Segnaliamo oggi una bella iniziativa targata Panini Comics, casa editrice che nei mesi scorsi ha donato parte del proprio catalogo a due importanti realtà impegnate una nella divulgazione culturale e l’altra nell’assistenza ai bambini.

I “giornaletti”, dicono da Panini Comics, «oltre a leggerli, produrli, distribuirli, continuiamo ad amarli. E a credere nella loro enorme potenza espressiva, nell’importanza che può avere la giusta lettura, qualunque essa sia, nei momenti più particolari, o difficili, della vita di ognuno». Di qui la decisione di promuovere il fumetto come risorsa anche al di fuori dei normali canali dell’industria dell’intrattenimento: negli scorsi mesi Panini Comics ha infatti deciso di donare parte del suo catalogo a due realtà molto diverse tra loro ma ugualmente importanti.

Da una parte la Cineteca di Bologna e dall’altra la Fondazione De Marchi. La prima è da sempre in prima linea nella conservazione del patrimonio cinematografico. La Biblioteca Renzo Renzi ne è il cuore pulsante, nato con la scopo di documentare la storia del cinema e favorirne la divulgazione come fenomeno artistico-culturale. «Oggi che cinema e fumetto sono legati come non mai, abbiamo deciso di aiutare il lavoro della Biblioteca con la donazione di un fondo composto dal meglio della recente produzione Panini Comics. Quasi mille pubblicazioni che saranno presto consultabili nei locali della biblioteca a beneficio di tutti coloro che vorranno approfondire il rapporto tra cinema e fumetto» hanno spiegato dalla casa editrice di Modena.

«La Fondazione De Marchi è invece fatta di supereroi veri. Non quelli in costume ma quelli che indossano il camice e combattono ogni giorno in prima linea contro le emopatie ed i tumori dell’infanzia» hanno proseguito da Panini Comics, che ha aiutato a costituire una piccola Biblioteca per Bambini formata da fumetti, libri, album, giochi e figurine che aiuteranno i piccoli ospiti della Clinica De Marchi riempiendo le loro giornate. Un po’ come quella vissuta il 16 maggio 2015, quando durante la celebrazione dei 100 anni della Clinica, grazie ai ragazzi del Marvel Cosplay Italia, Spider-Man, Captain America, Deadpool e Iron Man si sono presentati in carne e tutina per animare la festa.Panini Comics donazioni

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui