I 10 migliori graphic novel con supereroi votati dai lettori

Pubblicato il 3 Settembre 2015 alle 17:00

Alan Moore, Mark Waid, Frank Miller… Ecco a voi i 10 migliori  Graphic Novel di sempre secondo Goodreads.

Alcuni comics sono considerati capolavori del genere, alcuni autori dei geni, altri dei visionari. Capita che a volte certe avventure entrino nella storia del genere. Basti pensare a Batman Dark Knight, oppure V for Vendetta, Watchmen.

Addirittura quest’ultimo è entrato nella classifica del TIME dei migliori romanzi in inglese dal 1923 ad oggi.

Ma quali sono i migliori graphic novel di sempre? Andiamo a scoprirli in questa speciale classifica.

10. Superman: Red Son

red son

Pubblicata nel 2003 sotto l’etichetta Elseworlds. Scritta da Mark Millar. La storia rinarra le origini di Superman ma se fosse arrivato in Unione Sovietica e non a Smallville. Il giovane Superman incontra Stalin diventando il campione del comunismo, Batman sarà invece un anarchico che tenta di abbattere il regime sovietico.

Compra: Superman Red Son

9. Marvels

marvels

Pubblicata nel 1994, scritta da Busiek e disegnata da Ross. Formata da 4 albi vede la storia dei supereroi attraverso gli occhi dell’uomo comune. Una serie rivoluzionaria per l’epoca.

Compra: L’occhio della fotocamera. Marvels

8. V for Vendetta

v for

Pubblicato tra il 1982 e il 1985, scritta da Moore e disegnato da Lloyd.

Capolavoro amato dalla critica, trae ispirazione da 1984 di Orwell a piene mani, riproponendo un futuro distopico in cui l’Inghilterra è sotto dittatura. Iconica la maschera di Guy Fawkes.

Film omonimo nel 2005.

Compra: V for vendetta deluxe

7. Identity Crisis

Identity_Crisis_HC_Variant

Scritto e pubblicato nel 2004 da DC Comics. Una storia più matura della DC che vede protagonisti i membri della Justice League ma in particolare Green Arrow, Atom e Black Canary.

La storia comincia con l’omicidio della moglie di Elongated Man…

 

6. Kingdom Come

Kingdom_Come_2

Pubblicato nel 1996 sotto l’etichetta Elseworlds di DC Comics.

Scritto da Mark Waid e disegnato da Alex Ross. Ambientato in un futuro in cui i vecchi supereroi sono ormai in pensione e i nuovi supereroi fanno il buono e il cattivo tempo.

Almeno fino a quando un evento non costringerà Superman a riprendere il vecchio mantello…

 

5. Batman: Year One

Year one

Pubblicata nel 1987 per rinarrare le origini di Batman ad opera di Frank Miller e David Mazzucchelli.

Il fumetto diventa talmente famoso e acclamato che parte della storia viene ripresa in Batman Begins (2005) di Christopher Nolan.

4. Batman: The Long Halloween

batman_halloween

Scritta Loeb e disegnata da Sale, il fumetto viene pubblicato nel corso del 1998. Batman, Gordon e Dent devono cercare l’assassino Holiday che uccide solo durante le festività.

La storia narra anche le origini di Due Facce.

3. Batman: The Killing Joke

killing joke

Pubblicata nel 1988 e scritta da Alan Moore. La storia si occupa del rapporto tra Batman e il suo più grande nemico, il Joker.

In più si offre di narrare le origini del pagliaccio più amato dell’universo DC.

2. Batman: The Dark Knight Returns

dark-knight-returns-1

Pubblicata nel 1986, scritta da Frank Miller. Il cavaliere oscuro non indossa il mantello da più di 10 anni, infatti Bruce Wayne ha ormai 50 anni e si è ritirato dalla sua attività di vigilante.

Ma dovrà tornare ad indossare il mantello per l’ultima volta.

Il fumetto di Batman, forse più famoso e iconico di tutti i tempi. Sono evidenti le citazioni nell’ultimo film della trilogia di Nolan, “Dark Knight Rises”.

Compra: Batman. Il ritorno del cavaliere oscuro

1. Watchmen

watchmen

Pubblicato tra il 1986 e il 1987, scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons. E se la guerra in Vietnam l’avesse vinta l’America grazie ai Supereroi? Ambientato nel 1985 volutamente (1 anno dopo 1984 di Orwell) vede la guerra Fredda tra USA e URSS in atto. Intanto un supereroe muore e i suoi compagni cominciano ad indagare per trovare il colpevole.

Acclamato da pubblico e critica, il capolavoro assoluto di Alan Moore. Vincitore del premio HUGO, unica graphic novel in assoluto, ed inserito dal TIME tra i “100 migliori romanzi in inglese dal 1923 ad oggi”.

Dal fumetto è stato tratto un omonimo film, diretto da Zack Snyder che però ha visto Alan Moore discostarsi e rinunciare a vedere i suoi nomi tra gli autori; atteggiamento già tenuto con i precedenti “From Hell” e “V for Vendetta”.

Compra e leggi: Watchmen 1

Fonte: goodreads.com

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00