L’autore di Pluto e Billy Bat entra negli studi di colleghi come Inio Asano e Kazuhiro Fujita per la tv di Stato giapponese.

NHK, la RAI nipponica, manderà in onda dal 4 Settembre una serie tv/documentario sui metodi di lavoro di celebri mangaka: alcuni dei nomi più noti del fumetto giapponese apriranno i loro studi, ne racconteranno le dinamiche ed esporranno agli spettatori le loro tecniche.

A condurre il programma sarà un Naoki Urasawa, mangaka molto letto anche nel nostro paese, autore tra gli altri di 20th Century Boys, Monster, Billy Bat e Master Keaton. Di conseguenza la serie si chiamerà Urasawa Naoki no Manben (“Le Fatiche del Manga di Naoki Urasawa”).

urasawa nhk urasawa

urasawa nhk urasawa

Svelati anche i mangaka protagonisti dei primi quattro episodi: si inizierà con Akiko Higashimura, arrivata in Italia con Kuragehime – La Principessa delle Meduse (Star Comics), che mantiene ritmi altissimi (al momento lavora anche al manga sui samurai Yukibana no Tora) grazie a divisione dei compiti e a numerosi assistenti:

higashimura nhk urasawa

higashimura-nhk urasawa

Il secondo episodio sarà incentrato su Kazuhiro Fujita, che ora pubblica The Black Museum: Ghost and Ready ma il cui nome non può che essere legato a Ushio e Tora; questo mangaka non crede negli schizzi preparatori e abbonda con il bianchetto:

fujita nhk urasawa

fujita nhk urasawa

Nel terzo episodio lo studio sarà quello di Inio Asano, noto qui da noi per Buonanotte Pun Pun, Solanin e altre opere pubblicate da Planet Manga. Asano-sensei utilizza sia carta, matite e pennini che computer e software per i suoi manga (nell’episodio è impegnato con Dead Dead Demon’s Dededededestruction):

asano nhk urasawa

asano nhk urasawa

Con il quarto si entrerà nel luogo di lavoro di una vera e propria leggenda: Takao Saitou, che dal 1968 scrive e disegna le avventure del killer a pagamento Duke Togo, alias Golgo 13 (in Italia sono state pubblicate due raccolte di episodi selezionati da J-POP):

saito nhk urasawa

saitou nhk urasawa

Nei piani di NHK e Naoki Urasawa c’è già una seconda serie de Le Fatiche…, che andrà in onda a Marzo 2016.

Fonte: Anime News Network

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui