I 10 Migliori Videogiochi della Playstation 2

Pubblicato il 6 Ottobre 2015 alle 12:00

L’esperienza videoludica definitiva.

Uscita il 4 marzo 2000 la Playstation 2 è la console più venduta di sempre con 155 milioni di unità in tutto il mondo, guadagnate sino al 2013 anno in cui la Sony confermò di aver abbandonato la produzione del suo più grande successo.

La forza di questa console era dovuta non solo all’enorme base installata della vecchia Playstation 1 ma anche e soprattutto alla quantità immensa di titoli disponibili, più di 3700, e al supporto del lettore DVD.

Sony infatti ebbe la geniale idea di supportare la sua nuova console con un nuovo dispositivo ottico molto versatile ed economico che avrebbe conquistato il mondo sostituendo le vetuste VHS nella riproduzione dei film e soprattutto sarebbe divenuto lo standard nel mondo dei videogiochi.

Altro passo fondamentale nella riuscita della Playstation 2 era ovviamente il controller, il DualShock 2 migliorava il più possibile l’antenato uscito su PS1 da cui però riprendeva la forma e la disposizione dei pulsanti.

La nuova Memory Card aveva una capienza di 8 MB permettendo ai videogiocatori di immagazzinare più partite trasferendole facilmente da una console all’altra aumentando la portatilità e la giocabilità.

Insomma il successo di Playstation 2 oltre ai videogiochi lo si deve a fruttuose scelte di design, marketing e hardware che sancirono definitivamente il monopolio e la forza di Sony sull’industria videoludica distruggendo Sega e il suo DreamCast e riducendo sostanzialmente la Nintendo a una nicchia.

Questa classifica a puro titolo personale ha lo scopo di prendere i 10 videogiochi più divertenti ed emozionanti mai usciti su questa incredibile piattaforma.

10 Gran Turismo 4

GZekUhM

Gran Turismo 4 è un simulatore di guida uscito nel 2005 e sviluppato da Poliphony Digital.

Il gioco di guida definitivo con grafica perfetta e un parco auto vastissimo (più di 700), tanti nuovi circuiti (inventati o reali), e nuove importanti modalità come la possibilità di sfidare giocatori Online.

Un titolo che fu da apripista ai nuovi videogiochi di corse e il miglior titolo della serie Gran Turismo.

9 Devil May Cry 3 Dante’s Awakening

dmc.hd.col.04.lg

Uscito nel 2005 e prodotto da Capcom, Devil May Cry 3 Dante’s Awakening è il terzo capitolo della omonima saga uscita su PS2 nel lontano 2001, e il più amato della serie.

La trama ci vede impersonare il giovane Dante, cacciatore di demoni a pagamento con un carattere forte, ribelle, turbolento, ironico in poche parole un anti-eroe, una canaglia mezzosangue nato dal demone Sparda e una donna umana.

Questa volta però il terribile Mundus è pronto per conquistare il mondo al fianco di Vergil fratello di Dante che a differenza del fratello ha deciso di combattere dalla parte dei demoni.

In un tripudio di sangue, pallottole e demoni da uccidere il giocatore avrà per le mani uno dei giochi d’azioni più divertenti, frenetici e tamarri di sempre.

8 Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo

00024940-photo-prince-of-persia-the-sands-of-time

Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo è un videogioco d’azione in terza persona e il primo capitolo della saga di Ubisoft in 3 dimensioni riprendendo atmosfere e sensazioni dell’originale Prince of Persia uscito nel lontano 1989.

La storia narra le gesta del giovane principe di Persia, figlio del re Shahraman in guerra contro una potente roccaforte indiana che nasconde uno dei più potenti artefatti del mondo, una clessidra contenente le leggendarie Sabbie del Tempo con il potere di piegare il fiume del tempo al proprio volere.

Un tradimento però e imminente e una catastrofe cadrà sui vincitori che assaggeranno le sabbie e la loro forza…

Uno dei giochi d’azione più divertenti di sempre con un protagonista caratterizzato perfettamente e un mondo di gioco originale con il sapore del mito e della leggenda.

7 Grand Theft Auto: Vice City

gtavicecity

Grand Theft Auto Vice City è un open-world uscito nel 2002 e sviluppato da Rockstar Games.

La trama, palesemente ispirata al film culto degli anni ’80 Scarface di De Palma con Al Pacino come protagonista, narra le gesta di un giovane criminale e della sua scalata al successo fatta di alcool, pupe e pallottole.

Unno dei titoli più apprezzati della lunga serie targata Rockstar grazie soprattutto allo stile anni ’80 e una libertà d’azione incredibile dell’epoca.

Nel 2002 è entrato nel Guinness World Record come secondo gioco più venduto per la piattaforma Playstation 2.

6 Silent Hill 2

Silent_Hill_2_04

Uscito nel 2001 e sviluppato da Konami Silent Hill 2 è il titolo più acclamato e fortunato dell’intera serie di survival-horror diretta concorrente di Resident Evil e Alone in the Dark.

Nel gioco si vestono i panni di James Sunderland il quale ricevuta una misteriosa lettera dalla sua defunta moglie 3 anni prima, si appresta a trovare proprio a Silent Hill il “posto speciale” a cui alludeva la dolce metà, peccato che il protagonista si ritrovi in un incubo senza precedenti da cui è impossibile fuggire…

Trama matura con temi ben sviluppati così come l’atmosfera e le musiche vero caposaldo di ogni horror che si rispetti. Nonostante un sistema di controllo rigido Silent Hill 2 rimane tra i più importanti survival-horror mai usciti.

5 Ratchet and Clank 3

ratchet-and-clank-up-your-arsenal-20040625031933398_640w

Ratchet and Clank 3 è il terzo capitolo della fortunatissima serie di videogiochi d’azione sviluppata da Insomniac Games ed uscito nel 2004.

I nostri simpatici Ratchet (il gatto alieno) e Clank (un robottino tuttofare) nonostante abbiano raggiunto la fama e la gloria dopo gli avvenimenti di Bogon, devono tornare in azione e salvare il pianeta natale di Ratchet minacciato da mostruose creature note come Tirranoidi.

Il migliore della serie con le migliori armi, la miglior storia e sicuramente il miglior universo mai esplorato.

Ratchet e Clank poi oltre ad essere due grandi eroi creano situazioni simpatiche e divertenti che intrattengono senza mai annoiare.

4 Final Fantasy X

Final Fantasy X uscito nel 2001 e sviluppato da Square è un videogioco di ruolo di stampo giapponese e decimo capitolo della fortunatissima serie di Final Fantasy.

In questo capitolo (come da tradizione ad ogni nuovo gioco si cambia tutto da storia a mondo protagonisti ecc..) vestiremo i panni di Tidus, un giocatore di Blitzball che viene trasportato in un mondo alieno, Spira minacciato dal terribile Sin.

Uno dei giochi più lunghi della serie e sicuramente dopo la bella parentesi su Playstation 1 il x capitolo è il più amato fra quelli usciti su Playstation 2.

Scene d’intermezzo da urlo, grafica e gameplay solidissimi con protagonisti ben caratterizzati e una trama con un colpo di scena inaspettato e di sicuro effetto.

3 Metal Gear Solid 3

The-Boss-4

Metal Gear Solid 3 uscito nel 2004 è un videogioco d’azione stealth creato dall’eclettico sviluppatore giapponese Hideo Kojima.

Siamo nel 1964 in piena Guerra Fredda, il protagonista è Naked Snake, il migliore agente speciale della leggendaria unità FOX guidata dal mitico BOSS.La missione che si accinge a compiere nome in codice “Operazione Virtuosa” ha il compito di salvare lo scienziato russo Nikolai Stepanovich Sokolov, l’inventore dello Shagohod potente carro in grado di lanciare da qualsiasi posizione testate nucleari.

Il capitolo più rifinito e intenso della serie e il primo in ordine cronologico con le origini di uno dei protagonisti cardine dell’intera vicenda architettata dalla diabolica mente di Kojima.

Un gioco pressochè perfetto sotto tutti i punti di vista con un gusto cinematografico che da sempre caratterizza la saga.

2 God of War 2

image-01c0b3bc-1c71-430c-8773-537e11800a3c

God of War uscito nel  lontano 2007 e sviluppato da SCE Studios Santa Monica è tra i titoli più amati della Playstation 2 e sicuramente il videogioco con la migliore grafica di sempre per il monolito nero di Sony.

Questa volta Kratos, ormai nuovo Dio della Guerra, dovrà scontrarsi con Zeus in persona che lo sconfiggerà facendolo cadere negli Inferi.

Ma non tutto è perduto poichè il fantasma di Sparta ha ancora una possibilità per vincere contro il padre degli dei: impedire alle parche di tagliare il filo della vita  e risvegliare i Titani, nemici di Zeus e potenti alleati con cui schierarsi nella battaglia perla conquista dell’Olimpo.

Un videogioco d’azione in terza persona dove dovremo sconfiggere ogni possibile mostro della mitologia Greca con la forza delle nostre armi, innumerevoli e bilanciate e soprattutto battaglie con Boss epiche e soddisfacenti.

1 Shadow of the Colossus

SotC-Best-Shot-01

Uscito nel 2005 Shadow of The Colossus è un videogioco d’avventura sviluppato dal Team ICO responsabile anche di quel piccolo gioiello che era ICO.

In questo capolavoro vestiremo i panni di un giovane avventuriero senza nome che per riportare in vita la sua amata decide di attenersi al rituale del Sacrario del Culto che regala enormi poteri a colui che ucciderà i Colossi che abitano questa terra.

Così armati di arco e spada, in sella al nostro cavallo, avremo l’oneroso compito di esplorare una landa immensa e desolata abitata solo da questi giganti che dovremo sconfiggere con la nostre abilità fisiche e intellettuali.

Un capolavoro assoluto che supera i titoli sopracitati sotto ogni aspetto dalla grafica al comparto sonoro strepitoso, sino al gameplay originale e accattivante e una trama semplice ma intensa.

Quali sono invece i vostri preferiti?

TAGS

Articoli Correlati

In questi giorni, l’artista Tatsuki Fujimoto sta vivendo un momento di grande successo. Conosciuto come uno dei mangaka...

24/03/2024 •

15:31

Dragon Ball riceverà il suo primo parco a tema. Si tratta di una grossissima notizia che permetterà a tutti i fan di entrare...

24/03/2024 •

13:31

Il manga di Dragon Ball Super, disegnato ad Toyotaro, è tornato questo mese con un nuovo capitolo, ma questa uscita è stata...

24/03/2024 •

11:50