I 10 Migliori Videogiochi del Nintendo 8 bit

Pubblicato il 27 Agosto 2015 alle 15:30

Nintendo Entertainment System il primo grande passo di Nintendo nel mondo dei videogiochi.

Il NES è stata una console a 8-bit di Nintendo, uscita negli anni ’80, risollevò l’industria videoludica dopo il crollo del 1983 grazie al successo di titoli di punta quali Super  Mario Bros, The Legend of Zelda, Metroid e Punch-Out! che sono diventati dei classici senza tempo.

Vendette 62 milioni di copie e il supporto fisico di questi giochi era sui famosi “cartuccioni”. Il controller era tanto semplice quanto funzionale, una croce direzionale a sinistra, i pulsanti Start e Select in centro mentre a destra i pulsantoni rossi A e B il tutto racchiuso in un rettangolo di colore grigio/grigio scuro che apriva al giocatore nuove incredibili prospettive.

Da qui in poi ogni console dovette seguire la strada tracciata da Nintendo che per questo è spesso acclamata come la Mamma dei videogiochi, un’azienda che ha influenzato notevolmente per decenni un mercato che sembrava ormai finito.

Questa classifica è a puro titolo personale. Questi sono i 10 giochi che più mi hanno divertito e intrattenuto e che ricordo con maggiore felicità.

10. Punch-Out!

Mike_tyson_punch_out_nes

Uscito nel 1987 è uno dei picchiaduro Nintendo più amati di sempre.

Vestendo i panni del mitico Mac dovremo sconfiggere numerosi pugili, ognuno col suo stile di combattimento, arrivando a sfidare il campione Mike Tyson.

-9. Ninja Gaiden II

Ryu Hayabusa deve salvare un’agente della CIA dal temibile Ashtar distruggendo la sua spada oscura, ma non tutto è come sembra…

ninja_gaiden_2_nes

In questo platform picchiaduro 2D dovremo sudare ben più di 7 camicie per farci largo tra l’orda di nemici contro di noi.

-8. Contra

Considerato tutt’oggi uno dei videogiochi più difficili di sempre, Contra rimane nella storia per un gameplay frenetico, difficile dove risulta fondamentale il gioco di squadra.

contra_nes

Qui giocatori moderni vs Contra

-7. Duck Hunt

Uscito al lancio con la console è il primo sparattutto che sfruttava la Zapper light gun di Nintendo con la quale occorreva sparare alle papere.

duck_hunt_nes

Quel cane è considerato uno dei più odiosi personaggi dei videogiochi, poichè ride ad ogni nostro errore.

-6. Castlevania

Simon Belmont, l’ammazzavampiri, dovrà farsi largo nel castello di Dracula con la sua temibile frusta sfruttando all’occasione pozioni, croci, pugnali, contro le terribili orde demoniache che infestano quei luoghi.

castlevania_nes

-5. Super Mario Bros

Uno dei videogiochi più importanti di sempre e il capostipite di una saga leggendaria nata dalla mente del giovane (all’epoca) Myamoto che rivoluzionò il mondo dei videogiochi per sempre.

super_mario_bros_nes_30

Un classico Nintendo.

-4. Metroid

La cacciatrice di taglie Samus Aran è la prima eroina dei videogochi che in questa lunga avventura dovrà vedersela con intere flotte di pirati spaziali e dei loro terribli Metroid.

metroid_nes

Capostipite del genere Metroidvania alla base di ogni platform-adventure che si rispetti.

-3. Mega Man 2

Mega man dovrà sconfiggere ancora una volta il malvagio dott Wily e i suoi otto Robot Masters.

mega_man_2_nesUn capolavoro e forse il miglior gioco della saga di Mega Man, sparatutto-platform in 2D.

-2. The Legend of Zelda

Ispiratosi alle avventure immaginarie nel bosco dietro casa Myamoto regala ancora una volta un capolavoro.

zelda_nes

Il primo capitolo di una saga leggendaria dove impersoneremo Link, l’eroe che difenderà Hyrule dal terribile Ganon, re del male.

-1. Super Mario Bros 3

Più rifinito, più grande, più bello e divertente del primo capitolo questo Super Mario Bros 3 definisce i canoni del platform e di Nintendo che grazie all’idraulico è entrata a pieno titolo nell’olimpo dei videogiochi.

super_mario_bros_3_nes

Cosa ne pensate di questa classifica quali sono per voi i migliori videogiochi per NES?

TAGS

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00