Registrare i videogame su PC? E’ possibile, con l’app Xbox

Pubblicato il 4 Settembre 2015 alle 16:00

Windows 10 ha portato con sé molte novità. Una di queste è l’app Xbox.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più video su videogiochi, da semplici gameplay a interi walkthrough. L’app Xbox permette di registrare giochi, creare clip e fare lo streaming di giochi da console, tutto direttamente dall’applicazione. E non solo, permette di registrare qualunque applicazione in esecuzione. Ciò significa che Microsoft non solo ha integrato un registratore di videogiochi, ma anche un cattura schermo.

Una volta fatto il login nell’app Xbox, il Game DVR sarà pronto. Non si dovrà far altro che premere Win+G per far apparire la Game Bar e cliccare sul cerchio rosso per iniziare a registrare e ripetere le stesse azioni quando si vuole finire la registrazione. Ci sono anche altre scorciatoie per iniziare o terminare subito una registrazione o per fare uno screenshot.

Game DVR
Game DVR

Per registrare, invece, delle clip di gioco da, per esempio, 30 secondi, basta cliccare su Registra Elemento nella Game Bar. Per impostare la durata della clip bisogna andare nelle impostazioni dell’app Xbox, poi su Game DVR e impostare il timer per le clip video.

Clip
Clip

Microsoft, inoltre, ha dato la possibilità di fare lo streaming dei giochi Xbox One su PC. Per farlo bisogna settare prima l’Xbox e poi il PC. Per settare l’Xbox basta andare in Preferenze, Sistema e spuntare la voce “Consenti streaming di gioco verso altri dispositivi”, poi andare in Collegamenti Smartglass e scegliere “Da ogni dispositivo Smartglass”.

Per settare il PC, invece, bisogna collegare il controller Xbox One ad esso tramite cavo USB/MicroUSB e assicurarsi che il PC e l’Xbox sia collegati alla stessa rete. In seguito avviare l’applicazione, cliccare su Connetti nel menù a sinistra, l’app troverà i dispositivi collegati e voi dovrete scegliere il vostro. Infine bisognerà far partire lo streaming e avviare il gioco dalla sezione I Miei Giochi dell’applicazione.

E’ anche possibile settare la qualità dello streaming dalle impostazioni.

Ma che vantaggi ci sono nel fare lo streaming dei giochi su PC? Prima di tutto si possono giocare esclusive Xbox One sul PC. Ed è utile quando, per esempio, la stanza dov’è l’Xbox è occupata e voi potete comunque giocarci tramite il computer.

TAGS

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43