Brad Anderson, creatore dell’alano Sansone, ci lascia a 91 anni

Pubblicato il 6 Settembre 2015 alle 21:15

NCS riporta la brutta notizia della scomparsa di Brad Anderson, il creatore di “Marmaduke” (Sansone), visto in Italia su Topolino.

Queste, purtroppo, sono le notizie più tristi da riportare. NCS ha diffuso la notizia della morte di Brad Anderson, il fumettista noto per avere creato la striscia a fumetti Sansone.

brad-anderson-marmaduke-cartoonist

In 91 anni di vita, Anderson è stato fin da giovane un artista. Dopo aver prestato servizio nella marina durante la seconda guerra mondiale, ha ottenuto un BFA in belle arti e dopo una breve esperienza in pubblicità, ha intrapreso la strada da fumettista. Nasce così Marmaduke, storia che narra le vicende della famiglia Winslow e del loro alano Sansone (nome italiano di Marmaduke).

Ancora oggi, dopo oltre 60 anni, l’opera vanta parecchio seguito e considerazione ed ha ispirato sia un cartone animato nel 1980, sia un film nel 2010. Nel corso degli anni Anderson è stato affiancato da diversi artisti, tra i quali ultimamente anche il figlio Paul. Nel nostro Paese Sansone è stato per decenni una presenza fissa nella pagine delle barzellette di Topolino.

Le cause della morte sono ancora sconosciute, ma è di certo una grave perdita per tutto il mondo del fumetto. Non si sa bene ora quale sarà il destino della celebre striscia, speriamo comunque possa continuare onorando degnamente la memoria di Brad.

E di questo, sicuramente, non ne dubitiamo. R.I.P, Brad!

 

Articoli Correlati

Il seinen manga Jagan di Muneyuki Kaneshiro (Blue Lock) e Kensuke Nishida (I Am a Hero in Nagasaki) è alle battute finali. Il...

28/09/2021 •

15:01

Karneval giunge al capolinea dopo 14 anni di serializzazione e una serie anime per la tv. Il numero 11 della rivista Monthly...

28/09/2021 •

12:13

Doppio arrivo in home video per The Walt Disney Company Italia a ottobre: Jungle Cruise, la grande avventura Disney con Dwayne...

28/09/2021 •

09:35