La kermesse  siciliana si terrà dal 30 maggio al 2 giugno!

Manca ormai poco più di una settimana e Etna Comics spara le ultime cartucce: ritorna la Youtube Alley sviluppando ed ampliando l’area dedicata alle stelle del “tubo” con graditi ritorni e grandi novità tra gli youtuber ospiti.

Tra le conferme di questa edizione c’è quella del team di Cotto & Frullato con l’infaticabile attore, doppiatore, cuoco e showman, Maurizio Merluzzo (ultimo discendente italiano della famiglia Joestar) impegnato in mirabolanti acrobazie culinarie nel corso di un esaltante live show.

Per tutte le aspiranti stelle del tubo, i responsabili tecnici del web show, il regista e fotografo internazionale, nonché responsabile della YouTube Alley (YTA), Paolo Cellammare, ed il visual artist Michelangelo Frisoni terranno speciali workshop su regia ed effetti visuali digitali per le produzioni dedicate al web.

Senza dimenticare, in anteprima assoluta per Etna Comics, la proiezione del primo episodio della seconda stagione proprio di Cotto e Frullato.

Altro gradito ritorno è quello di Gianandrea Muià di ODS (Online Dubbing Squad) che, reduce dal doppiaggio del motion comic di Orfani in onda su Rai4 e dall’interpretazione di Manuel nella nuova stagione della fiction in onda su Rai1 I fuoriclasse, porterà anche quest’anno la propria esperienza di doppiaggio alle pendici dell’Etna, con una serie di conferenze tematiche, spaziando dagli anime ai videogiochi.

In ambito videoludico tornano gli esperti, simpatici ed appassionati Player Inside (Raiden e Midna) oltre al talentuoso RAVE Tube mentre cambia volto la partecipazione di Marco Merrino, questa volta nella doppia veste di youtuber ed ospite musicale con la propria band.

Tra le novità della YTA 2015, le prelibatezze culinarie di Giulia Vaiana, alias Nerd Kitchen, anche lei pronta a cimentarsi in acrobazie gastronomiche con uno spettacolo dal vivo per tutti gli appassionati di dolci a temanerd.

Oltre alla cucina anche disegno e produzione “fictionale” per il web saranno ospiti nella Alley: arrivano infatti i disegni di Boban Pesov, pronto tanto a spiegare agli appassionati il potere della satira e l’arte della vignetta, quanto a rischiare una pericolosa sfida all’ultimo baloon contro il peso massimo Don Alemanno mentre RichardHTT e Fraffrog porteranno nella città del vulcano la loro esperienza artistica e soprattutto il loro progetto grafico LunaII.

Infine, sbarcherà a Catania il collettivo tarantino dei Nirkiop: dalla Puglia con furore uno dei più grandi gruppi rivelazione della rete, un gruppo virale che ha contagiato tutta la penisola, che con la propria ironia sarà presente dal vivo alla quinta e ormai imminente edizione della nostra manifestazione!

Locandina Youtube Alley Etna Comics 2015

In una vasta superficie tutto sogno, colore e fantasia, al piano terra del Padiglione F1, l’azienda, fondata il 16 ottobre 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy Oliver, leader assoluta nel settore, sarà infatti per la prima volta presente ad Etna Comics, per la gioia di quanti attendevano da tempo un’area tutta dedicata al fantastico mondo Disney.

Fiumi di inchiostro non basterebbero a ricordarne la vasta produzione in quasi un secolo di storia, ma è sufficiente darvi qualche anticipazione per essere certi che non vi lascerete scappare l’occasione di essere presenti!

Tutti i lettori di Topolino avranno la possibilità di fare gli auguri al mitico Paperino, in occasione del suo ottantunesimo compleanno, realizzando e consegnando, direttamente allo stand di Topolino, un disegno a lui dedicato e ricevendo subito un gadget speciale in omaggio!

E ancora, chi meglio del commissario Topalbano poteva accompagnare Topolino in terra siciliana?

In anteprima ad Etna Comics 2015, ecco infatti due grandi indagini di questa eccezionale coppia d’investigatori, raccolte in un elegante volume cartonato insieme ad un extra inedito.

Topolino e la promessa del gatto, del duo Francesco Artibani – Giorgio Cavazzano, è un vero e proprio tributo al famoso commissario vigatese, di cui ritroviamo modi di dire, colori, luci e atmosfere… il tutto condito in salsa disneyana, con Topolino e Minni in vacanza in Sicilia, coinvolti in un giallo che li porterà a conoscere il commissario e il suo mondo.

Nella seconda storia, Topolino e lo zio d’America, di Francesco Artibani e Giampaolo Soldati, è invece Topalbano a fare visita a Topolinia, dove incontrerà anche Pippo, Basettoni e Gambadilegno.

Ma non è finita qui! Sempre in anteprima assoluta alla nostra manifestazione Topolino Fluo Edition!

Inizia così una nuova serie di volumi speciali, con un’edizione fluorescente dedicata alle storie di Enrico Faccini, il surreale autore che ci ha raccontato le sgangherate avventure dei cugini combinaguai Paperino e Paperoga, passando per le imperdibili storie mute e le fulminanti autoconclusive, fino alle grandi collaborazioni con Giorgio Cavazzano e Casty.

Rappresentante della mitica “scuola genovese”, dagli anni ’90 fino a oggi, l’originalissimo sceneggiatore e disegnatore ha esplorato gli universi di topi e paperi, con storie come Paperino, Paperoga e gli ultimi Bubalù, Gastone e il cugino dimenticato e Topolino e il dottor TickTock.

Continuano poi le avventure classiche del “povero” miliardario Paperon De’ Paperoni, nella riedizione completa e filologica delle opere dedicate ai paperi, scritte e disegnate dall’intramontabile Carl Barks.

Il numero 15 di Uack! sarà presentato in anteprima proprio da noi e contiene grandi classici dei primi anni ’60, come Zio Paperone e gli indiani Paperuti o Zio Paperone novello Ulisse, nonché una storia inedita!

Locandina Disney ad Etna Comics 2015

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui