi, il personaggio deve essere di alto livello. Questo ci consentirà di scegliere gradi molto potenti che svilupperanno al meglio sia un certo attributo S.P.E.C.I.A.L. sia il talento individuale.

A completare il tutto, si possono ottenere talenti dalle varie riviste che si trovano in gioco (ce ne sono più di 100). Alcune forniscono un talento individuale, mentre altre aumentano il grado del talento associato a quella rivista. Per esempio, i dieci fumetti di Grognak il Barbaro aumentano di altrettanti gradi il talento Barbaro, che potenzia il danno critico degli attacchi corpo a corpo.

Inoltre, pare che l’idea di appendere al muro il poster dei talenti sia piaciuta parecchio a Bethesda, che ha annunciato che sarà allegato un poster ad ogni copia prenotata di Fallout 4. 

Articoli Correlati

La notizia che emerge dell’ultimo Connect pubblicato dalla DC Comics è che la serie Wonder Girl di Joelle Jones chiude con...

15/01/2022 •

17:45

Scorrendo la lista delle uscite Panini Comics di Marzo 2022 bisogna sicuramente segnalare l’edizione definitiva di Rat-Man, la...

15/01/2022 •

16:27

La DC ha annunciato la pubblicazione di Flashpoint Beyond, undici anni dopo l’uscita di Flashpoint, la storia in cui Flash ha...

15/01/2022 •

14:27