Disponibile da oggi Windows 10, aggiornamento gratuito (quasi) per tutti

Pubblicato il 29 Luglio 2015 alle 21:30

 Nuovo sistema operativo in casa Microsoft

Dopo 3 anni dall’uscita di Windows 8, che non ebbe il successo sperato, Microsoft si prepara a lanciare il suo nuovo sistema operativo in oltre 190 stati, a partire da oggi.

Le novità sono parecchie, a partire dalla scomparsa della schermata Metro come la conosciamo e dello storico browser Explorer, che verranno rimpiazzati con il “vecchio” ma rinnovato menu Start, e il nuovo browser Edge (ex Project Spartan).

Una migliore interazione con Xbox One e Windows Phone grazie alle app universali e all’accesso live alla console direttamente dal PC. Hello, il nuovo sistema di accesso all’account Microsoft grazie al riconoscimento dell’iride e dell’impronta digitale. Cortana, l’assistente vocale gia presente su Windows Phone verrà integrato direttamente nel nuovo menu Start. Ma chi aspetta la rivelazione dovrà attendere l’uscite delle librerie Directx12 verso natale che porteranno un nuovo tipo di integrazione con le nuove architetture AMD e Nvidia.

Il download è iniziato già dalla giornata di ieri per alcuni utenti, che possono controllare l’andamento dalla cartella nascosta “C:\$Windows.~BT”. Microsoft ha preferito non intasare i server, quindi non tutti potranno installarlo nella giornata odierna, il passaggio sarà quindi graduale, con priorità verso i Beta tester.

Questo sarà inoltre l’ultimo Windows, non ci sarà infatti un Windows 11 ne un 12, Microsoft ha preferito infatti adottare un sistema di aggiornamenti automatici obbligatori come accade su Iphone. Il direttore della divisione italiana Microsoft ha affermato stamane:“L’obiettivo è permettere a ognuno di noi di fare quel che vuole, nel momento in cui lo desidera, nel luogo in cui vuole farlo. Windows 10 si adatta al dispositivo che si sta usando, rende più semplice la personalizzazione”.

Insomma, una ventata d’aria fresca con cui Microsoft tenta di mettersi nuovamente in gioco nel settore, con novità di certo rilevanti.

Ecco una serie di immagini del nuovo Sistema Operativo Windows 10:

Articoli Correlati

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 21 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

17/10/2021 •

12:00

Warner Bros Games Italia ha diffuso lo story trailer sulla Corte dei Gufi del gioco Gotham Knights. Lo studio di Montréal...

17/10/2021 •

11:42