Le novità della 001 Edizioni al Napoli COMICON 2010: Valérian e Laureline vol. 2 e Assassini Vittoriani 2

Pubblicato il 20 Aprile 2010 alle 12:26

Torino, 20 aprile 2010: La 001 Edizioni partecipa al COMICON – Salone Internazionale del Fumetto di Napoli con un incontro in programma e la presentazione di nuovi titoli in anteprima.

Domenica 2 maggio alle ore 16 la casa editrice, in collaborazione con il COMICON, organizza un incontro di presentazione sulle novità in uscita in libreria e alcune anticipazioni sul programma editoriale del prossimo semestre, con Antonio Scuzzarella, direttore editoriale della 001 Edizioni e Alessandro Di Nocera, giornalista e critico del fumetto, dal titolo: La combinazione vincente di 001 Edizioni: firme di fama internazionale e giovani emergenti, alla scoperta dei sapori del fumetto d’autore.

COMICON è l’occasione per presentare il secondo volume di due serie che hanno già conquistato il pubblico dei lettori:

Valérian e Laureline, agenti spazio-temporali vol.2 di Jean Claude Mézieres e Pierre Christin, con la prefazione di Stan Barets. In questo secondo integrale arrivano le avventure dal taglio realistico che caratterizzeranno poi l’intera serie, diventata una pietra miliare del fumetto mondiale. Tre nuove storie ai confini dell’universo con gli agenti spazio-temporali Valérian e Laureline. Un pianeta impazzito minaccia la vita di una colonia terrestre; l’arrivo inaspettato di una famiglia di alieni mette in pericolo la pacifica produttività di Technorog, la fucina dell’Impero Galattico; su un pianeta inospitale, masse di schiavi lavorano senza sosta sotto la minaccia degli uccelli-follia del “Maestro”. La fantasia si scatena in queste tre nuove avventure dei già celebri agenti spaziali, in un viaggio che esplora i temi più appassionanti della fantascienza.

Assassini Vittoriani 2. La bestia di Chicago e altri delitti di Rick Geary. Nel secondo volume di Assassini Vittoriani – il primo era intitolato a Jack lo Squartatore – l’autore ci porta alla scoperta di macabri dettagli, testimonianze originali e altri delitti che hanno segnato l’epoca vittoriana: dall’assassinio di James A. Garfield, 20° Presidente degli Stati Uniti d’America, dopo il cui omicidio, nel 1881, non fu più permesso ai Presidenti americani di valutare personalmente le richieste di lavoro alla Casa Bianca, a tutte le fasi del processo a Lizzie Borden, accusata di aver ucciso il padre e la matrigna nel 1892, per finire con H.H. Holmes, la Bestia di Chicago, primo assassino seriale degli Stati Uniti.

Portfolio Martin Mystère in Slumberland per gli amanti collezionisti due stupende tavole ad opera di Roberto Cardinale, uno dei disegnatori di Martin Mystère, che insieme ad Alfredo Castelli rendono omaggio al grande Winsor McCay. Due soggetti dove Martin Mystère entra nel mondo di Little Nemo in compagnia di Flip, Re Morfeo, la principessa senza nome, il dottor Pillola e tutti gli altri protagonisti di questo capolavoro del Novecento. Uno dei soggetti è colorato da Emanuele Tenderini. Le due tavole in formato 64×48 cm stampate su carta di pregio sono tirate in 100 copie numerate e firmate da Alfredo Castelli.

Tra le altre proposte al COMICON, Ultima lezione a Gottinga di Davide Osenda, che ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica grazie al modo semplice e chiaro con il quale riesce a rendere accessibili concetti complessi come i paradossi matematici. Presentata al Festival della Matematica di Roma nel 2008, dall’autorevole voce di Piergiorgio Odifreddi, che firma anche l’introduzione del volume, Ultima lezione a Gottinga giunto ormai alla prima ristampa, vede la sua consacrazione in questa edizione, rinnovata e ampliata rispetto al concept originale.

Tra i molti titoli in catalogo, di particolare rilievo La nebbia e il granito. Come ho tentato di diventare Altiero Spinelli, con i testi di Davide Caci e Fulvio Gambotto e i disegni di Mattia Surroz. Il libro è l’omaggio appassionato e sincero a uno dei protagonisti del Novecento italiano e internazionale: Altiero Spinelli, uno dei padri dell’Europa Unita.

001 Edizioni fondata nel 2006 con l’obiettivo di portare in Italia le migliori graphic novel, i grandi autori e i classici del passato, ha attualmente all’attivo numerose collane, tra queste: la “Biblioteca EC Comics” riedizione filologica delle testate dell’EC Comics, caposaldo del fumetto mondiale; “Graphic novel” con opere di grandi maestri internazionali; “H! Historietas” il meglio della produzione sudamericana del passato e di oggi; “Voyager” i classici indiscussi del fumetto moderno; “001 France” la prima collana dedicata al fumetto francese con la formula del paperback di qualità a prezzo contenuto; e, dal 2009, “Made in Italy” dedicata ai romanzi grafici di autori italiani destinati al mercato italiano e internazionale.

Articoli Correlati

Matt Reeves ha condiviso sui social uno scatto inedito del film The Batman, in attesa del nuovo trailer che uscirà Sabato 16...

14/10/2021 •

20:40

L’atteso film The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni di un giovane Cavaliere Oscuro uscirà nei cinema il...

14/10/2021 •

16:08

One Piece torna su Italia 2 con gli episodi inediti della Saga di Punk Hazard in prima visione tv doppiata. Come vi abbiamo...

14/10/2021 •

15:51