Fallout 4: il maestro Inon Zur ci parla della colonna sonora del gioco

Pubblicato il 24 Settembre 2015 alle 11:00

Il famoso compositore Inon Zur, già autore della colonna sonora dei precedenti capitoli della serie, ci racconta il suo particolarissimo processo creativo.

E’ risaputo che Zur, scrittore e produttore della colonna sonora di Fallout Tactics e Fallout 3, se ne va in giro con l’arco di un violoncello sbattendolo contro vari oggetti, alla ricerca dei suoni più stridenti possibili.

“Passeggio in giardino e colpisco le cose”, afferma. “E se i stessi vicini dovessero sbirciare dalla finestra, potrebbero vedermi al pianoforte… ma non nei panni del pianista tradizionale. Mi piace mettere alla prova il pianoforte toccando le corde con le mani, o perfino mordendole.”

Vincitore di numerosi premi, Zur è tornato sulla serie di Bethesda e ha lavorato a Fallout 4 offrendo i suoi suoni unici ed evocativi. Il risultato, come nei precedenti, è un’atmosfera sonora che si adatta perfettamente all’esperienza ludica di Fallout. Combinare strumenti atipici e orchestrazione melodica tradizionale è il tratto distintivo della colonna sonora della serie Fallout.

Accanto a melodie riconoscibili, incluso il tema principale, le musiche di Fallout 4 sono soprattutto un addentrarsi in ambienti musicali sempre differenti, con le atmosfere sonore che si adattano ai vari luoghi del gioco.

“In questo modo proponiamo un’esperienza musicale che non abbia necessariamente un tema, ma che risulti memorabile”, afferma Zur. “In altre parole, significa indicare al giocatore dov’è, perché si trova lì e aiutarlo ad aumentare il carico emozionale della storia.”

Dal suo primo incontro con il direttore audio Mark Lampert e il direttore di gioco Todd Howard, Zur sentiva che quella del gioco sarebbe stata una storia molto personale, molto di più quanto lo fossero quelle dei titoli precedenti. Da qui l’idea di Zur di promuovere il pianoforte come strumento di rilievo nella colonna sonora, così che i suoi suoni avrebbero comunicato al meglio la natura più intimistica di Fallout 4.

Per gli amanti della musica, nel video qui sotto potete ammirare il compositore mentre suona il tema principale del gioco. Fallout 4 uscirà il 10 novembre per PS4, Xbox One e PC.

 

Articoli Correlati

Super Ladri è la serie anime che adatta il fumetto Super Crooks di Mark Millar e Leinil Yu. Netflix ha annunciato che...

26/09/2021 •

15:05

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 30 settembre, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della...

26/09/2021 •

12:00

Secondo The Hollywood Reporter , la Marvel e la Disney stanno facendo causa per mantenere il copyright su più personaggi, tra...

26/09/2021 •

11:00