Gli 11 anime più attesi dell’estate 2015

Pubblicato il 12 Giugno 2015 alle 13:00

Con l’estate, arrivano nuove serie e altre ritornano per una seconda o terza stagione. 10.000 otaku giapponesi hanno scelto quelle che aspettano con più impazienza.

In Giappone la programmazione annuale degli anime è divisa in quattro blocchi stagionali: a Luglio inizierà quello estivo, e ormai sono noti tutti i nomi delle serie che lo andranno a comporre.

Il sito Charapedia ha chiesto a 10.000 dei suoi utenti di selezionare la serie d’animazione che attendono con più fervore tra quelle sulla linea di partenza, come aveva fatto qualche mese fa per gli anime invernali e per quelli di primavera. A trionfare questa volta sono stati soprattutto seguiti, come vedremo analizzando meglio la Top 11. Via con il conto alla rovescia!

11° POSTO – USHIO E TORA (513 VOTI)

ushio tora anime visual 2 home

Il manga Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita, uscì nel 1990 e qulche anno dopo arrivò anche in Italia grazie a Granata Press e Star Comics. Oggi, 25 anni dopo, gli studi MAPPA e VOLN porteranno finalmente sullo schermo televisivo le avventure e le lotte contro esseri sovrannaturali del giovane Ushio e dell’antico demone Tora, costretto ad obbedire al ragazzino che lo ha inavvertitamente liberato e che brandisce la potente Lancia della Bestia.

Il primo episodio andrà in onda in Giappone il 3 Luglio.

10° POSTO – JUNJO ROMANTICA: PURE ROMANCE 3 (580 VOTI)

junjou anime

Terza stagione (le prime due risalgono al 2008) per l’anime yaoi tratto dall’omonimo manga di Shungiku Nakamura. Il manga segue le vite e le storie d’amore di tre coppie di uomini.

Questa serie è entrata in classifica quasi esclusivamente grazie a voti femminili: ben 538 dei suoi 580 voti vengono da spettatrici.

Primo episodio: 8 Luglio.

9° POSTO – DRAGON BALL SUPER (601 VOTI)

dragon ball super_logo_update

Sorprende un po’ che la nuova stagione di Dragon Ball scritta da Akira Toriyama, la prima in 18 anni, sia così in basso nella classifica.

La storia di Dragon Ball Super ci riporterà al periodo successivo alla sconfitta di Maji Bu e vedrà Goku cercare come al solito di mantenere la pace sulla Terra.

Già previsto un adattamento a fumetti, opera di Toyotaro.

Primo episodio: 5 Luglio.

8° POSTO – AKAGAMI NO SHIRAYUKIHIME (671 VOTI)

akagami no shirayukihime home

Basato sul manga shojo omonimo di Sorata Akizuki (il cui titolo si può tradurre con “Biancaneve dai capelli rossi”) e che due anni fa J-POP presentava così: “Intrighi, amori e avventure della giovane Shirayuki, una ragazza dai capelli rossi, braccata da un principe innamorato. Un fantasy a tinte rosa!”. Peccato che i lettori italiani non ne abbiano visto ancora nemmeno un volume.

Prodotto dallo Studio Bones (Fullmetal Alchemist), il primo episodio sarà trasmesso il 6 Luglio.

7° POSTO – PRISON SCHOOL (700 VOTI)

prison school anime tv wall

Anime dedicato a un pubblico più maturo tratto dal manga seinen “piccante” (ma ben 451 dei voti alla serie sono venuti da ragazze) di Akira Hiramoto pubblicato in Italia da Star Comics, che lo ha presentato così:
In un prestigioso istituto privato femminile vigono da sempre rigidissime norme che impongono l’assoluto divieto di contatto con i ragazzi. Un bel giorno, tuttavia, le iscrizioni vengono aperte anche agli studenti maschi, pur restando fermo il divieto di interazione con loro. L’accesso a quel proibito universo femminile viene consentito solamente a cinque fortunati, che potranno così realizzare il sogno di vivere in mezzo a più di mille ragazze. Peccato che il sogno si trasformi ben presto in un incubo sexy dalle sfumature sadomaso…

Primo episodio: 11 Luglio.

6° POSTO – TO LOVE-RU DARKNESS 2ND (713 VOTI)

to love ru darkness 2nd wall

Seconda stagione (la prima è del 2012) per Darkness, tratto dal manga spin-off di To Love-Ru scritto da Saki Hasemi e disegnato da Kentaro Yabuki. In Italia è pubblicato da Star comics:
In questo spin-off della serie omonima, l’ormai sedicenne Rito è in balia di Momo, la sorellina di Lala, che per renderlo felice dà il via all’operazione “Harem”, con l’intento di circondarlo di ragazze disposte ad amarlo e a prendersi cura di lui! Allo stesso tempo parte anche l’operazione “Darkness”, portata avanti da un losco figuro insoddisfatto dell’operato di Yami, assassina altrimenti nota come Oscurità d’Oro, che si è lasciata contagiare dalla frivolezza delle altre aliene stabilitesi sulla Terra…

Primo episodio: 6 Luglio.

5° POSTO – NON NON BIYORI REPEAT (860 VOTI)

Non-Non-Biyori-Repeat-Key-Visual-001-20150320

Nuova stagione per Non Non Biyori, uno dei grandi successi del 2013. Basato sull’omonimo manga di Atto, questo slice of life segue le vite quotidiane delle ragazze che vivono in un piccolo villaggio: così piccolo che la scuola locale consta di una sola classe in cui sono raccolti studenti di tutte le età e grado di studi. Non aspettatevi storie esplosive da questa serie, bensì piccoli momenti e atmosfere pacifiche e rilassanti.

4° POSTO – CHARLOTTE (1025 VOTI)

charlotte anime

Serie fantascientifica, la prima non tratta da un manga che incontriamo in questa classifica. Dietro a Charlotte troviamo Jun Maeda, già autore dell’anime Angel Beats (vecchia conoscenza delle nostre classifiche).
Nel mondo di Charlotte alcuni adolescenti sono dotati di abilità sovrannaturali: Yu Otosaka è uno di loro, ma preferisce mantenere il fatto segreto e usare i suoi poteri in modo discreto e senza attirare l’attenzione. Ci riesce fino a quando non incontra Nao Tomori, che lo porterà a scoprire di più sulle sue capacità.

3° POSTO – THE IDOLM@STER CINDERELLA GIRL SECOND SEASON (1344 VOTI)

the-idolmster-cinderella-girls

Nuova iterazione dell’anime basato su una fortunata serie di videogame che mettono il giocatore nei panni di un manager per un gruppo di giovani idol. La prima stagione televisiva di Cinderella Girl vedeva protagonista un gruppo di ragazze tra i 12 e i 17 anni che farà il suo debutto nel mondo del pop giapponese, cercando di arrivare al top come idol.

Primo episodio: 17 Luglio.

2° POSTO – WORKING!!! (1829 VOTI)

Working!!!

Terza stagione (la seconda è del 2011) per questo anime ispirato al fortunato 4-koma (manga umoristico organizzato in pagine da quattro vignette) di Karino Takatsu. Protagonista ne è Sota Takahashi, studente vagamente lolicon e fissato con cose e persone piccole e carine (per reazione alle sue sorelle maggiori tiranniche e altissime). Questa sua debolezza lo porta a lavorare in un ristorante per famiglie insieme a Popura Taneshima, ragazza più grande di lui di età ma dall’aspetto di una studentessa delle elementari. Molte gag seguiranno.

1° POSTO – DURARARA!! x2 TEN (20121 VOTI)

durarara x2 ten key visual 1

Sono state le spettatrici a portare al primo posto la seconda parte della seconda stagione di Durarara!!, tratto da una serie di light novel a tema gangster: 1271 voti sono venuti dal pubblico femminile.

Protagonista di Durarara!! è Mikado Ryugamine, ragazzo di campagna che si trasferisce a Tokyo per frequentare il liceo. Purtroppo per lui finirà in mezzo a violente faide tra gang rivali, motociclisti senza testa e infidi personaggi senza scrupoli di ogni tipo.

“Ten” segue Durarara!! x2 “Sho”, andata in onda a Gennaio 2015, e sarà seguita da “Ketsu” a Gennaio 2016.

Ci sono altri anime che avreste messo in questa classifica? Ditecelo nei commenti!

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27