Le 7 Più Belle Immagini di Jack Kirby

Pubblicato il 21 Giugno 2015 alle 11:00

E’ stato da sempre considerato il Re dei comics! Di chi parliamo? Del grande Jack Kirby, il leggendario co-creatore di Capitan America e il disegnatore di un numero incredibile di capolavori del fumetto americano! E’ a questa leggenda che dedichiamo la nostra nuova gallery!

Insieme a Will Eisner, Jack Kirby è stato l’autore che ha stabilito i canoni espressivi del fumetto popolare americano, divenendo modello e fonte di ispirazione di tantissimi cartoonist! Era inevitabile dedicargli una gallery! Osserviamo alcune delle sue splendide immagini, tenendo presente che fare una scelta è impresa ardua, considerando il livello qualitativo eccelso dell’arte kirbyana, e che questa selezione non pretende quindi di essere esaustiva!

7.

Jack Kirby aveva illustrato centinaia di fumetti negli anni quaranta e cinquanta, spaziando tra i generi! Quando dunque iniziò ad occuparsi degli eroi Marvel nei mitici sixties era già una star acclamata dai fans! Non è ancora chiaro quale sia stato il suo apporto nella creazione degli eroi della Casa delle Idee (furono solo farina del sacco di Stan Lee?) ma di certo fu Jack a conferire loro uno stile preciso, presto definito Marvel style, appunto! E lo dimostra questo bellissimo ritratto dei personaggi più rappresentativi dell’etichetta!

4934752587_8ed25ec892_b

6.

Jack Kirby è sinonimo di azione! Ma anche quando realizzava sequenze statiche e riflessive i suoi personaggi erano dotati di una tensione e di una forza espressiva percepibili! E’ il caso di questa splendida vignetta tratta da Challngers of The Unknown, apprezzata serie DC degli anni cinquanta che Kirby realizzò insieme al suo sodale Joe Simon! Gli Esploratori, sebbene fermi, sembrano pronti ad entrare in azione da un momento all’altra e dal punto di vista compositivo il disegno è impeccabile!

cotu

5.

Figure maestose e intimidenti, altre contorte e a volte anatomicamente impossibili… Jack Kirby è stato anche questo, come dimostra questa meravigliosa immagine del terribile Dr. Destino impossessatosi dei poteri cosmici del tormentato Silver Surfer, amatissimo eroe creato da Jack! La storica vignetta è tratta da uno degli episodi più celebri di Fantastic Four e rappresenta egregiamente ciò di cui ho appena parlato! E non mancano i celeberrimi ‘Kirby dots’, le macchie di inchiostro che evocavano, secondo le intenzioni dell’artista, l’energia crepitante! E’ un dettaglio tipico dell’arte kirbyana, ripreso in seguito da tantissimi disegnatori!

doomsurfer

4.

Il dinamismo e il senso della velocità erano essenziali per Jack! Lo dimostrano molte sue storie, come quelle di Capitan America, la Sentinella della Libertà da lui creata insieme a Joe Simon negli anni quaranta! Questa straordinaria immagine di Cap in lotta contro l’arcinemico Teschio Rosso trasmette l’idea del movimento frenetico in maniera impeccabile!

jack-kirby-captain-america-vs-red-skull

3.

Vale lo stesso per questa doppia splash page incentrata su Cap e Bucky in lotta contro i nazisti durante il Secondo Conflitto Mondiale! Jack aveva disegnato pure molte serie di guerra e l’influenza dell’azione adrenalinica tipica delle war stories è qui evidente!

king_size_kirby_hc_book_cover

2.

Jack era un visionario e le sue serie a tematica fantascientifica lo dimostrano! Questa è una meravigliosa splash page doppia tratta da Kamandi, la saga di un ragazzo che agiva in un mondo dominato da animali intelligenti! Il comic-book era palesemente influenzato da Il Pianeta delle Scimmie, come si intuisce in questa immagine, con la sagoma inquietante della Statua della Libertà che fa pensare alla conclusione di quella sconvolgente pellicola! La forza espressiva del disegno è eccezionale!

9018965901_7b86aa3c3c_o

1.

Jack era in grado di creare figure gigantesche e orribili e creature pazzesche e maestose come Galactus, Ego Il Pianeta Vivente o Darkseid! La serie Eternals gli permise di dare sfogo alla sua sfrenata fantasia! Questa vignetta incentrata su Ikaris in lotta con una mostruosità rettilliana sullo sfondo di suggestive rovine azteche è incredibile! Ed è sufficiente per comprendere quanto Kirby fosse abile pure nella raffigurazione di paesaggi e architetture mastodontiche! Nonché per comprendere quanto meritasse appieno la nomea di Re dei comics!

af30e994b4f0347344d6efe4b7ac86ea

E con questa ultima straordinaria immagine vi diamo appuntamento alla prossima gallery!

TAGS

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16