Le 10 Migliori Storie di Dylan Dog

Pubblicato il 2 Ottobre 2015 alle 10:00

Groucho la Pistola!

Tiziano Sclavi è Dylan Dog, le sue paure, i suoi incubi, i suoi ideali, i suoi dolori e i suoi amori.

Il personaggio di Dylan Dog è basato sulle fattezze fisiche di Rupert Everett. Veste sempre con camicia rossa, giacca nera, jeans e clarks con stringhe rosse.

Abita a Craven Road 7 con il suo assistente Groucho, che lo supporta nelle sue indagini grazie alla sua ironia pungente che diverte e non annoia mai il lettore.

Suona il clarinetto, guida un Maggiolone bianco scassato ed è sempre senza soldi nonostante vi siano sempre tante bellissime clienti pronte a sottoporlo ai nuovi orrori dell’era contemporanea suonando al suo campanello urlante.

Tiziano Sclavi arricchisce ogni albo con citazioni e riferimenti alla cultura Pop in generale spaziando dal cinema alla musica sino alla letteratura e agli eventi storici del periodo.

Dylan Dog era il nome provvisorio di ogni nuovo progetto di Tiziano Sclavi che per una fortuita circostanza rimase quello definitivo.

Milioni e milioni di italiani invasero le edicole a metà degli anni ’80 e per tutti gli anni ’90 sapendo che Dylan Dog sarebbe stato lì ogni mese con un nuovo incubo per l’indagatore.

Così in questa classifica, assolutamente a titolo personale, vengono presentati i 10 albi più significativi di Dylan Dog nella sua lunga carriera in edicola.

 

10. – Morgana – Dylan Dog 25

dylan-dog--morgana

La morte e la vita, l’amore e l’odio, Morgana è la donna di Dylan Dog, la follia e l’apocalisse.

Uno degli albi più complessi e stratificati dell’indagatore dell’incubo alla ricerca della sua dolce metà su diversi piani temporali e tra una vignetta e l’altra…

Tiziano Sclavi riesce a giostrare una storia che stupisce e meraviglia il lettore grazie anche ai disegni di Angelo Stano, l’artista dell’orrore di casa Bonelli.

9. – L’alba dei morti viventi – Dylan Dog 1

dylan-dog-l_alba_dei_morti_viventi

Il primo indimenticabile numero di Dylan Dog uscito nel lontano 1986.

Sybil Browning è stata attaccata dal marito defunto e chiede l’intervento dell’indagatore dell’incubo e del suo logorroico assistente Groucho. I tre si recheranno in una cittadina sperduta della Scozia dove ad attenderli ci sarà Xabaras…

Tiziano Sclavi ai testi e Angelo Stano ai disegni regalano una buona dose di zombi, azione, splatter senza mai perdere il ritmo e l’obiettivo.

Uno degli esordi migliori di sempre per un personaggio a fumetti.-

8. – Cagliostro – Dylan Dog 18

dylan-dog-cagliostro_

Dylan Dog è famoso in tutto il mondo tanto da essere richiesto anche oltreoceano, in America, ma ovviamente tutto andrà per il verso sbagliato trascinando l’old boy in un vortice di follia e terrore…

Tiziano Sclavi si diverte a riempire l’albo di citazioni e riferimenti al genere horror, tanto di natura letteraria, quanto di matrice cinematografica.

Ai disegni invece l’incredibile Luigi Piccatto che con il suo tratto assolutamente particolare e originale è tra i disegnatori di punta dell’indagatore dell’incubo e l’unico in grado di destreggiarsi in una delle avventure più fantasmagoriche dell’old boy.-

7. – Dopo Mezzanotte – Dylan Dog n 26

dylan-dog-dopo_mezzanotte

Dopo una notte brava Dylan Dog torna a Craven Road 7 e si accorge di aver dimenticato le chiavi, ma Groucho non risponde, così rimasto fuori casa vivrà la vita notturna di una Londra mai così folle e oscura…

Tiziano Sclavi si diverte a far accadere l’impossibile al suo personaggio (magistralmente rappresentato da Giampiero Casertano) molto dettagliato e con un segno che ha forgiato il mito dell’indagatore e dei suoi incubi.-

6. – Golconda – Dylan Dog 41

dylan-dog-golconda_

Un numero sbagliato e un locale che porta all’inferno trascinano Londra in un’apocalisse senza precedenti…

Tiziano Sclavi ancora una volta si diverte come non mai a lasciare spazio alle sue più sfrenate fantasie horror infarcendo l’albo con citazioni e rimandi ai suoi grandi maestri e alle sue passioni.

Ma è anche merito di Luigi Piccatto, perfetto nella rappresentazione delle abominevoli e rivoltanti fantasie dell’autore.

5. – Johnny Freak – Dylan Dog 81

dylan-dog-johnny_freak

Johnny Freak è un ragazzo senza gambe e sordomuto scappato da un incubo che Dylan Dog avrà il compito di scoprire.

Il soggetto di Mauro Marcheselli prende spunto da un avvenimento realmente accaduto.

Sclavi ai testi e Andrea Venturi ai disegni regalano ai lettori una delle storie più intense e discusse dell’indagatore dell’incubo proiettandolo definitivamente nell’Olimpo del fumetto italiano.

4. – Memorie dall’invisibile – Dylan Dog 19

dylan-dog--memorie_dall_invisibile

Una prostituta, Bree Daniels, chiede all’indagatore dell’incubo di fermare il mostro che sta decimando le “libere professioniste”  in una Londra piovosa e oscura come non mai.

Tiziano Sclavi presenta uno dei personaggi più forti e carismatici di sempre nonchè uno degli amori più significativi dell’indagatore dell’incubo.

Casertano ancora una volta si dimostra un grande artista, versatile e realistico, che in questa storia ha saputo esprimere al meglio i sentimenti dei protagonisti trascinati in una situazione da incubo.-

3. – Oltre la morte – Dylan Dog 88

dylan.dog-oltre_la_morte

Bree Daniels sta morendo e Dylan disposto a tutto stringe un patto con la morte per salvare la sua amata, una vita in cambio dell’altra…

Strettamente collegato al numero 19 Tiziano Sclavi chiude il cerchio di Dylan Dog e Bree Daniels in uno degli albi più frenetici di sempre con un indagatore dell’incubo mai così determinato.

I disegni di Marco Soldi arricchiscono un piatto ricco e sfaccettato rappresentando meravigliosamente i sentimenti e la fatica di Dylan Dog.

2. – Il Lungo Addio – Dylan Dog 74

dylan-dog-il_lungo_addio

Marina Kimball, il primo grande amore di Dylan Dog, si ripresenta a Craven Road 7 e con lei i ricordi ormai lontani di quell’estate a MoonLight…

Tiziano Sclavi  scrive uno dei capitoli più toccanti dell’indagatore dell’incubo, giovane, ribelle innamorato pieno di forze e passioni che lo trascinano in un’estate che non dimenticherà mai.

Carlo Ambrosini è il disegnatore perfetto per questa storia sognante, molto lontana, riuscendo a strappare molte lacrime ai lettori. –

1. – Storia di Nessuno – Dylan Dog 43

dylan-dog-storia_di_nessuno

Questa è la storia di Nessuno che si racconta senza filtri o censure permettendo all’indagatore di vivere un incubo senza precedenti:la vita.

Tiziano Sclavi firma questa poesia dove la vita e la morte, l’odio e l’amore, la realtà e la fantasia si mescolano e si confondono aprendo a nuove incredibili prospettive.

Angelo Stano disegna questa terrificante storia come solo lui sa fare.

Capolavoro assoluto del fumetto italiano e dell’indagatore.

Scoprite a quale posizione si trova Dylan Dog nella classifica dei Migliori Fumetti Italiani di sempre.

Quali sono le vostre storie preferite?

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00

Tra le uscite Planet Manga del 18 aprile 2024 troviamo il terzo cofanetto di Billy Bat e Bleach Brave Souls – Official...

16/04/2024 •

16:00