Le 10 Migliori Storie di Nathan Never

Pubblicato il 25 Settembre 2015 alle 14:00

Le migliori avventure dell’agente speciale Alfa.

Con un passato oscuro e un presente incerto e ricco di avventure Nathan Never, uscito nel 1991, fu il primo prodotto fantascientifico di casa Bonelli che in breve tempo riuscì a ritagliarsi una vasta fetta di mercato desiderosa di conoscere gli sviluppi e le vicende di questo eroe futuristico.

Creato dalla cosiddetta “il trio dei sardi” ovvero Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna, Nathan Never è un agente speciale dell’agenzia alfa, incaricata di preservare l’ordine e la giustizia sempre più minacciata da nemici di ogni sorta.

In Nathan Never vengono proposti e affrontati tutti i temi cari al genere fantascientifico che saranno vissuti in prima persona dal protagonista coadiuvato dai suoi amici Legs Weaver, micidiale agente speciale donna e Sigmund Baginov un “mago” dei computer.

La fonte d’ispirazione principale per la creazione del personaggio e del suo mondo è il capolavoro del 1982 di Ridley Scott, Blade Runner, a sua volta ripreso (solo in parte) da un romanzo dello scrittore culto americano Philip K. Dick.

Questa classifica a puro titolo personale intende consigliare le 10 storie più rappresentative di Nathan Never.

10 Fratellanza Ombra/ Exodus Albo serie regolare n 46/47

nathan-never--la_fratellanza_ombra-exodus

Nathan Never dovrà salvare un pianeta sull’orlo della distruzione, a causa di 3 distinte fazioni ognuna con i propri interessi e i propri lati oscuri che verranno a galla con ampie dosi di sangue e morte…

Antonio Serra ancora una volta amplia il mondo dell’agente speciale Alfa come non mai, accompagnato alle matite da un super gruppo di disegnatori Calcaterra, Cozzi, Masperi, Rizzato

Nuovo punto di svolta della serie.

9 Inferno Albo serie regolare n 10

nathan-never--inferno

Un colpo fallito obbliga l’attivista Hans Schneider a rifugiarsi nel primo livello, i genitori chiedono l’intervento di Nathan Never che dovrà sputare lacrime e sangue per riportare a casa il ragazzo che con una taglia sulla testa è inseguito da mercenari di ogni specie…

Dante Bastianoni alle matite e Bepi Vigna ai testi sono la coppia vincente per presentare l’orrore del futuro, tra razzismo e politica corrotta e marcia, l’albo in questione è un manifesto di denuncia sociale non indifferente.

8 La Rivolta Albo Gigante  n 4

nathan-never--la_rivolta

Una vecchia conoscenza di Nathan Never evade dal carcere di massima sicurezza in cui era stato rinchiuso, il suo nome è Hans Schneider, il cui obiettivo è diventare il nuovo leader dei mutati regalando loro una rivolta di proporzioni apocalittiche contro gli uomini.

Nathan Never sarà costretto ad intervenire ancora una volta, per evitare un massacro che nasconde progetti oscuri guidati dalle sapienti mani del male…

Michele Medda ci regala, grazie ai disegni di un veterano come Stefano Casini, una delle storie più intese dell’agente speciale alfa, costretto a indagare e a sporcarsi le mani come non mai rivelando una faccia lugubre e oscura dell’eroe e della sua città da sempre divisa sulla questione dei mutati.

Una delle storie più politiche di Medda e di Nathan Never.

7 Fenice/ Signora della Morte Albo serie regolare n 76/77

nathan-never--fenice-signora-morte

Vecchi nemici tornano in vita grazie a Mr Jinx e danno la caccia a Nathan Never che diventerà ben presto la preda più ricercata della galassia e per sopravvivere userà ogni mezzo a sua disposizione…

Ancora una volta Serra ai testi e De Angelis ai disegni confermano le proprie capacità di ambasciatori della fantascienza a fumetti con dialoghi equilibrati e sempre corretti e illustrazioni che urlano a più non posso FANTASCIENZA!

6 Fanteria dello Spazio/ L’Ultima Battaglia Albo serie regolare n 11/12

nathan-never-fanteria_dello_spazio-ultimabattaglia

Durante un addestramento un cadetto dello spazio muore “accidentalmente”,  la madre non contenta si rivolge all’agenzia Alfa e così il nostro protagonista indaga, sotto copertura, in mezzo ai migliori cadetti dello spazio addestrati dall’indomabile capitano Connery che sembra nascondere qualcosa…

Con De Angelis ai disegni e Antonio Serra ai testi l’albo è di sicura riuscita grazie alla cura certosina tanto delle matite quanto dei dialoghi on questa storia che porrà le basi per future avventure di Nathan Never e compagni.

5 La Zona Proibita/ Uomini Ombra Albo serie regolare n 7/8

nathan-never--la_zona_proibita-uominiombra

Un dirottamento aero-spaziale porta i 2 particolari passeggeri a Hell’s Island, la città dei mutanti e dei rifiuti umani, toccherà all’agente speciale Alfa recuperare gli ostaggi e uscire dall’area entro 24 ore ma non tutto andrà come previsto…

Un orrore prende vita pagina dopo pagina grazie alle incredibili matite di Nicola mari che presenta una fantascienza mai così oscura e orripilante.

Soggetto e sceneggiatura di Antonio Serra che dimostra di essere un amante della fantascienza senza limiti infarcendo gli albi di citazioni e riferimenti tanto alla fantascienza occidentale quanto a quella orientale da pellicole a letteratura, disegnata e non.

Un gioiello di storia con una protagonista d’eccezione…

4 L’ultima Onda Albo serie regolare n 29

nathan-never-l_ultima_onda

In balia delle onde e dei ricordi Randy Nash e Nathan Never vivono la loro ultima avventura insieme…

Bepi Vigna scrive una delle pagine più intense dell’agente speciale Alfa.

Una storia il cui punto focale è l’amicizia una forza che travolge quanto l’amore ma che riserva sempre sorprese e libertà che ben pochi sentimenti concedono.

Ai disegni Stefano Casini in stato di grazia, che rompe la gabbia bonelliana dimostrando come questa storia si erga tranquillamente aldilà delle pagine limitate materiali del fumetto.

3 L’abisso delle memorie/ L’Undicesimo Comandamento Albo serie regolare n 18/19

nathan-never-l_abisso_delle_memorie11comandamento

Nathan Never affronta i fantasmi del suo passato che lo hanno reso quello che noi tutti conosciamo come l’agnete speciale Alfa…

Michele Medda dimostra di essere tra i migliori sceneggiatori della Bonelli presentando il passato del suo eroe Nathan Never che finalmente comprendiamo appieno. Questo è il buco nero di Nathan Never.

Il peso dei ricordi però doveva trovare un disegnatore d’eccezione, Nicola Mari, qui al vertice assoluto della sua carriera che ci regala scene di incredibile intensità che rimarranno impresse nelle menti dei lettori per molto tempo.

Da incorniciare.

2 Gli Occhi di uno Sconosciuto Albo serie regolare n 9

nathan-never--gli_occhi_di_uno_sconosciuto

Hannah Owens e altre 3 ragazze sono state uccise da quello che sembra essere l’inizio di un lungo massacro eseguito ad arte da un killer sconosciuto, sarà compito di Nathan Never risolvere la situazione…

Michele Medda ai testi scrive una delle storie più amate e intense di sempre con un Nathan Never determinato e sulle tracce di un assassino non comune che saprà coinvolgere i lettori anche grazie agli ottimi disegni di Stefano Casii che elevano la qualità dell’albo a livelli stellari!

1 La Saga dei Tecnodroidi Doppio Futuro/ Odissea nel Futuro/ Un Nuovo Futuro Albo Gigante n 1/2/3

Questa è la storia definitiva di Nathan Never nonchè una trilogia fantascientifica degna di essere trasposta su pellicola.

A scriverla è Antonio Serra che riversa ogni possibile tema tanto caro alla fantascienza in questi 3 Giganti in cui l’agente speciale alfa vivrà un’avventura a dir poco straordinaria che partendo da un futuro apocalittico si legherà ad un passato in cui cambiare il corso degli eventi creando paradossi e situazioni che ricadranno in altre infinite dimensioni…

In poche parole Fantascienza dura e cruda che grazie ai disegni di grandi autori quali Roberto De Angelis Gigante n 1 (Doppio Futuro); Mario Alberti Gigante n 2 (Odissea nel Futuro); Gigi Simeoni e Giancarlo Olivares Gigante n 3 (Un Nuovo Futuro) si dimostra fresca seducente e raffinata.

La vetta più alta mai raggiunta da un fumetto di fantascienza.

TAGS

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00