I 10 videogame più difficili di sempre

Pubblicato il 11 Agosto 2015 alle 12:00

Ecco la nostra personale classifica dei 10 videogiochi più difficili si sempre, che anche se non lo fossero, nel corso degli anni ci hanno dato parecchio filo da torcere.

Il sito upithq ha riportato una lista contenente, a loro parere, i giochi più difficili mai stati creati da quando sono nati i videogames. Come ben sappiamo nel corso degli anni, il livello di competitività è sceso molto, tanto che molti giochi, le cui prime uscite risultavano difficili, col passare del tempo, si sono “ammorbiditi”. Quindi non c’è da stupirsi se alcuni giochi che saranno presenti nella classifica saranno un po’ datati.

Ma oltre a questi vi potevano essere anche dei giochi di “nicchia”, sconosciuti a gran parte delle persone che guardano sempre con interesse al panorama videoludico, e caratterizzati proprio dalla loro difficoltà. I giochi aggiunti in questa lista sono però per la maggior parte degli hardcore games.

Qui sotto sarà mostrata la lista con i 10 videogiochi, sperando che ci abbiate giocato alla maggior parte di loro.

1) Arma II

hardest-video-games-1-Arma-II

Questo è stato un titolo molto popolare per PC che ha portato questo genere di giochi ad un livello successivo. Questo sparatutto militare era così coinvolgente e realistico che ha reso questo videogioco uno più difficili mai creati. Però non può essere paragonato proprio per difficoltà a giochi come Call of Duty o Battlefield, anche se quest’ultimi, a differenza di Arma, godono di maggiore popolarità.

Il gioco forza i giocatori a porre maggiore attenzione su ogni dettaglio del gioco. Dovrai sederti e leggere uno o più cose riguardo quale tattica potrà portare alla vittoria la tua squadra, prima che ti butti nella mischia e scaraventi via i tuoi avversari, richiedendo abilità e capacità di pianificazione.

Compra: Arma 2

2) Donkey Kong 64

hardest-video-games-2-Donkey-Kong-64

Molti di voi si domanderanno come fa un gioco come Donkey Kong a ritrovarsi in una classifica di questo tipo. Nel complesso in realtà, non c’è nulla da definire così difficile da fare. Ma, se si da un’occhiata più profonda in tutti i meandri del gioco, ci saranno molte sfide, con importanza minore ai fini del completamento, ma che saranno quasi impossibili da completare.

Questo videogioco effettivamente, guardando l’interezza o soltanto la parte principale non rientrerebbe proprio in questa speciale classifica, ma proprio per la difficoltà delle sfide che propina era doveroso fargli questa menzione, facendolo rientrare in questa classifica.

Perché molti giocatori, dopo averci giocato, ritengono che i mini-giochi presenti, sono pressoché impossibili da completare. Infatti in pochissimi sono quelli che possono dichiarare di averlo completato al 100%,  ottenendo ogni banana, e anche pochi sono quelli che posso dire di aver gioito nell’ottenere la banana dorata.

3) Zelda II: Adventures of Link 

hardest-video-games-3-Zelda-2-Adventures-of-Link

Questo gioco da sempre è stato dichiarato il peggiore della serie di Zelda. Non solo è uno dei videogiochi più difficili che sia mai stato creato, ma anche perché deluse molti fan che si aspettavano ben altro, dato il successo del gioco precedente.

Invece di risultare un gioco d’avventura incredibile, Zelda II: Adventures of Link  si è rivelato essere un RGB hack ‘n slash (taglia e colpisci) con alcuni momenti terribilmente difficili, ma la cosa straordinaria è che se in tutti gli Zelda la difficoltà è caratterizzata dal risolvere gli enigmi, in questo caso nemmeno uno ha lasciato di sasso e frustrato il giocatore che si accingeva a giocarci.

La difficoltà veniva quindi da alcuni fattori: il fatto che per tutto il gioco saresti dovuto sopravvivere con 3 vite e se in caso fossi morto, avresti dovuto ricominciare da capo tutto quanto. Oltre a questo fattore, se perdevi anche solo una vita, tutti i punti esperienza maturati fino a quel punto andavano persi. In più oltre a questo c’era un area molto difficile ed era il Labirinto Oscuro nelle Montagne della Morte. –

4) Il re leone

hardest-video-games-4-The-Lion-King

Ah, i bei tempi quando tentavi un po’ alla volta di andare avanti in questo gioco. Il Re Leone fu un film d’animazione molto famoso in quel periodo, ma il videogioco fu uno dei più difficili di tutti i tempi. Inutile dire che la Disney voleva portare lo stesso amore che ci mette nei suoi cartoni animati nei videogiochi.

Seppur era in realtà sensazionale a livello grafico per il tempo in cui era uscito e seguiva una delle storie più amate, questo gioco è stato così difficile da far piangere i poveri giocatori, soprattutto i più piccoli che pensavano “Wow, che bello il gioco del Re Leone!!!” e poi…

C’erano alcune parti poi che avrebbero fatto urlare e imprecare qualsiasi videogiocatore.

Alcuni sostengono che la parte più difficile era stata il cimitero degli elefanti, mentre altri ritengono fosse stata la famosa fuga precipitosa (che ancora oggi quando ne parlo con degli amici, ancora si vantano che hanno superato per primi, rispetto a me, quel livello). Questo livello fu così difficile, che ha portato molti giocatori a lasciare il pad e schiantarsi verso lo schermo.

5) Dark Souls

hardest-video-games-5-Dark-Souls

Come non aggiungere questo gioco tra i più difficili di sempre, che al momento è il più moderno citato finora e quindi conosciuto un po’ da tutti. Infatti la cosa che lo contraddistingue è l’essere abbastanza innovativo per quanto sia difficile imbattersi in questo tipo di giochi al giorno d’oggi, dato che generalmente tocca più agli arcade e ai platform a scorrimento essere difficili che ad uno di azione RGB e di esplorazione.

Ciò che Dark Souls ha fatto è stato cambiare le regole di un tradizionale gioco d’azione e RPG e chi si è cimentato è stato costretto ad ingegnarsi per ritornare ad essere un Vero Giocatore con V e G maiuscole.

Analizzando le varie difficoltà, ci sono delle parti veramente scoraggianti, che ti inducono ad abbandonare per sempre il gioco. Per superare i vari ostacoli che si presenteranno davanti, man mano, si dovrà affinare la tecnica in modo da affrontare al meglio gli avversari e soprattutto i vari boss che appariranno dopo aver attraversato la nebbia.

Facendo quindi molta esperienza, risulterà poi naturale ricordare ogni volta il moveset di determinati avversari, e dopo miliardi di morti e imprecazioni per le fiaschette Estus sprecate, questo videogioco risulterà non tanto facile, ma fattibile da completare.

6) Contra

hardest-video-games-Contra

Contra fu uno dei giochi più amati usciti a quel tempo, dato che te e la tua squadra di amici dovevate picchiare tutti i vostri avversari. Ma non è questo che ha permesso Contra di rientrare nella nostra lista dei giochi più difficili di sempre. Contra da quando è stato effettivamente rilasciato è diventato soprattutto popolare per i molti trucchi presenti e questo aveva reso il gioco molto più facile da completare. Quindi se avete anche voi usato i trucchi il gioco non vi risulterà difficile e perciò nei vostri ricordi avrete solo esperienze positive, ma giocando senza usare i trucchi vedete se poi facevate tanto i gradassi…

Contra era composto di 8 livelli in cui si doveva sopravvivere con sole 3 vite. Otto livelli non
sembrerebbero in realtà così tanti, però prima di tutto, vi era una moltitudine di nemici che si gettavano nella mischia e cominciavano ad attaccarvi.

Se venivi colpito anche una sola volta, perdevi una vita, inoltre i nemici lampeggianti sullo schermo non erano i tuoi unici pericoli. Lo schermo infatti non mostrava tutti i nemici che ti sarebbero comparsi contro. Un esempio è nel livello della cascata dove risultava difficilissimo rimanere in vita, a girare il dito nella piaga vi era proprio questo malus. Quindi Contra risultava difficile proprio perché risultava abbastanza facile perdere le vite, e per far fronte a questo inconveniente in molti, esasperati dalle continue morti, risolvevano il tutto con trucchi e codici.

7) Megaman 9

hardest-video-games-7-Mega-Man-9

Va da sé che Mega Man è uno dei giochi più conosciuti per essere tra i più difficili di tutti i tempi.
Questo personaggio, nel corso degli anni, ha conquistato il cuore di migliaia di giocatori, ma ciò non toglie il fatto che i suoi giochi erano ardui e ci voleva molto impegno affinché si riuscisse a completare il gioco.

Analizzando il più difficile della serie, ovvero Megaman 9 , questo ha alzato la posta da far diventare il gioco quasi impossibile da completare. Infatti il gioco uscito nel 2008 dopo 11 anni dopo Megaman 8, aveva portato i vari videogiocatori in visibilio, ma dovettero ricredersi, tanto che in molti si strapparono i capelli dalla disperazione. Questo gioco era pieno zeppo di boss battle impossibili da fare, e non finisce qui. Erano inoltre presenti delle aree che a malapena i più valenti e bravi giocatori sono riusciti a superare, perché necessitava di una buona prontezza di riflessi, una coordinazione occhio-mano di altissimo livello e la pazienza di una tartaruga per andare avanti man mano.-

8) Demon’s  Souls

hardest-video-games-8-Demon-Souls-620x264

Questo è un altro gioco, che come Dark Souls (guarda caso sono entrambi sviluppati dalla FromSoftware), dove è lecito  far rientrare nella classifica dei più difficili di tutti i tempi, considerando anche che è stato rilasciato proprio nel cuore degli anni in cui i giochi che uscivano erano abbastanza facilotti.

Per molti è stato scioccante giocarci, anche perché non era facile lo stacco per la prima volta con gli altri dello stesso genere. Era come dare una sbirciatina nel passato ai giochi in cui il giocatore maturava grazie all’esperienza e alla tecnica. Inoltre la cosa divertente era la sua modernità nell’essere difficile, proprio paradossalmente come un gioco retrò.

Tuttavia, questo gioco era interessante perché ha trasmesso, anche dopo tanto tempo, delle buone sensazioni. Inoltre ogni qual volta si riusciva a superare una determinata zona o si riusciva a battere un determinato boss infondeva al giocatore un senso di realizzazione .

Tra le caratteristiche che lo rendevano davvero difficile era l’assenza del tasto “pausa”, quindi non si poteva stoppare per fare una pausa in bagno, o per mangiare qualcosa o andare a vedere su internet come superare una determinata zona e procedere avanti.

9) Ninja Gaiden Black

hardest-video-games-9-Ninja-Gaiden-Black-620x264

Sarebbe stato abbastanza facile includere qualsiasi gioco (o tutti) della serie Ninja Gaiden nella nostra lista dei giochi più difficili. Infatti essa è diventata popolare proprio per i  vari personaggi interessanti, per una buona trama, e per una difficoltà da rendere il gioco impegnativo.

Ninja Gaiden Black tra i tanti giochi della serie, presentava alcune caratteristiche con situazioni molto difficili. Era comune essere attaccati da gang di nemici, ma ancor di più era una pazzia totale avviare un combattimento quando si era in evidente inferiorità numerica, rischiando di essere ammazzato in malo modo. Questo gioco era in realtà consapevole di quanto fosse incredibilmente difficile, e permetteva di sbloccare la “modalità giocatore”, dopo una serie di morti multiple.

Questa modalità era chiamata umoristicamente anche la “modalità prostituta” o ufficialmente “Ninja Dog”. Proprio così,  Ninja Gaiden si prendeva gioco del vostro fallimento, mettendo il dito nella piaga alle difficoltà dei poveri giocatori.-

10) Battletoads

hardest-video-games-10-Battletoads-600x264

L’agonia che hanno provato tutti coloro che hanno passato ore e ore a Battletoads, vivono nella leggenda del gaming. Battletoad potrebbe davvero essere quindi considerato il videogioco più difficile di tutti i tempi.

Che cos’era che rendeva Battletoads il più difficile di sempre? Che era impossibile da giocare da solo, e fortunatamente era presenta anche una modalità in multiplayer, così che un tuo amico sarebbe stato al tuo fianco, aiutandoti ad andare avanti nel gioco.

Ma era una lama a doppio taglio dato che era presente il fuoco amico e potevi anche colpirlo per sbaglio e nel frattempo essere colpito dagli avversari, soprattutto perché l’aree in cui si combattevano erano
abbastanza limitate e i nemici che ti venivano contro erano moltissimi. Non sarebbe stato nemmeno tanto male il gioco, se non fosse che ogni qual volta si moriva si doveva ricominciare tutto da capo e questo poteva capitare pure con un solo attacco del nemico, manco fossero dei pugili provetti i tuoi nemici !!!

Bene, purtroppo per oggi l’appuntamento finisce qui. Nei commenti, se vi va, scrivete quali sono stati per voi i giochi più difficili, mi piacerebbe davvero saperli. Alla prossima!!!

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27