Trevorrow dirigerà anche Star Wars – Episodio IX.

Lo scorso aprile, Joss Whedon, regista di The Avengers, ha accusato di sessismo una clip di Jurassic World per il modo in cui era rappresentata la protagonista femminile interpretata da Bryce Dallas Howard. All’uscita del film nelle sale, la polemica si è rivelata infondata e Jurassic World ha incassato più di un miliardo e seicento milioni di dollari in tutto il mondo.

Ora Colin Trevorrow, regista di Jurassic World, è di nuovo al centro della polemica. Un follower su Twitter gli ha chiesto: “Crede che una regista donna ad Hollywood avrebbe avuto la stessa possibilità di dirigere Jurassic World?”

Trevorrow ha risposto: “Voglio credere che un regista con il desiderio e la capacità di realizzare un blockbuster possa averne la possibilità. Sottolineo desiderio perché credo onestamente che sia una parte del problema. Molte delle migliori registe nella nostra industria non sono interessate a fare film commerciali. Queste registe hanno voci forti e storie da raccontare che non necessariamente comprendono supereroi, astronavi o dinosauri.

Per me non si tratta di un semplice caso di esclusione in un sistema corporativo impenetrabile. E’ complesso e coinvolge una componente che viene raramente discussa: integrità artistica e creativa di alto livello tra le registe.

Forse questa opinione mi fa passare per un ingenuo, ma come impiegato di due compagnie guidate da due donne brillanti, non credo di esserlo. C’è un sincero desiderio di correggere questo squilibrio ai più alti livelli della nostra industria. E sì, mi fa sentire in maniera terribile essere considerato un sintomo di un’ingiustizia sociale. Sono una persona. Nessuno vuol essere parte del problema.”

Jaime King, regista e attrice comparsa in Sin City 1 e 2 e Fanboys, ha risposto: “A Colin Trevorrow, prossimo regista di Star Wars e del fantastico Jurassic World, è una sfortuna che lei la pensi così.”

Trevorrow controbatte: “Credo che ci sia uno squilibrio nella nostra industria che dev’essere cambiato e lo sarà. Se non riesco a spiegarmi, mi scuso.”

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui