I 6 migliori film tratti dai libri di J.R.R. Tolkien

Pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 17:00

Quale sarà il migliore dei 6 film di Peter Jackson?

J.R.R. Tolkien ha passato la maggior parte della sua vita a sviluppare il suo Legendarium, l’insieme delle opere sulla Terra di Mezzo. Nonostante tutto ha sempre desiderato un adattamento cinematografico ma era consapevole che la tecnologia dell’epoca non era ancora adatta a girare un film maestoso come Il Signore degli Anelli.

Solo nel 2001 si arriva alla Compagnia dell’anello e nonostante le reticenze del figlio Christopher, il film è un successo mondiale.

Come consuetudine di Hollywood, se un franchise funziona lo si sfrutta, ed ecco arrivare, dopo 10 anni, il prequel Lo Hobbit. Ma quale sarà il film piu bello tra i 6 di Jackson?

 

6. The Hobbit – Desolation of Smaug (2013)

hobbit_desolation_of_smaug_poster

Film, di mezzo, che doveva essere il finale della serie di 2 e dico 2 film dello Hobbit. Nonsense il cliffhanger finale con Smaug che si dirige verso Esgaroth.

Parte centrale molto lenta e scene esagerate come quella dei nani nei barili che combattono contro gli orchi.

Compra: Lo Hobbit – La Desolazione Di Smaug (2 Blu-Ray)

5. The Hobbit – An Unexpected Journey (2012)

the-hobbit-an-unexpected-journey-movie-poster-1

C’è il fascino di ritornare nelle Terra di Mezzo che avevamo abbandonato un decennio prima.

Rivediamo Gandalf e si riparte per un viaggio fantastico, bella l’edizione estesa.

Compra: Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato (2 Blu-Ray 3D + 2 Blu-Ray + Copia Digitale)

4. The Hobbit – The Battle of five armies (2014)

the-hobbit-the-battle-of-the-five-armies-poster-103786

La conclusione della trilogia dello Hobbit. Il finale è emozionante con la redenzione di Thorin e l’affetto fraterno dimostrato a Bilbo. Affascinante, nonostante la CGI, la battaglia finale.

Il migliore della trilogia ma comunque inferiore, per contenuti ed emozioni, a qualsiasi film della trilogia del Signore degli Anelli.

Compra: Lo Hobbit – La Battaglia Delle Cinque Armate (3D) (2 Blu-Ray 3D+2 Blu-Ray)

3. The Lord of the Rings – The Two Towers (2002)

lord_of_the_rings_the_two_towers

Di solito i film di mezzo non sono i più belli, vero anche in questo caso ma non si può dire sia un brutto film. Decisamente no.

La battaglia del fosso di Helm è stupenda e abbastanza fedele all’originale romanzo (per atmosfera), 40 minuti intensi e l’arrivo di Gandalf ed Eomer rimane una delle scene più belle della trilogia. Consigliata la versione estesa.

Compra: Il Signore Degli Anelli – Le Due Torri (Extended Edition) (2 Blu-Ray)

2. The Lord of the Rings – The Fellowship of the Ring (2001)

Fellowship

Così cominciò tutto. Inizia il viaggio nella Terra di Mezzo che si concluderà 13 anni dopo. Si fa la conoscenza di tutti i personaggi principali e ci si innamora di loro.

4 premi oscar su 13 nomination. Successo di pubblico e critica. Indimenticabili la “morte” apparente di Gandalf, la morte eroica di Boromir e la promessa di Aragorn al morente capitano di Gondor.

Compra: Il Signore Degli Anelli – La Trilogia Extended Edition (6 Blu-Ray+9 Dvd Extra)

1. The Lord of the Rings – The Return of the King (2003)

LOTR_ROTK_onesheet_Aragorn-1-500x722

11 e dico 11 premi oscar su 11 nomination. L’apoteosi e l’epilogo della trilogia del Signore degli Anelli. La fine di un viaggio epico di quasi 12 ore. Maratone infinite con gli amici e una edizione estesa stupenda.

Perché questo film DEVE essere visto in edizione estesa, scene molto più ragionate e spiegate, il reclutamento dell’esercito grigio, le case di guarigione dopo la battaglia dei campi del Pelennor…Aragorn compie il suo destino, e chi non ha versato una lacrimuccia quando viene incoronato re? O quando Frodo parte per Valinor?

Indiscutibilmente il migliore dei 6 film.

Compra: Il Signore Degli Anelli – La Trilogia Cinematografica (3 Blu-Ray)

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00