Le 8 Immagini Più Belle di John Romita Sr.

Pubblicato il 26 Giugno 2015 alle 15:00

E’ stato uno dei più apprezzati disegnatori di Spider-Man, colui che ha dato un volto alla bellissima Mary Jane e realizzato capolavori del fumetto americano! E’ il grande John Romita Sr., protagonista di questa nuova gallery!

Per molti anni il suo stile è stato considerato la quintessenza del cosiddetto Marvel style! Parliamo di John Romita Sr., per parecchio tempo l’art director della Casa delle Idee, che ha firmato episodi leggendari dell’Uomo Ragno e di tanti altri straordinari personaggi! Il suo tratto dinamico, semplice e nello stesso tempo espressivo, ha conquistato generazioni di lettori! Osserviamo alcune sue immagini particolarmente rappresentative!

8.

Le figure di Romita Sr. hanno una plasticità innegabile e sono valorizzate da un’impostazione naturalistica encomiabile! Questo ritratto di Devil e dell’Uomo Ragno lo dimostra e nel caso specifico John riesce a raffigurare la valenza iconica dei due eroi con una potenza espressiva dirompente!

Dareveil-and-Spider-Man-by-John-Romita-Sr

7.

Quando John iniziò a disegnare Amazing Spider-Man fu lodato per il dinamismo delle tavole, per la caratterizzazione dei personaggi e per la sensualità delle sue ragazze (non a caso si era fatto le ossa sui comic-book romance!). In particolare, prese la bionda Gwen che all’epoca di Steve Ditko sembrava un ghiacciolo e la trasformò in uno dei personaggi femminili più sexy e hot della Marvel! Basta ammirare questa meravigliosa immagine per rendersene conto!

gwen-stacy-romita-dancing-124789

6.

La potenza visiva di John si nota anche in un semplice schizzo… come in questo delizioso sketch dedicato alla sempre amatissima Gwen!

John Romita Sr - Gwen Stacy

5.

Il successo che Romita Sr. ottenne durante la sua permanenza sulla serie di Spider-Man fu anche dovuto alla sua capacità di disegnare in maniera accattivante il lato non supereroico della vita dell’Uomo Ragno! Questo bellissimo ritratto di Peter Parker in compagnia del cast del mensile è significativo in tal senso!

johnromitasrbday2012_thumb

4.

John sapeva concepire vignette molto evocative! Questa è particolarmente famosa, incentrata su un tormentato Peter Parker che decide momentaneamente di smettere di essere un supereroe! Dal punto di vista compositivo, è un autentico gioiello!

spiderman-no-more-romita-a

3.

Per molti Romita Sr. ha rappresentato, al pari di Kirby, lo stile Marvel! In effetti, c’è molto di classicamente marvelliano in questa immagine di Spidey alle prese con un infuriato Hulk!

HulkASM119

2.

Nel corso della sua gloriosa run di Spider-Man, John ha avuto modo di disegnare tantissimi personaggi! Questo meraviglioso e ironico autoritratto ce lo mostra circondato dai character che hanno fatto della serie dell’Uomo Ragno una delle più amate dai fan!

HulkASM119

1.

Per molto tempo John è stato l’art director della Marvel, in pratica colui che si premurava di impostare il cosiddetto Marvel style che ha reso la Casa delle Idee una delle etichette più importanti e di successo degli Stati Uniti! Questa immagine celebrativa a tematica natalizia realizzata per un calendario è la quintessenza del Marvel style by Romita Sr.!

john_romita1

E con quest’ultimo splendido disegno vi diamo appuntamento alla prossima gallery!

Articoli Correlati

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45

Vinland Saga ha conquistato ulteriormente i suoi fan con la seconda stagione anime nel 2023. In particolar modo ha colto tutti di...

15/04/2024 •

17:57