Marvel e ESPN celebrano il fisico dei supereroi

Pubblicato il 9 Luglio 2015 alle 19:00

She-Hulk, Iron Man, Capitan Marvel: nel magazine The Body Issue alcuni disegnatori della Casa delle Idee spiegano i corpi perfetti di supereroi e supereroine Marvel.

The Body Issue è una rivista edita dalla compagnia americana ESPN, con cadenza annuale, all’interno della quale vengono solitamente pubblicate foto nude o quasi di atleti di tutto il mondo, in posa o durante le loro attività sportive, per celebrarne la forma fisica. L’uscita del 2015 conterrà anche un inserto intitolato “The Body Issue: Super Heroes Edition” contenete disegni di alcuni dei supereroi più famosi della Marvel e i commenti degli artisti che li hanno realizzati.

Così l’E-i-C Marvel Axel Alonso ha spiegato il perché della collaborazione tra la casa editrice e The Body Issue: “Quando i disegnatori immaginano l’ideale fisico, devono partire da qualcosa. E diciamolo, gli atleti professionisti, i cui corpi sono strumenti perfettamente mantenuti, sono la cosa più vicina ai supereroi nella vita reale. L’inserto è una celebrazione dei supereroi più iconici del mondo e degli atleti che li hanno ispirati.”

Sara Pichelli, sul suo lavoro per l’inserto: “Per un disegnatore disegnare l’anatomia umana è un lavoro quotidiano, ma in questo caso si trattava di celebrare la massima espressione dei muscoli e della forma fisica umani. Creare corpi credibili, potenti, e allo stesso tempo armonici è sempre una sfida, per questo ho voluto prendere arte a quest’iniziativa.”

ANT-MAN

marvel body issue 1

GREG LAND
Se mi serve un’immagine come referenza ho le vecchie riviste di bodybuilding – con uomini come Frank Zane che avevano fisici forti ma non esagerati. Posso prendere il loro aspetto e trasporlo in qualcosa che funzioni in in fumetto.

CAPITAN MARVEL

marvel body issue 2

SARA PICHELLI
Cerco di combinare proporzioni corrette e fisici muscolosi con la comune idea di bellezza.

HULK

marvel body issue 4

JIM CHEUNG
Quando devo disegnare forme così dinamiche, sfondi con esplosioni aiutano nel rendere l’idea dell’impatto che il personaggio sta avendo sull’ambiente che lo circonda. La parte più difficile è provare a mostrare l’energia cinetica in un’immagine fissa.

DAREDEVIL

marvel body issue 3

ALEX MALEEV
Il sesso vende. Forse è per questo che ai piani alti hanno scelto di non dare a Wolverine una pancetta da birra.

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA!

Articoli Correlati

Dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 alla presenza di Jamie Lee Curtis, è al cinema dal 21 ottobre con...

27/10/2021 •

20:29

Masters of the Universe: Revelation si concluderà il 23 Novembre 2021 con gli episodi della seconda parte di questo sequel...

27/10/2021 •

18:01

Lightyear – La vera storia di Buzz è il film animato sulle origini dell’eroe che ha ispirato il giocattolo...

27/10/2021 •

16:36