Le 10 Migliori Storie di Corto Maltese

Pubblicato il 21 Settembre 2015 alle 16:00

Il marinaio nato dalla penna di Hugo Pratt.

Hugo Pratt è tra i più importanti fumettisti italiani di sempre e la sua creatura più fortunata Corto Maltese ha riscosso grande successo tanto nel vecchio continente quanto nel resto del mondo diventando sinonimo di avventura e libertà.

Già perchè il marinaio e avventuriero del XX secolo è l’alter-ego di Hugo Pratt su carta anche lui grande viaggiatore e soprattutto uomo di mentalità aperta che vive avventure in ogni parte del globo toccando ogni tipo di cultura da cui trarre ispirazione per storie e disegni che nelle sue tavole collimano.

Corto Maltese venne pubblicato per la prima volta nel 1969 sulla rivista Sgt Kirk e poi sul Corriere dei Piccoli ottenendo un riscontro tanto dalla critica quanto dal pubblico, successivamente pubblicò alcuni cicli di storie per la rivista Pif Gadget intorno agli ’70  per poi tornare in Italia e pubblicare il resto delle avventure di Corto su Linus e successivamente sulla sua rivista Corto Maltese.

Questa classifica a puro titolo personale vuole come sempre indirizzare i meno esperti nella lettura di un grand artista come Pratt che inventò prima di Eisner, considerato padre del Fumetto in America, il Fumetto così come no oggi lo conosciamo tanto da essere apprezzato da artisti del calibro di Frank Miller, Alan Moore, Neil Gaiman, Woody Allen, Moebius, Fellini, Alberto Breccia e molti molti altri.

10. Le Elvetiche

elvetiche

Accompagnato da un sempre più vecchio Steiner Corto Maltese si dirige in Svizzera dove vivrà un avventura in cui realtà e sogno si fondono e si confondono e lo portano alla ricerca della leggendaria rosa alchemica in un guazzabuglio di situazioni una più strana e fantastica dell’altra.

Qui Pratt gioca di metafore, enigmi e rimandi, citazioni a conoscenze oscure ed esoteriche.

Uno degli ultimi lavori di Hugo Pratt che vanta del tratto più stilizzato del Maestro di Malamocco.

Compra: Le elvetiche

9. La Casa dorata di Samarcanda

casa dorata samarcanda

A Rodi Corto è sulle tracce di una mappa nascosta da Baron Corvo, che indicherebbe il luogo esatto del mitico tesoro di Alessandro Magno.

Peccato che il suo nemico-amico di sempre Rasputin sia stato imprigionato nella terribile Casa dorta di Samarcanda dove si dice vi sia un suo sosia e una vecchia conoscenza, una strega dalla pelle color ebano vecchia quanto il mondo…

Una delle migliori avventure di Corto Maltese con un Pratt che inizia a sperimentare con le tavole e con il tratto che da qui incomincia a stilizzarsi e la storia ad arricchirsi di temi esoterici.

Compra: Corto Maltese. La casa dorata di Samarcanda

8. Tango

tango

Dopo anni Corto torna finalmente in Argentina, a Buenos Aires per portare in salvo la figlia di 3 anni di una sua vecchia amica, Louise Brookszowyc. Peccato che la questione Brookszowyc non sia conclusa e così strani omicidi coinvolgeranno ancora una volta il nostro avventuriero..

Hugo Pratt è sempre stato molto legato all’Argentina e al Sud America, lì lavorò con Héctor German Oesterheld a vari fumetti quali Sgt Kirk, dando vita con altri artisti italiani, alla scuola del fumetto argentino.

L’amico Oesterheld purtroppo finì per essere considerato un dissidente e così venne fatto “scomparire” sotto il regime della Giunta Militare tra il 1976 e il 1983 aggiungendosi alle lunghe fila dei desaparecidos.

Pratt vuole così ricordare l’amico e affrontare i problemi di un paese che ancora oggi non sembrano del tutto risolti.

Compra: Corto Maltese. Tango

7. Mu, la città perduta

mu

Sulle tracce di Mu Corto e compagni vivranno avventure al limite dell’impossibile…

Qui a piena maturazione il tratto di Hugo Pratt è stilizzato al 100% tanto da confondersi con le parole creando un miscuglio di segni che incanta e stupisce.

Questa è l’ultima avventura di Corto Maltese raccontata dall’autore che con la sua morte nel 1995 lascerà un vuoto incolmabile nel mondo del fumetto internazionale.

Compra: Corto Maltese. Mu la città perduta

6. Lontane isole del vento

lontane isole vento

Questa raccolta di storie comprende:

  • Per colpa di un gabbiano
  • Teste e funghi
  • La conga delle banane
  • Vudù per il presidente

Si parte con Corto che perde la memoria e incontrerà strani personaggi e una misteriosa donna, alla ricerca dell’eldorado con Steiner, per immischiarsi in una consegna molto particolare dove incontrerà Venexiana Stevenson, sua nemica di sempre, per finire con un processo di stregoneria da fermare…

Storie incredibilmente affascinanti e dall’esito imprevisto mostrano l’abilità assoluta di Pratt di destreggiarsi con personaggi e situazioni apparentemente normali che si trasformano in vere e proprie avventure misteriose con il tratto del maestro ancora ricco di linee e dettagli.

Compra: Corto Maltese. Lontane isole del vento: 5

5. Le Celtiche

celtiche

Altra raccolta che racchiude episodi scritto per la rivista francese Pif Gadget contiene:

  • Concerto in O’ minore per arpa e nitroglicerina
  • Sogno di un mattino di mezzo inverno
  • Côtes de nuit e rose di Piccardia
  • Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes

Corto si ritrova dapprima in Iralanda al soldo dell’IRA dove incontrerà una ragazza “maledetta”, a Stonehenge dovrà sventare un attacco tedesco con l’aiuto delle leggende inglesi, tra le trincee australiane con il barone Von Richtoffen nei cieli, ed infine un vecchio amico porterà a corto una “bella notizia”.

Ancora una volta questi racconti dimostrano l’incredibile capacità di Pratt nell’architettare storie incredibili in spazi brevi accompagnati da disegni all’altezza.

Compra: Corto Maltese. Le celtiche

4. Una Ballata del Mare Salato

Ballata del mare salato

Considerata da molti la prima “Graphic Novel” italiana e punto di svolta del Fumetto mondiale.

In Una Ballata del Mare Salato Corto Maltese e Rasputin sono pirati dell’Oceano Pacifico al soldo del “Monaco” ma l’incontro con dei fratelli Groovesnore lo porteranno verso ben altri orizzonti e avventure…

Capolavoro assoluto e il primo grande esercizio di stile del Maestro di Malamocco che finalmente viene riconosciuto a livello internazionale come tra i migliori fumettisti europei.

Compra: Corto Maltese. Una ballata del mare salato

3. Le Etiopiche

etiopiche

Altra fondamentale raccolta di storie pubblicate sul settimanale PifGadget, contiene:

  • Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole
  • L’ultimo colpo
  • …e di altri Romei e di altre Giuliette
  • Leopardi

Corto Maltese dovrà liberare un ostaggio in un fortino nemico assieme a Cush, affrontare un comandante inglese dal passato oscuro e dal futuro segnato, permettere il matrimonio tra due casate nemiche da sempre, fuggire dai temibili uomini leopardo…

Pratt amava l’Africa e il suo enorme mare di sabbia nonchè la moltitudine di culture che vi abitavano ognuna con usi e costumi propri dove sono gli uomini le isole nel deserto e nient’altro.

Meravigliose e affascinanti.

Compra: Corto Maltese. Le etiopiche: 8

2. Favola di Venezia

favola venezia

Corto Maltese torna a Venezia la sua città, una città dove si mescolano culture, umori e passioni di ogni tipo sotto il fascismo mussoliniano però si muove qualcosa pronto a far cadere la laguna dei sogni tanto amata dal marinaio alla ricerca della clavicola di Salomone…

Pratt pur essendo nato a Malamocco ha sempre vissuto a Venezia, viaggi permettendo, da lui definita una città di tutti e di nessuno ricca di misteri e affascinati storie che raccontano l’uomo e il mondo nella sua interezza.

Un omaggio alla sua città e una dimostrazione di stile incredibile.

Compra: Corto Maltese. Favola di Venezia

1. Corte Sconta detta Arcana

corte sconta

Corto Maltese si trova a Hong Kong con Rasputin e viene ingaggiato dalle Lanterne Rosse per dare la caccia a un treno carico d’oro diretto in Russia ma molti altri sono interessati a quel treno carico d’oro e di morte…

Capolavoro assoluto e inarrivabile del Maestro di Malamocco che ancora una volta si dimostra il migliore in assoluto in quello che fa.

In questa avventura esoterismo e avventura vanno mano nella mano con un tratto in perfetto equilibrio trai suoi due stili dell’autore.

Compra: Corto Maltese. Corte sconta detta arcana

Scoprite a che posizione si trova Corto Maltese nella classifica dei Migliori Fumetti Italiani di sempre

Articoli Correlati

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07

Questo aprile, una parata di creatori all-star si unirà all’attuale team di Daredevil, Saladin Ahmed e Aaron Kuder, per...

22/03/2024 •

18:30