I 20 scatti più inquietanti del cinema Horror

Pubblicato il 23 Agosto 2015 alle 15:00

“Non devi aver paura, è solo un film. Nella realtà queste cose non esistono”

Questa è la frase che ti ripeti ogni notte mentre cerchi invano di addormentarti dopo una serata passata a guardare un film Horror. Ecco una galleria di immagini raccapriccianti, tratte da alcuni dei più grandi Horror della storia del cinema:

Attenzione Possibili Spoiler

20)Non aprite quella porta (1974)

The-Texas-Chainsaw-Massac-014

“Qui c’è qualcosa di assolutamente sbagliato.”

 Leatherface è il protagonista di questa saga cinematografica, crudele al limite e sadico come nessuno, in realtà uccide solo perché ritardato mentalmente. Uno dei film più influenti nel mondo del cinema horror, merita di essere guardato, nonostante le ripercussioni notturne.

 

19)Insidious (2010)

insidious 09

“So cos’è successo, sono entrato in quel posto per riprendermi nostro figlio e qualcosa di malvagio mi ha seguito”

 

18)Il Silenzio degli Innocenti (1991)

tumblr_na8ak4I1fQ1r8lutfo1_500

“Un tizio che faceva un censimento una volta provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave ed un buon Chianti.”

C’è chi tiene dei trofei delle sue vittime, c’è chi invece non può farlo perché preferisce mangiarle. La leggenda incarnata in Antony Hopkins, sazio, e libera per il momento, dalla fame.

 

 17)Scream (1996)

618_scariest_horror_films_scream

“Il problema non è: chi sono. Il problema è: dove sono.”
Il momento in cui Ghostface fa il suo debutto, Casey Becker “vede l’urlo”.

16)Saw (2004)

saw-600x400

“Ciao Amanda, tu non mi conosci, ma io conosco te. Voglio fare un gioco…”

Mi fanno male i denti, povera Amanda.

Continua se non hai paura…

 

15) Venerdì 13 (1980)

rsz_jasoncampcrystallake

 

“Il ragazzo. Anche lui è morto?”

In un momento di tranquillità, con protagonista Alice, unica sopravvissuta al massacro, si cela in realtà uno scioccante finale. Nascosto fino a quel momento, dalle acque emerge la risposta alla sua domanda, il vero male, Jason Voorhees, è ancora vivo.

 

14)Misey non deve morire (1990)

Misery-non-deve-morire

“Puoi stare tranquillo Paul, io solo la tua ammiratrice numero uno”

Quando una fan farebbe di tutto per il suo idolo. Anny Wilkes alias Kathy Bates entra di diritto nella top icone del cinema dell’orrore con la sua interpretazione da oscar della protagonista di questo film cult.

 

13)Halloween – La notte delle streghe (1978)

rsz_halloween_1-600x400

Malocchio e gatti neri, malefici misteri il grido di un bambino bruciato nel camino nell’occhio di una strega, il diavolo s’annega e spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega! La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti: è la notte delle streghe!

Guardare Michael Myers dà l’impressione di strano, di inumano e rende cult la visuale dal basso.

 

12)L’evocazione – The Conjuring (2013)

conjuring

“Formidabili sono le forze soprannaturali, queste forze sono eterne ed esistono ancora oggi. Questa storia è vera. Il diavolo esiste. Dio esiste. I nostri destini dipendono da quale Dio scegliamo di seguire”

Quel momento in cui un battito di mani ti fa morire dentro.

 

11)Insidious 3- L’Inizio (2015)

279925_730x411f.a1e4d

“Vieni dalla nonnina tesoro”

Insiodious 3 è un prequel che narra la storia della medium Elise Rainier (Lin Shaye), che corre in soccorso di una giovane ragazza che ha avuto la brillante idea di tentare di contattare la madre defunta. Ecco i risultati, non è carina?

Preparati alla top ten…

 

10)Nosferatu (1922)

nosferatu-600x400

Il conte Dracula diventa il conte Orlok, e dimostra come la chiave della paura sia l’attesa. Secondo alcune fonti, sotto la maschera del vampiro non si celerebbe Schreck ma lo stesso Friedrich Wilhelm Murnau, regista della pellicola.

 

9)The Ring (2003)

240

“Non lo capisci Rachel? Lei non dorme mai!”

Samara arriva, inesorabilmente e con la sua calma, ma sta certo che, arriva.

 

8)La casa (2013)

la_casa_remake_immagini01_f878f076f0779bf6adb392fd80e1c672

“Groovy!”

Fede Alvarez ricrea il film cult Evil Dead del 1981, e i risultati sono inquietanti. Possessioni e masochismo degenerano in questo horror.

 

7)Nightmare (1984)

N

“L’ uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce. Apri gli occhi, resta sveglio, non dormire questa notte…”

Freddy c’è, Freddy ci sarà sempre. Ricorda quando vai a dormire, quando fai un bagno, quando giri per le vie oscure della tua città, Freddy è li, e aspetta solo te.

 

6)Shining (1980)

618_scariest_horror_films_the_shining

“Cappuccetto rosso? Cappuccetto rosso? Su, apri la porta. Su, apri! Non hai sentito il mio toc, toc, toc? Allora vuoi che soffi? Vuoi che faccio puff? Allora devo aprirla io la porta? […] Sono il lupo cattivo!”

Difese distrutte e un’ascia da boscaiolo che penetra nella carne. Lo sguardo straziante di Wendy, che attende inesorabilmente la fine per mano del suo amato, immortalato a scena cult del cinema.

 

5)Dracula il vampiro (1958)

Dracula-020

“Benvenuto in mia casa. Entrate e lasciate un po’ della felicità che recate.”

Christopher Lee mostra i canini in una raccapricciante scena del film diretto da Terence Fisher. Ciò che trapela dagli occhi scarlatti è brama di sangue, in uno scatto che immortala la bestia immortale . Semplicemente una performance divenuta icona.

 

4) Babadook (2014)

Babadook

Un momento che mostra terrore e amore nello stesso momento. La paura di perdere il proprio figlio spinge una madre a lottare e ad urlare per proteggerlo. Il male viene sconfitto, e accudito..

Mantieniti calmo per il podio, la follia è qui.

Perditi nei loro sguardi, e sprofonda.

3)It (1990)

maxresdefault

“Io sono L’Eterna, sono La Divoratrice di Mondi e vi porterò nei Pozzi Neri e mi vedrete come sono veramente, nella mia vera forma, e non sopravviverete! Sono scesa su questo pianeta in questa stupida città che è adesso la mia tana per mangiare tutti i suoi abitanti! E la tartaruga è morta e non potrà più fare niente! Vi divorerò tutti, dal primo all’ultimo!”

Pennywise, l’incubo definitivo dei bambini prende forma, la sua risata si traduce in morte.

 

2)L’esorcista (1973)

431f6e69b7bd66b75160ca70132dcecd

“Lo sai cosa ha fatto?! Quella stracciaca**i di tua figlia?!”

Regan Theresa MacNeil è solo una fanciulla cresciuta con la madre. Entrata nella classifica dei 100 migliori villain della storia, rappresenta la corruzione demoniaca, l’umanità dilaniata, il male emanato da Pazuzu.

 

1) Shining (1980)

32339763506938956025

“Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!”

Stanley Kubrick crea una perla, un dono per il cinema. Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Shining scava nella psiche umana, e grazie al suo protagonista Jack Nicholson, si merita il titolo di miglior film horror mai girato. La performance di Nicholson, interprete del protagonista Jack Torrance, è semplicemente sublime. In questo scatto, scelto tra tanti, Jack abbraccia la follia definitiva e la furia che si riaccende, e punta la sua vittima, il povero figlio e la moglie totalmente terrorizzata. Impossibile da descrivere a parole. Tipico esempio di attore che surclassa il suo personaggio.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00