Da dove deriva il nome della celebre saga?

Final Fantasy è una delle più longeve, peculiari ed amate saghe videoludiche ma da dove deriva il suo nome con i caratteristici numeri romani a seguito?

ff-4

Hironobu Sakaguchi, il creatore della serie, ha parlato recentemente alla Ritsumeikan University sulla industria videoludica, sulla sua globalizzazione e sull’influenza della “scuola giapponese” ricordando ovviamente lo sviluppo del primo Final Fantasy sul mitico NES nel lontano 1987.

Sakaguchi ha confermato le difficoltà dello sviluppo del gioco sulla macchina che venne messe a dura prova dai programmatori.

Sul nome invece venne subito deciso che avrebbe avuto i numeri romani e che doveva essere facilmente abbreviato in 4 sillabile e venne scelto quindi FF – efu efu in giapponese – mentre sul Fantasy non ci furono problemi, essendo un RPG, Sakaguchi ricorda che la prima scelta fu Fighting Fantasy ma il nome venne scartato a causa di una serie di libri-game molto popolari in UK in quel momento.

Quindi per evitare qualsiasi problema di marketing il Fighting venne cambiato in Final senza un particolare significato, conclude Sakaguchi:

davvero a quel punto qualsiasi cosa che iniziasse per F sarebbe andata bene per il gioco

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui