IT (2017) | Recensione Home Video

Pubblicato il 26 Gennaio 2020 alle 16:00

Soggetto originale: Stephen King (romanzo omonimo, 1986)
Genere: horror, drammatico, fantastico, thriller
Regia: Andy Muschietti
Cast: Bill Skarsgård, Jaeden Lieberher
Durata: 134 minuti circa
Formati, Blu-Ray, DVD
Distribuzione: Warner Bros.
Anno di uscita nelle sale cinematografiche: 2017
Data di uscita home video: 10 ottobre 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2020-01-26T16:00:02+00:00
Lucia Lasorsa

Soggetto originale: Stephen King (romanzo omonimo, 1986) Genere: horror, drammatico, fantastico, thriller Regia: Andy Muschietti Cast: Bill Skarsgård, Jaeden Lieberher Durata: 134 minuti circa Formati, Blu-Ray, DVD Distribuzione: Warner Bros. Anno di uscita nelle sale cinematografiche: 2017 Data di uscita home video: 10 ottobre 2019

Era il 1990 quando vide la luce un primo adattamento per il piccolo schermo di IT, celebre romanzo scritto dal Maestro dell’horror Stephen King nel 1986.

Protagonista di questa miniserie televisiva di due puntate era naturalmente il terrificante mostro travestito da pagliaccio che tutti noi amanti del genere conosciamo molto bene: Pennywise, che in questo adattamento è stato interpretato a dir poco magistralmente da Tim Curry, celebre per il suo eclettismo e il suo trasformismo (vi ricordo che fu protagonista anche del musical The Rocky Horror Picture Show, datato 1975.

Il confronto con l’interpretazione di Curry sarebbe stato inevitabile per qualsiasi altro attore avesse deciso di vestire i panni di Pennywise, ma anche in questo caso il trasformismo dell’attore scelto è stato davvero notevole: Bill Skarsgård si dimostra infatti all’altezza del compito.

Bill è un figlio d’arte: suo padre è Stellan Skarsgård, attore noto al grande pubblico per le sue interpretazioni in pellicole come L’insostenibile leggerezza dell’essere, Caccia a Ottobre Rosso, Will Hunting – Genio ribelle, Dogville, Will Hunting – Genio ribelle e moltissime altre.

L’edizione in alta definizione per l’Home Video presa in esame in questa sede racchiude al suo interno il primo film della serie ed è parte integrante della collana Warner Bros. Horror Maniacs, per cui confezione e contenuti extra presenti sono in perfetta armonia con gli altri film che fanno parte della medesima collezione. Scopriamone insieme i dettagli!

CONTENUTI

Il disco che contiene il film, che può essere un DVD o un Blu-Ray, èracchiusa in una confezione molto compatta in plastica, a sua volta racchiusa e protetta da un involucro in materiale cartonato, ed entrambe le confezioni sono illustrate a colori su ambo i lati.

Proprio come gli altri film raccolti nella collana Warner Bros. Horror Maniacs, la casa di produzione cinematografica e televisiva statunitense ha optato per il non inserimento di un libretto.

Di contro, però, i contenuti digitali presenti all’interno del disco insieme al film sono molto diversificati, e vi permetteranno di conoscere molto più da vicino alcuni dettagli molto interessanti che riguardano la pellicola stessa. Per essere più precisi, i contenuti digitali inclusi in questa edizione per l’Home Video di IT includono:

  • Documentario Pennywise Lives!, grazie al quale potrete scoprire come l’attore Bill Skarsgård si è preparato a interpretare la mostruosa creatura conosciuta come Pennywise il Clown Danzante;
  • Documentario The Looser’s Club, in cui sarà possibile conoscere più da vicino i giovani protagonisti di IT durante le riprese del film;
  • Documentario Author of Fear, nel quale Stephen King rivela le origini del suo romanzo best-seller, la natura delle paure dell’infanzia e come ha creato il suo mostro più famoso, Pennywise;
  • 11 scene eliminate dal film.

CONCLUSIONI

Questa edizione per l’Home Video del primo film della serie cinematografica di IT è stata pensata da Warner Bros. appositamente per i fan dell’horror e degli appassionati di Stephen King.

Si tratta di un prodotto molto diverso dalla miniserie televisiva degli anni ’90, con la quale un confronto, per chi la conosce, è certamente inevitabile, ma il risultato finale è certamente apprezzabile, grazie anche alla buona interpretazione di Pennywise fatta da Bill Skarsgård.

L’assenza di un libretto all’interno della confezione non fa sentire la sua mancanza per merito dei tanti ed esaustivi contenuti aggiuntivi digitali presenti nel disco insieme al film.

Consigliato agli appassionati del genere e ai fan vecchi e nuovi di Pennywise, un personaggio certamente molto carismatico e peculiare nato dalla penna di Stephen King.

In Breve

Voto Complessivo

8.0

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00