I 20 anime migliori da guardare in punto di morte

Un macabro sondaggio ha chiesto a 10.000 otaku quale serie animata vorreste rimanga impressa nei vostri occhi al momento della (inevitabile) dipartita.

Pubblicato il 27 Maggio 2015 alle 12:00

Tutti vorremmo andarcene facendo quello che ci piace; e se quello che vi piace è guardare anime, allora con tutta probabilità vi sarete posti il problema di quale serie vi accompagnerà nei vostri ultimi momenti. (In realtà tutti vorremmo essere immortali, ma su questo i ricercatori di MangaForever stanno ancora lavorando questo è ovviamente impossibile e voi non avete mai sentito parlare del Progetto MF per il Perfezionamento dell’Uomo.)

Ma quali sono I migliori anime da guardare prima di morire?

Gendo_Ikari_by_Darthval
Presto…

Il sito nipponico Charapedia, ormai molto noto ai nostri lettori per i suoi sondaggi, lo ha chiesto a 10.000 dei suoi utenti otaku: Quale anime vorreste guardare negli ultimi attimi della vostra vita? A rispondere un gran numero di giovani (oltre il 78% tra i 10 e i 29 anni) in un campione diviso equamente tra i due sessi (54% maschi-46% femmine)-

Via alla Top 20 degli anime che i giapponesi vorrebbero nei loro ultimi istanti!

20. FATE/ (SERIE): 156 voti
I migliori anime da guardare prima di morire

fate stay

Ispirate a una serie di light novel, Fate/ stay night (2006) e Fate/ stay night: Unlimited Blade Works (2014, in corso) raccontano del giovane Shiro Emiya, studente orfano con l’obbiettivo di diventare “Paladino della Giustizia” coinvolto nella Guerra del Santo Graal, competizione che vede sfidarsi potenti maghi chiamati Master per il possesso del Graal, oggetto che fa avverare i desideri. Ad aiutare Shiro, Master inesperto, la Servant (spirito di un eroe del passato) Saber.

19. POSTO – L’ATTACCO DEI GIGANTI: 183 voti

Morire osservando l’umanità divorata da inquietanti giganti antropomorfi e antropofagi non sembrerà il massimo, ma l’anime tratto dal manga di Hajime Isayama è uno dei maggiori successi degli ultimi anni e la sua presenza non stupisce. Del resto nelle prossime pagine di questa classifica troveremo anime ancora più tristi di SnK.

Nel caso vogliate lasciare questo mondo guardando puntate inedite de L’Attacco dei Giganti cercate di resistere fino al 2016, anno in cui inizierà la messa in onda della seconda stagione.

18. MY TEEN ROMANTIC COMEDY SNAFU: 188 voti
teen romantic comedy snafu

Due stagioni per “La mia commedia romantica adolescenziale non sta andando come previsto”, che come comunica l’eloquente titolo racconta le disavventure di uno studente tanto intelligente quanto antisociale e pessimista costretto ad unirsi al Club di volontariato del suo liceo (presieduto dalla ragazza più carina ed estroversa della scuola) e ad aiutare i suoi compagni.

17. NATSUME DEGLI SPIRITI:  197 voti
I migliori anime da guardareprima di morire
natsume yuujinchou spiriti

Se credete nell’immortalità dell’anima potete sperare di incontrare, dopo essere spirati guardandolo in tv, qualcuno come Natsume, dotato della capacità di vedere gli spiriti. Spiriti che Natsume cerca di placare per evitare che lo tormentino, “aiutato” da Madara/Nyanko-sensei, potente demone dall’aspetto di un gatto panciuto.

16. DORAEMON: 220 voti

doraemon nobita 5 esploratori 8

Un altro gatto panciuto, questa volta robotico e senz’altro più gentile e amichevole di Nyanko-sensei; una scelta, quella di Doraemon come ultimo anime, dettata molto probabilmente dalla nostalgia.

15. UTA NO PRINCE-SAMA: 223 voti

uta no prince sama

Solo voti femminili per “Il principe del canto”, in cui bellissimi ragazzi dall’ugola d’oro studiano per diventare gli idol e i cantautori di domani e si contendono la timida Haruka.

14. A CERTAIN… (SERIE): 233 voti

A-Certain-Magical-Index-II-Episode-13-English-Dubbed

Tre serie (A Certain Magical Index I e II, A Certain Scientific Railgun) tratte da una collana di light novel ambientata in una città/accademia in cui convivono lo stato dell’arte della ricerca scientifica, antiche organizzazioni e ancora più antichi poteri soprannaturali in lotta fra loro. La protagonista di Railgun (che è anche il suo soprannome, oltre al più intimo biri biri), Mikoto Mikasa, potente esper e studentessa modello, è apparsa spesso nei sondaggi che vi abbiamo proposto.

13. ONE PIECE: 236 voti
I migliori anime da guardareprima di morire

one piece nami luffy

Con l’opera piratesca di Eiichiro Oda, che mescola scontri, avventura, momenti più emozionali e un variegato cast si apre una tripletta di “classici moderni” tra gli shonen, i manga (o anime) per ragazzi.

12. DRAGON BALL: 265 voti
I migliori anime da guardareprima di morire

dragon ball anime home

Tra Dragon Ball, Z e GT potremmo attendere la morte per giorni se non mesi; e se non avete fretta di lasciarci, presto Akira Toriyama rimetterà mano alla sua creatura con Super.

11. DETECTIVE CONAN: 271 voti
I migliori anime da guardare prima di morire

detective conan anime home

Nel caso stiate morendo per avvelenamento o altre cause non naturali, state sicuri che Conan Edogawa/Shinichi Kudo scoprirà il colpevole e lo assicurerà alla giustizia (o, se avete il tempo di guardarvi qualche anime, magari è il caso che andiate all’ospedale o dalla polizia).

10. PUELLA MAGI MADOKA MAGIKA: 301 voti
I migliori anime da guardare prima di morire

madoka magica l'inizio dynit nexo

Le 24 puntate di questa decostruzione dark delle “magical girl” (alla Sailor Moon o Doremì) SPOILER in cui l’umanità è dipinta come un gregge di animali da fatica per adorabili alieni coccolosi e malvagi FINE SPOILER non sono certo una ventata di allegria; anzi, probabilmente il terzo episodio ha causato più di qualche infarto fulminante, rendendo effettivamente la serie l’ultima memoria di qualcuno.

9. CODE GEASS: LELOUCH OF REBELLION: 332 voti

Code-Geass

Due stagioni (2006/2008) da 25 episodi ognuna per questo anime ambientato in un mondo ucronico dove tre superpotenze si contendono la supremazia a colpi di complotti e robot giganti. Character design delle mangaka CLAMP. Il Lelouch del titolo è il principe ribelle del Sacro Impero di Britannia, un uomo il cui unico obiettivo è distruggere la sua patria che lo ha esiliato e lo disgusta.

8. K-ON!: 372 voti

k-on!!

Ben 362 dei 372 voti sono sono stati dati da uomini, a testimonianza della popolarità che le vivaci musiciste alfieri del moe protagoniste del manga/anime di kakifly godono tra il pubblico maschile.

7. LOVE LIVE!: 405 voti

Love live m

Musica, studentesse con velleità musicali e una generale estetica kawaii tornano per Love Live!, erede spirituale di K-ON! le cui protagoniste diventano idol per salvare la loro scuola. In questo caso però ben 99 voti sono arrivati da spettatrici. Voi le canzoni di quale gruppo scegliereste per accompagnarvi nell’ultimo viaggio?

6. SWORD ART ONLINE: 464 voti

sword art online

Giocatori trasportati all’interno del videogioco più polare del momento; questa la trama di SAO.

5. ANO HANA: 466 voti

anohana anime home

La malinconica storia di un gruppo di amici distrutto, in un’estate, dalla morte di una di loro. Le loro traiettorie si allontanano, tra chi si chiude in sé stesso, chi si butta sullo studio e chi cerca di fuggire il più lontano possibile, ma a i fantasmi (anzi, il fantasma) del passato li faranno riavvicinare per sistemare tutte le faccende lasciate in sospeso dalla tragedia. A patto di riuscire ad arrivare all’ultimo episodio, gurdando Ano Hana non è il modo peggiore per andarsene.

4. KUROKO’S BASKET: 525 voti

kuroko anime

Lo spokon sul basket arriva così in alto nella classifica grazie alle ragazze; si tratta infatti del secondo anime più votato dal pubblico femminile.

3. ANGEL BEATS! 538 voti

Angel Beats

Ambientato nell’aldilà, in una speciale scuola/Purgatorio in cui vengono mandati gli spiriti di coloro che sono morti senza realizzare quello che volevano in vita. La speranza di poter tornare a vivere una “vita” più o meno normale anche dopo la morte è probabilmente la motivazione che ha portato così tante persone a scegliere Angel Beats! come ultimo anime.

2. GINTAMA: 698 voti

GINTAMA anime 2

Un numero altissimo di donne (541 sui 698 voti totali per l’anime tratto dal manga di Hideaki Sorachi) desidera evidentemente passare i propri ultimi momenti insieme a Gintoki Sakata, non a caso votato a San Valentino 2014 come Il Ragazzo Ideale a cui Regalare Cioccolata.

1. CLANNAD: 746 voti
I migliori anime da guardareprima di morire

clannad triste

Ritenuto in diversi forum uno degli anime più tristi della storia, Clannad (e il suo seguito After Story) mescola amori adolescenziali, riflessioni sulla vita e la morte, tragedia e accenni soprannaturali elevandosi sopra la visual novel da cui è ispirato. Quasi tutti i personaggi hanno un passato tragico (o andranno incontro a un tragico destino), ma l’importanza dell’amicizia e dell’affetto delle persone care quando si soffre sono centrali in questo anime e questo è forse il motivo per cui è stato scelto da così tante persone per dare l’addio alla vita terrena.

Cosa ne pensate? I lettori di MangaForever preferirebbero andarsene con una risata o in lacrime riflettendo sul significato della vita? Ditecelo nei commenti!

 

Fonte: Rocket News

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27