7 Coppie omosessuali del fumetto USA

Pubblicato il 26 Giugno 2015 alle 19:39

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha reso legale in tutti gli USA il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ecco 7 coppie dei comics il cui legame sarà d’ora in poi riconosciuto in tutti i 50 Stati.

Il 26 Giugno 2015 entrerà nella storia degli USA come il giorno in cui il più alto organo giudiziario della nazione, la Corte Suprema, ha stabilito che le nozze tra persone dello stesso sesso sono da ritenersi legali in tutti gli Stati Uniti; i singoli Stati non potranno quindi più rifiutarsi di sposare una coppia gay.

Nei fumetti USA “mainstream” non sono molti i personaggi apertamente omosessuali e ancora meno le coppie “stabili” riconosciute; alcune sono già convolate a nozze, altre no, ma nel caso decidessero di farlo da oggi il loro matrimonio sarà riconosciuto in tutti gli USA. Ne abbiamo selezionate 7 tra le più note per celebrare questo evento.

NORTHSTAR & KYLE JINADU

northstar kyle 1

Jean-Paul Baubier alias Northstar, mutante canadese in forza agli Alpha Flight, fu pensato fin dal 1983 dal suo creatore John Byrne come omosessuale. Dopo un decennio di sottili allusioni, nel 1992 fu finalmente permesso dalle alte sfere della Marvel il suo coming-out, e nel 1992 divenne il primo personaggio “ufficialmente” gay della Casa delle Idee. Quando nel 2012 lo stato di New York rese legali i matrimoni gay sempre lui, da tempo fidanzato con l’umano Kyle Jinadu, divenne il primo supereroe gay a sposarsi, nello storico numero 51 di Astonishing X-Men.

KAROLINA DEAN & JULIE POWER

Julie Power karolina dean

Aliena, membro fondatore dei Runaways, squadra di adolescenti con superpoteri in fuga da genitori supercriminali creata da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona, Karolina Dean alias Lucy in the Sky è stata a lungo legata alla Super-Skrull Xavin, con cui sarebbe andata all’altare se una guerra intergalattica non si fosse messa in mezzo. Le due si sono in seguito separate, e Karolina è impegnata in una relazione con l’ex-Power Pack Julie “Lightspeed” Power, compagna di studi alla Avengers Academy.

Xavin Karolina
Karolina e Xavin

APOLLO & MIDNIGHTER

Apollo Midnighter

Creati da Warren Ellis sulle pagine di Stormwatch, il potentissimo “Re del Sole” Apollo e la perfetta macchina da combattimento Midnighter sono tra i membri fondatori del supergruppo Authority (sempre opera di Ellis, con Bryan Hitch). Da subito una coppia, sulle pagine di Authority sono convogliati a nozze (nello spazio) e hanno adottato la quasi onnipotente neonata Jenny Quantum. La loro storia è rinata sulle pagine degli albi New 52 dopo che l’universo Wildstorm è stato assorbito da quello DC.

HAZEL & FOXGLOVE

hazel foxglove

Non due supereroine, ma due coraggiose donne umane dalle pagine di Sandman di Neil Gaiman. Compaiono per la prima volta nel ciclo di storie Il gioco della vita, dove sono già una coppia; Hazel è una cuoca e Foxglove (Donna Cavanagh) una cantante (Donna era comparsa “al telefono” in uno dei primi numeri di Sandman, in cui muore la sua precedente ragazza Judy). Durante Il gioco della vita si scopre che Hazel è rimasta incinta dopo una storia di una notte con un collega, ma Foxglove decide di rimanerle accanto e crescere insieme a lei il bambino.

Le due tornano, da protagoniste, in Death: l’Alto costo della vita, in cui dovranno affrontare difficili prove e rimettere in sesto la loro relazione per salvare la vita di Alvie, loro figlio.

WICCAN & HULKLING

wiccan hulkling

I due Giovani Vendicatori, il principe Skrull Teddy/Dorrek “Hulkling” Altman e il mago Billy “Wiccan” Kaplan (figlio, più o meno, di Scarlet Witch e Visione) sono all’inizio delle loro avventure una coppia di ragazzi del liceo. Per questo lo sceneggiatore Allen Heinberg, che li ha creati insieme a Jim Cheung, rimase sorpreso quando gli fu dato il permesso dalla Marvel di rendere chiaro fin da subito che si trattasse di una coppia gay.

wiccan hulkling 1

Insieme dal 2005, questa è una coppia che non conosce crisi.

RICTOR & SHATTERSTAR

Rictor Shatterstar Marco Santucci-thumb-500x458-138887

Mutante dotato del potere di generare potenti onde sismiche, Julio Esteban Richter AKA Rictor intreccia on l’alieno Shatterstar una complessa relazione che si snoda in diverse X-testate. È Peter David, nel 2009 su X-Factor #45, a scrivere finalmente la scena in cui i due riconoscono i sentimenti l’uno per l’altro e si scambiano il primo bacio tra due uomini della storia Marvel (per il suo lavoro su questa relazione David vincerà nel 2011 un GLAAD Award, premio dedicato agli artisti di ogni campo distintisi per la rappresentazione della comunità LGBT).

BATWOMAN & MAGGIE SAWYER

Batwoman and Maggie by JH Williams III

Kate Kane (Batwoman) e Maggie Sawyer avrebbero dovuto sposarsi nel 2013; a opporsi al matrimonio fu la DC, fatto che causò l’abbandono della testata da parte degli autori J. H. Williams III e W. Haden Blackman, infuriati per le interferenze editoriali. La casa editrice, nella persona di Dan DiDio si giustificò poi respingendo le accuse di omofobia e spiegando di essere contraria a qualsiasi matrimoni tra i suoi supereroi, di ogni sesso; la vita coniugale avrebbe portato, secondo DiDio a un’eccessiva stabilità nociva all’atmosfera dei comics.

Ostracismo editoriale a parte, Batwoman rimane probabilmente il personaggio omosessuale più riconoscibile della DC.

 

Articoli Correlati

L’adattamento anime di Nier: Automata è finalmente pronto a tornare con nuovi episodi entro la fine dell’anno. E a...

27/03/2024 •

12:00

Mentre Boruto: Two Blue Vortex rilascia nuovi capitoli del manga mensilmente, l’adattamento anime di Naruto è ancora...

27/03/2024 •

11:00

Isekai sta diventando un biglietto vincente nel mondo degli anime, poiché il genere prende regolarmente protagonisti banali e li...

27/03/2024 •

10:00