Le 5 migliori storie di Hawkman

Pubblicato il 23 Agosto 2015 alle 17:00

Ripercorriamo la vita editoriale del guerriero alato.

Pronto ad un nuovo debutto televisivo, dopo la comparsata di qualche anno fa in Smallville, nella seconda stagione di The Flash e poi in Legends of Tomorrow Hawkman è senz’altro uno dei personaggi più riconoscibile della DC Comics ma sicuramente anche quello con la vita editoriale più convulsa a cui di rimareggiamenti alle sue origini e rivisitazioni della sua continuity interna che lo “flaggellerano” da Crisi sulle Terre Infinite in poi.

hawkman_from_dc_comics_by_jayc79_d5qr7hw

Ecco le 5 letture consigliate per avvicinarsi al personaggio:

01. Hawkman di Gardner Fox e Joe Kubert

61l7S2OuWPL

Iniziamo subito con quelle che probabilmente sono le storie più “godibili” di Hawkman ovvero quelle della Silver Age se non altro perché libere da qualsiasi vincolo di continuity ed anche perché ad illustrarle ci sarà un maestro assoluto come Joe Kubert che legherà il suo nome al personaggio in maniera indissolubile.

Il tradepaperback in questione che raccoglie le prime 9 storie della prima serie dedicata al personaggio non è di facile reperibilità in inglese tuttavia potete ripiegare o sugli Showcase in bianco e nero, sempre in inglese, o ancora su un vecchio Play Book 15 della Play Press in qualche mercatino dell’usato.

Piccola curiosità: Hawkman esordisce in Italia proprio con queste storie su gli Albi del Falco Nembo Kid #15 con il nome di Falco.

02. The Shadow War of Hawkman di Tony Isabella, Richard Howell e Alfredo Alcala

Shadow_War_of_Hawkman_1

Negli anni ’80 si inizia ad esplorare il lato più spaziale del personaggio. Nel 1985 questa miniserie vede Hawkman contrapporsi ad un invasione proprio dei Thanagariani, solo 4 numeri ma tanta azione!

Alcuni elementi di questa mini verranno poi ripresi nell’episodio “Starcrossed” della serie animata della Justice League ed in tempi recentissimi in Convergence: Hawkman.

03. Hawkworld di Tim Truman

Hawkworld_v.2_1

Con Hawkworld, mini di soli 3 numeri, Hawkman viene rilanciato nell’era post-Crisi come membro della forza di polizia del pianeta Thanagar.

Tim Truman gioca quindi sapientemente nel tratteggiare Thanagar come un pianeta spaccata dai conflitti e dalle ingiustizie sociali attingendo a piene mani da alcune atmosfere britanniche viste sulla rivista 2000 A.D. ad esempio.

La mini è stata ristampata recentemente negli USA in un nuovo tp e venne ristampata qualche anno fa in italiano da Planeta.

04. Hawkman: Enemies & Allies di Geoff Johns, James Robinson e Rags Morales

1878672-allies_and_enemies

Il lavoro compiuto una quindicina d’anni fa sul personaggio da Geoff Johns, in coppia qui con James Robinson, è encomiabile se non altro perché restituisce credibilità al personaggio non fossilizzandosi sulle origini ma spaziando in lungo ed in largo nella mitologia del personaggio.

Questo tp raccoglie gli episodi #7-12 della serie regolare che probabilmente sono anche quelli più rappresentativi della gestione Johns.

Il tp non è di facile reperibilità tuttavia la DC ha stampato un lussuoso omnibus con tutta la run che la Lion ha poi spezzettato nella collana DC Essentials.

05. The Return of Hawkman di Geoff Johns, David Goyer, Rags Morales, Stephen Yeowell e altri

ja-return-of

Se nella serie regolare Geoff Johns aveva restituito credibilità al personaggio in JSA, in coppia con David Goyer, scava nella psicologia e nelle motivazioni del personaggio usando in maniera sapiente un altro degli aspetti caratteristici, ma spesso confusionari, del personaggio ovvero l’idea del ciclo delle reincarnazioni e del suo rapporto con Hawkgirl/Hawkwoman.

Purtroppo queste storie sono inedite in Italia, per la precisione i numeri originali di JSA sono #23-25, tuttavia la DC ha stampato due corposissimi omnibus che raccolgono la prima gestione Johns della JSA!

Articoli Correlati

L’adattamento anime di Nier: Automata è finalmente pronto a tornare con nuovi episodi entro la fine dell’anno. E a...

27/03/2024 •

12:00

Mentre Boruto: Two Blue Vortex rilascia nuovi capitoli del manga mensilmente, l’adattamento anime di Naruto è ancora...

27/03/2024 •

11:00

Isekai sta diventando un biglietto vincente nel mondo degli anime, poiché il genere prende regolarmente protagonisti banali e li...

27/03/2024 •

10:00