Tra gli altri anime cui ha lavorato figurano anche Le Bizzarre Avventure di JoJo, Zeta Gundam e Kuroshitsuji.

È il blog ufficiale di Toshifumi Takizawa a comunicare la triste notizia che il veterano regista giapponese è scomparso lo scorso 22 Giugno all’età di 61 anni per un tumore all’esofago. Il diario virtuale sottolinea come fino al giorno prima della morte il maestro abbia svolto le attività di ogni giorno, quali guidare l’automobile e passeggiare con il cane.

Il signor Takizawa, originario della prefettura di Nagano, si è laurato a Tokyo presso la Tokyo Zokei University; subito dopo il conseguimento della laurea è entrato alla Tokyo Animation Film, dove ha lavorato nel campo della fotografia. Successivamente ha cambiato percorso artistico dedicandosi alla regia prima presso Shinei Animation e poi in Sunrise, studio per il quale ha curato la regia della serie tv Dirty Pair (Kate & Julie in Italia) e la direzione tecnica per il robotico Armored Trooper Votoms di Ryousuke Takahashi.

Toshifumi Takizawa

Tra le altre regie in Sunrise si segnalano gli OVA di Crusher Joe, Dirty Pair – La cospirazione del volo 005, Dirty Pair – Con amore dalle Lovely Angels, Aura Battle Dunbine – I racconti di Neo Byston Well e Aoki Ryusei SPT Layzner, e, sempre per il medesimo studio, gli storyboard di  Zeta Gundam, ZZ Gundam, Victory Gundam e G Gundam.

Successivamente è diventato artista freelance e, nel 2004, ha diretto per lo studio Gonzo la serie tv Samurai 7 ispirata al film I Sette Samurai di Akira Kurosawa.

Tra gli altri lavori ricordiamo Tetsujin 28go/Super Robot 28 (1980), Inazuma Eleven, Le Bizzarre Avventure di JoJo e Black Butler – Kuroshitsuji.

Dal 2011 insegnava regolarmente presso l’Università delle Scienze e delle Arti di Kurashiki.

 

Fonte: ANN

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui