Le 10 Migliori Storie di Tex

Pubblicato il 8 Ottobre 2015 alle 12:00

La leggenda del fumetto italiano cavalca ancora.

Nel 1948 nasce uno dei capisaldi del fumetto italiano nato dalla magica penna di Gian Luigi Bonelli, che fonderà di lì a poco la Bonelli, inizialmente col nome Audace, la casa editrice per eccellenza del fumetto italiano e Aurelio Galeppini ai disegni iniziando una stagione storica per il fumetto made in Italy.

La figura di Tex è simile a quella dei grandi eroi greci, inaffondabili, invincibili e monolitici, sempre sicuri e pronti alla battaglia.

La creatura di casa Bonelli però è la personificazione della Giustizia, quella priva di pregiudizi e sempre a difesa dei più giusti, che siano indiani, bianchi, ricchi, poveri, donne o bambini.

Affianco a una figura così non ci possono essere che grandi personaggi a lui pari come Kit Carson, ranger vecchio quanto il mondo ma ancora in splendida forma, da sempre grande spalla comica e d’azione, il figlio di Tex Willer, Kit Willer che pur non avendo l’esperienza del suo vecchio ha fisico e riflessi impressionante, senza dimenticare Tiger Jack, nativo americano di grande cuore e intelligenza abile nella caccia e a sopravvivere.

In molti si sono piegati al volere di Tex, poichè sia un disegnatore che uno sceneggiatore quando ci si confronta con il ranger di casa Bonelli si deve stare alle regole di Tex, uno dei pochi esempi i cui è il personaggio stesso a creare le avventure che vive e non gli autori.

Per questo motivo coloro che fanno parte della scuderia di Tex sono solo il meglio del meglio approvato dal ranger in persona!

In questa classifica assolutamente a titolo personale si vuole ricordare i 10 titoli più significativi per una leggenda del fumetto italiano di cui abbiamo già parlato QUI.

10 La Valle del Terrore Tex Speciale n 9

Tex-Magnus

Di questo capolavoro tecnico ne ho già parlato QUI

Tex e Magnus, due leggende che si incontrano e danno vita a una delle migliori storie del ranger di casa Bonelli nonchè il testamento fumettistico di un grande artista quale era Roberto Raviola, in arte Magnus.

La trama è semplice, stani omicidi si susseguono a Yua River, in una vallata dove è la natura la vera protagonista, toccherà a Tex e Carson svelare i misteri di questa valle del terrore tra femme fatale, segreti e atmosfera alle stelle.

Claudio Nizzi scrive una storia sufficiente ma è Magnus a regalare al lettore un’avventura unica.

Compra: Tex, la valle del terrore

9 Sangue Navajo n 51/52/53

sangue-navajo

Ben prima del cinema e dei suo film che rivisitavano i classici topi del genere western, fra tutti “Corvo Rosso non avrai il mio scalpo” che sarà d’ispirazione per un altro fumetto italiano, ci fu Tex, personaggio dei fumetti che si schierava apertamente dalla parte dei nativi americani.

Aquila della Notte (Tex) infatti affronterà le neonate truppe americane contro lo stermino ingiustificato di intere tribù Navajo per arricchire gli imprenditori della costa Est.

Azione e denuncia corrono paralleli equamente.

Altra grande prova di Gianluigi Bonelli ai testi e Galep ai disegni.

8 Verso L’Oregon Tex Speciale n 25

verso-oregon-manfredi-gomez

Tex e Carson sono sulle tracce di un assassino seriale che sembra dirigersi verso l’Oregon. Sulla strada i nostri due mitici ranger trovano una carovana in difficoltà di sole donne che devono recarsi ad Oregon City per sposarsi e così decideranno di aiutarle in questa lunga e impervia strada…

Gianfranco Manfredi è tra i migliori sceneggiatori di casa Bonelli, che con Magico Vento ha dimostrato di essere un grande autore capace di mescolare la Storia alla storia in modo intelligente e alternativo.

Carlos Gomez è invece tra i migliori disegnatori sudamericani in forze su Dago, uno dei fumetti più longevi di sempre creato da Woods e Salinas.

Uno dei migliori “Texoni” mai scritti e disegnati, originale e moderno, un punto d’appoggio fondamentale per le prossime avventure di Tex e compagni.

Compra: Tex. Verso l’Oregon

7 Il Signore dell’abisso n 101/102/103

eldmorisco-tex

Un traffico di armi rubate, un amuleto di ossidiana dagli incredibili poteri, e vecchie leggende sulla Sierra Encantada trascineranno i nostri ranger in un’avventura da incubo…

Gian Luigi Bonelli scrive e Guglielmo Letteri disegna una delle pietre miliari della lunga storia editoriale di Tex e i suoi pards presentando un nuovo personaggio, El Morisco, mescolando sapientemente esoterismo e azione divertendo e stupendo il lettore pagina dopo pagina.

Il personaggio di El Morisco è tra i più divertenti e interessanti mai proposti su Tex in grado di regalare avventure al fulmicotone con un po’ di magia.

6 Patagonia Tex Speciale n 23

patagonia-boselli-frisenda

Sergio Bonelli suggerì a Mauro Boselli di creare una storia sulle lotte tra nativi americani e governi ispanici avvenute in Patagonia nel XIX secolo, regalando ai lettori una delle migliori storie di sempre sul personaggio.

In questa nuova avventura Tex partecipa alla spedizione capitanata dal suo vecchio amico Mendoza, il cui obiettivo è catturare Culfucurà, nativo americano considerato un pericoloso criminale da rendere alla giustizia, ma non tutte le cose andranno per il verso giusto costringendo Tex a combattere ancora una volta contro l’ingiustizia…

Boselli ai testi rifonda il mito del ranger di casa Bonelli regalando ai lettori una delle storie più intense sul personaggio più longevo del fumetto mondiale, splendidamente illustrato da Pasquale Frisenda che si dimostra tra i migliori disegnatori italiani a suo agio in ogni genere e con qualsiasi personaggio.

Il migliore “Texone” di sempre.

Compra: Tex. Patagonia

5 Il Figlio di Mefisto n 125/126/127/128

figlio-mefisto-tex

Mefisto, lo stregone oscuro che da sempre ha dato filo da torcere a Tex e ai suoi pards, sta per morire e prima di esalare il suo ultimo respiro chiede al figlio di vendicarsi seguendo la via dell’oscurità e della stregoneria oscura dando così vita a Yama…

Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini al loro massimo creano una storia cardine per il ranger di casa Bonelli, ricolma di magia, avventura, mistero, orrore e una sana dose di pallottole e riti voodoo.

Compra: Tex e il figlio di Mefisto

4 Sulle Piste del Nord n 121/122/123/124

sulle-piste-nord

Una tribù di nativi americani in Canada si prepara a una rivolta senza precedenti dietro cui si nascondono cospicui interessi economici che dovrà sventare Tex e i suoi pards senza ostacolare le giubbe rosse che non sembrano così felici di avere Tex a piede libero…

Gian Luigi Bonelli si dimostra ancora una volta un grande sceneggiatore coadiuvato ai disegni dal migliore disegnatore western, Giovanni Ticci che con il suo segno crea movimento e dinamicità regalando pura arte sequenziale.

Compra: Tex. Sulle piste del nord

3 Il Passato di Carson n 407/408/409

carson

Mauro Boselli nella sua prima incursione su Tex crea una delle storie più amate di sempre per il personaggio questa volta raccontando di Carson, il più anziano del gruppo e con un passato incredibile che conferisce ulteriore spessore a uno dei pards più amati di sempre coadiuvato ai disegni da un Marcello sublime.

2 El Muerto n 190/191

tex-implacabileTiger Jack i fin di vita, Kit Willer gravemente ferito, vecchi amici e giovani innocenti portano tutti lo stesso messaggio ad Aquila della Notte, El Muerto è tornato e ti vuole morto!

Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, ispirato dagli spaghetti western di Sergio Leone, tra i più grandi cineasti del mondo, crea una delle storie più epiche di sempre con un Tex in seria difficoltà contro un nemico sublime e ottimamente caratterizzato.

1 Il Giuramento n 103/104/105/106

tex-implacabile

Capolavoro indiscusso della leggenda del fumetto italiano scritta dai due creatori, Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini, che hanno fondato la nona arte nel bel paese.

Tex finalmente si vendica di coloro che uccisero la moglie indiana Lilyth, tendendo fede al giuramento che fece e che finalmente riuscirà a saldare una volta per tutte.

Tex è famoso per essere invincibile e monolitico, un superuomo in speroni e cappello texano, questa storia invece ce lo mostra nella sua più viscerale e naturale umanità senza mai scadere nel banale o tradire l’essere del personaggio.

 

Quali sono le vostre preferite?

TAGS

Articoli Correlati

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07

Questo aprile, una parata di creatori all-star si unirà all’attuale team di Daredevil, Saladin Ahmed e Aaron Kuder, per...

22/03/2024 •

18:30