22 curiosità su Sir Christopher Lee

Pubblicato il 31 Agosto 2015 alle 19:00

Ventidue aneddoti e curiosità riguardante la vita e la carriera di uno degli idoli del cinema.

Sono passati quasi tre mesi, ma il dolore per la perdita di un personaggio così importante per il cinema è ancora vivo. Sia nel cinema che nella vita, Sir Lee ha sempre dato prova della sua grandezza ed è per questo che rimarra sempre un’icona.

Se non lo avete apprezzato a fondo o volete ricordarne pienamente la memoria, ecco un elenco con 22 curiosità direttamente da io9 riguardanti la sua incredibile vita.

1- La madre era una contessa italiana discendente di Carlo Magno, imperato del Sacro Romano Impero nel nono secolo d.C.

2- Ha incontrato il granduca Dmitri Pavlovich ed il principe Yusopov, assassini del monaco russo Rasputin.

3- Nel corso della seconda guerra mondiale, Lee si è unito alla Royal Air Force, con la quale però gli è stato vietato di volare per via di problemi al nervo ottico. Divento così un ufficiale dei servizi segreti per il Long Range Desert Patrol, delle forze speciali britanniche. Sempre nel corso della guerra ha combattuto i nazisti in Nord Africa, contratto la malaria per sei volte, contribuito alla conquista della Sicilia da parte degli alleati e salito sul Vesuvio tre giorni prima dell’eruzione.

Sir-Christopher-Lee

4- Nel 2007 è stato inserito nel Guinness dei primati come attore vivente più citati sugli schermi , essendo apparso (fino a quel punto della sua carriera) in 244 film tra cinema e TV.

5- A 17 anni vide l’esecuzione di Eugen Weidmann, l’assassino che fu l’ultimo ghigliottinato a Parigi.

Continua…

6- Grazie alla conoscenza del francese e dell’italiano, alla fine del conflitto ha lavorato fino all’età di 25 anni per il Central Registry of War Criminals and Security Suspects, in cerca dei nazisti fuggiti o nascosti.

7- Durante le riprese di “The Dark Avengers” nel 1955, girando una scena di un combattimento con la spada, Error Flynn ha accidentalmente tagliato la mano di Lee, tanto quasi da stare per tagliargli un dito. Più tardi, Lee ha tagliato la parrucca che Flynn indossava in quel momento sulla testa. Infuriato, l’attore è rimasto chiuso nella sua roulotte fino a quando Lee non gli disse che si era trattato di un incidente.

8- Ad un certo punto della guerra, lascio LRPD per trasferirsi al corpo d’elite Special Operations Executive di Winston Churchill, il quale era specializzato in missioni di spionaggio, sabotaggio e ricognizioni contro le potenze dell’Asse. La SOE era più informalmente chiamata “The Ministry of Ungentlemanly Warfare”.

christopher lee dracula

9- Lee non ha mai detto quanto tempo ha fatto parte di questa associazione, ma ha commentato così l’esperienza: “Ho visto talmente tanti uomini morire davanti a me che dopo un po’ di tempo ci ho fatto quasi l’abitudine. Ho assistito a cose orribili fatte da esseri umani a loro simili, come tortute, mutilazioni o gente fatta a pezzi da bombe. Dopo certe visioni ti crei una protezione, una specie di scudo che ti indurisce. Erano cose terribili, ma necessarie. Altrimenti non avremmo mai vinto”. A guerra conclusa, Lee ha ricevuto elogi per il suo coraggio dal governo inglese, polacco, jugoslavo e ceco.

10- E’ il volto più noto ad aver interpretato Dracula, ma non è il solo cattivo ad essere stato interpretato da Lee: ha anche preso le vesti della creatura di Frankenstein, la mummia, Rasputin, Lord Summerisle di “The Wicker Man”, Rochefort dei tre moschettieri, Scaramanga di James Bond, Mefistole e la morte in persona.

Continua…

11- Ha interpretato i ruoli di Sherlock Holmes, suo fratello Mycroft e anche Sir Henry Baskerville ne “Il mastino dei Baskerville”.

12- Negli anni ’50, Lee era fidanzato con Henriette Von Rosen, figlia del conte Von Rosen. Il conte però non approvava il fidanzamento ed arrivò anche ad assunsere un investigatore privato per investigare sulla vita di Lee. Negò inoltre la mano della figlia all’attore, a meno che Lee avesse ottenuto la benedizione dal Re di Svezia. Lee la ottenne.

13- Lee non solo era legato all’autore e creatore di James Bond Ian Fleming (erano cuginastri), ma era anche la prima scelta per il ruolo di Bond proprio da Fleming stesso.

christopher lee sauron

14- Appena appreso che ad  Hollywood era in programma la trilogia del Signore degli Anelli, Lee si fece dare un ruolo da mago nella serie TV “Le nuove avventure di Robin Hood” per dimostrare le sue doti di interpretazione del ruolo del mago. Successivamente, appena appreso che il regista sarebbe stato Peter Jackson, inviò personalmente una lettera al regista con allegata una sua foto con un vestito da mago. La sua avanzata età e la sua abilità nel ruolo di cattivo, condizionarono la scelta degli autori di assegnare a Lee il ruolo di Saruman (interpretato divinamente).

15- Lee è stato un grande fan di Tolkien e delle sue saghe, “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. E’ stato l’unico membro del cast ad incontrare personalmente lo scrittore e ricevette dallo stesso la benedizione per interpretare Gandalf in uno dei film successivi.

Continua…

16-  Stanco di interpretare Dracula e sfiduciato del progetto costruito intorno al conte, Lee cercò di chiudere la collaborazione con la Hammer Films. Quest’ultima però, disse che senza di lui la casa sarebbe fallita e molte persone sarebbero rimaste senza lavoro. Così Lee tornò ad interpretare Dracula nel film del 1966, ma siccome riteneva la sceneggiatura orribile si rifiutò di recitare  qualunque tipo di battuta. L’Hammer successivamente dichiarò che era meglio un Dracula muto che un Dracula interpretato da qualcuno che non fosse Lee.

17- E’ sempre stato un grande fan della musica metal e ad 88 anni incisise il suo primo album heavy metal intitolato “Charlemagne: By the Sword and the Cross”, il quale vinse il premio “Spirit of Metal” durante la cerimonia del Metal Hammer Golden Gods nel 2010. Ha inoltre inciso un disco metal a tema natalizio nel 2012 ed è attualmente il performer metal più anziano.

18- Oltre ad uno splendido attore Lee è stato anche un cantante d’opera, uno schermidore campione del mondo ed un giocatore di golf.

christopher-Lee-heavy-metal

 

19- Durante la scena di morte nel film “Il ritorno del Re”, Peter Jackson stava cercando di spiegare a Lee il suono che emette una persona pugnalata alle spalle. Lee stizzito, rispose che aveva visto gente pugnalata alle spalle e sapeva che suono emettessero.

20- Nel 2008 è stato riconosciuto dal Guinness dei primati come attore più connesso al mondo, battendo Bacon.

21- Lee era molto interessato alle esecuzioni pubbliche, tanto che sapeva esattamente i nomi di tutti i boia inglesi esistenti fino alla metà del XV secolo.

22- Per finire, è stato nominato Cavaliere Comandante del Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico nel 2009, comandante del Venerabile Ordine di San Giovanni, nel 1997,  Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese nel 2011.Ha vinto inoltre gli British Academy of Film and Television Arts Fellowship nel 2011 e ricevuto il premio Bram Stoker alla carriera nel 1994

christopher-lee-star-wars

TAGS

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55