Le 10 migliori storie del Joker

Pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 12:00

Le 10 migliori performance del Principe Pagliaccio del Crimine.

Ancora una volta Joker torna prepotentemente protagonista dell’immaginario geek del globo grazie ad una nuova incarnazione cinematografica opera del premio Oscar Jared Leto che sembra voler incarnare il lato più sadico e psicopatico del personaggio e soprattutto grazie all’annuncio della trasposizione animata della seminale The Killing Joker che vedrà ritornare Mark Hamill tornare a doppiare il Joker.

Ma quali sono le 10 migliori storie del Joker?

10. Batman: Legends of the Dark Knight #65-68

Batman_Legends_of_the_Dark_Knight_Vol_1_65

In questo trittico J.M. De Matteis immagina un Joker che una volta ucciso Batman diventa…sano. Una storia immaginaria o uno scorcio nella mente del Principe Pagliaccio del Crimine?

Compra: LEGO 76013 – Super Heroes Batman: Il Rullo Compressore di Joker

09. Detective Comics #826

Detective_Comics_826

Per chi scrive una delle migliori storie del Joker. Paul Dini ci regala questa perla natalizia: il Joker fa il suo personale shopping natalizio con Robin legato ed imbavagliato come passeggero ed i malcapitati pedoni falcidiati da una guida “distratta”.

Compra: Switch. Batman Joker

08. Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth

Arkham_Asylum_A_Serious_House_on_Serious_Earth_Textless

Primo grande classico. Grant Morrison e Dave McKean chiudono Batman nel Manicomio più famoso al mondo facendoli fronteggiare i suoi peggiori nemici ma soprattutto scavando a fondo nella psicologia del Cavaliere Oscuro e dei suoi nemici che per la prima volta vengono rappresentati come “perversioni” del Crociato Incappucciato.

Compra: Il Cavaliere Oscuro – La Trilogia (Cofanetto 5 Blu-Ray)

07. Batman #1

Batman_1

Quella del Joker rimane senza ombra di dubbio una delle migliori introduzioni nella storia dei comics opera di Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. In una manciata di pagine gli autori tratteggiano un villain subdolo in una storia ancora perfettamente organica.

Piccola curiosità: il Joker sarebbe dovuto morire alla fine di questo albo…

Compra: Il Cavaliere Oscuro – Trilogia (Ultimate Collector’s Edition) (6 Blu-Ray+Libro+3 Modellini)

06. Batman #426-429  – A Death in the Family

batman_427

Secondo grande classico. Joker riesce in una impresa impensabile: uccidere, a colpi di piede di porco, il secondo Robin ovvero quel Jason Todd mai entrato nel cuore dei fans che difatti ne sentenziarono la morte attraverso un sondaggio telefonico.

Il finale poi è ancora più disturbante: il Joker la passa liscia grazie ad una immunità diplomatica ottenuta da uno sceicco arabo.

Compra: LEGO 76013 – Super Heroes Batman: Il Rullo Compressore di Joker

05. The Dark Knight Returns  – Book 3: Hunt the Dark Knight

DARK-KNIGHT-RETURNS

Terzo classico batmaniano, e che classico! Con la sua inconfondibile voce Frank Miller sviscera il rapporto fra Batman e Joker in uno scontro che è definitivo non solo perché Batman alla fine sarà “costretto” ad uccidere il Joker ma perché lo stesso Joker capisce che dall’esito di questo scontro dipende la percezione che il “pubblico” avrà di Batman. Una simbiosi perfettamente deviata.

Compra: Switch. Batman Joker

04. The Batman Adventures: Mad Love #1

Mad_Love_cover

Paul Dini e Bruce Timm consacrano con questo one-shot una delle creazioni più fortunate nate dalla seminale Batman The Animated Series quella Harley Quinn ormai perno e parte integrante del DCnU e presto del DC Cinematic Universe.

Qui il Joker è personaggio secondario ma non meno importante: la presa psicologica ed emotiva del Prinicipe Pagliaccio del Crimine infatti è uno degli aspetti più intriganti del personaggio.

Compra: Il Cavaliere Oscuro – La Trilogia (Cofanetto 5 Blu-Ray)

03. Batman #251

Batman_251

Denny O’Neil, Neal Adams e Dick Giordano reitroducono il Joker in questa storia del 1973 dopo gli anni ’60 che avevano fatto sterzare il personaggio verso territori prettamente campy.

Questo Joker si riappropia delle sue origini in maniera prepotente anche grazie ad una rielaborazione grafica elegante di un Neal Adams in formissima.

Compra: Il Cavaliere Oscuro – Trilogia (Ultimate Collector’s Edition) (6 Blu-Ray+Libro+3 Modellini)

02. Detective Comics #475-476

Detective_Comics_475

Steve Englehart, coadiuvato dalle matite di Marshall Rogers, chiude la sua permanenza su ‘Dec con questa storia in due parti che getta luce sul lato più anarchico, caotico e omicida del Joker il tutto spruzzato di uno humor nero inedito fino ad allora per il personaggio.

Compra: Il Cavaliere Oscuro – Trilogia (Ultimate Collector’s Edition) (6 Blu-Ray+Libro+3 Modellini)

01. The Killing Joke

Killingjoke

Il classico definitivo del Joker. Alan Moore ed uno spettacolare Brian Bolland concepiscono una storia sadica e senza freni: il Joker vuole provare la teoria secondo la quale è diventato quello che è per colpa di una “brutta giornata”. La cavia scelta per questo esperimento è il Commissario Gordon e la leva che il Clown utilizza è Barbara Gordon, nella famosa sequenza del colpo di pistola che lascerà Barbara paralizzata per 20 anni circa.

Il finale è poi ancor più disturbante con un Batman e Joker che condividono un momento di pura intimità…

Compra: Il Cavaliere Oscuro – Trilogia (Ultimate Collector’s Edition) (6 Blu-Ray+Libro+3 Modellini)

Articoli Correlati

Black Clover ha sorpreso tutti i suoi fan l’anno scorso quando aveva annunciato il suo passaggio dalla rivista Weekly...

24/03/2024 •

10:15

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07