Recensione: Tex 602 – Duello nel Corral

Pubblicato il 19 Gennaio 2011 alle 12:26

Autori: Mauro Boselli (testi) e Corrado Mastantuono (disegni).
Casa editrice:
Sergio Bonelli Editore.
Provenienza:
Italia.
Prezzo:
2,70 Euro.


Si chiude col botto, è proprio il caso di dire, la bellissima storia in due parti – a mio modestissimo avviso tra le più belle di Tex di sempre (sicuramente tra le prime 10) –, che conclude alla grande anche l’annata texiana del 2010, mai come in questi ultimi anni, proprio grazie all’apporto di Boselli, tornato ad altissimi livelli.

La vicenda delle losche trame dei componenti della Dodge City Gang (realmente esistita), capeggiata dagli scaltri Hoodoo Brown e “Mysterious” Dave Mather, arrivati a tenere in scacco la città di Las Vegas a cavallo del 1879/1880 occupando le prestigiose cariche di Sindaco e Sceriffo (ma in realtà intenti a gestire ben altri traffici), giunge inevitabilmente al capolinea; ad attenderli, lo scontro frontale/finale con Tex e i suoi pards, al termine del quale, sebbene il risultato sia scontato, andando a vedere come ne usciranno i nostri eroi, e chi più malconcio degli altri, potreste avere magari qualche sorpresa.

Nonostante la cover decisamente rivelatrice dell’epilogo, pubblicata addirittura come prossimamente in seconda di copertina dello scorso numero, praticamente prima ancora dell’inizio della storia stessa, va detto a ulteriore merito della trama imbastita da Boselli, che sarebbe comunque riduttivo soffermarsi solo sulla sparatoria finale; il lettore viene infatti portato a dubitare che proprio tutti i personaggi coinvolti siano veramente dei delinquenti sotto mentite spoglie, almeno per buona parte dell’avventura, inoltre va elogiata ancora una volta la bravura, sempre di Boselli, nell’utilizzare Kit Carson in ruoli veramente degni del suo blasone, protagonista in solitaria di parte delle indagini e di un paio di interessanti scontri con alcuni componenti della banda, arrivando a rubare la scena per gran parte della narrazione allo stesso Tex (ma non per questo deludendo in qualche modo i lettori, anzi!).

Tutto finisce per portare però inevitabilmente al cataclismatico finale, che non solo rimanda ad un mito del West come il classicissimo “Sfida all’O.K. Corral” ma che, rimanendo nell’ambito texiano, non può non riportare alla memoria un altro memorabile duello come quello contro El Muerto dei lontanissimi numeri 190 e 191, con l’unica differenza che qui lo scontro non è uno contro uno ma almeno quattro contro tredici (tanto per parafrasare altri classicissimi titoli texiani, “Uno contro venti” e “Due contro cento”).

Da segnalare assolutamente la vignetta centrale di pagina 100, che si svolge appena subito dopo l’apertura del duello, dopo lunghe pagine di attesa e tensione, e che vede Tex e Carson di schiena intenti a rispondere all’intenso fuoco di fila dei sei principali componenti della banda di Dodge City, tutti schierati loro davanti, veramente suggestiva e spettacolare; sempre da applausi il dialogo brevissimo tra un “Mysterious” Dave colpito a morte e steso a terra nella polvere della Main Street, conscio di essere ormai spacciato e un sempre più da brividi Kit Carson, dipinto sia narrativamente che anche graficamente grazie al talento del bravissimo Mastantuono, con una freddezza incredibile (e da quanto tempo, prima di Boselli, mancava un Kit Carson così micidiale e grintoso!).

E l’elenco dei momenti notevoli potrebbe continuare a lungo, da avercene tutti i mesi di storie così!


Voto: 9

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00