Al via la sesta edizione del Giocomix.

Ancora pochi giorni all’inizio della nuova edizione del Giocomix, l’evento Comics&Games più grande della Sardegna che come ogni anno si svolgerà a Cagliari, più precisamente al Lazzaretto in zona San’Elia. Una due giorni certo non enorme ma che richiama appassionati del fumetto, dell’animazione, dei cosplay e dei games da tutta la Sardegna e non solo. Diversi gli ospiti quest’anno tra i quali David LLoyd, disegnatore della graphic novel “V per Vendetta”, Don Alemanno, autore di “Jenus”, Bigio autore di “Drizzit” e Bruno Enna, collaboratore della Disney e Bonelli.

Di seguito il comunicato stampa:

Si avvicina l’edizione 2015 del Giocomix. Organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi e ormai giunto alla sua 6° edizione, si conferma come l’evento dedicato al gioco e al fumetto più grande della Sardegna. Si terrà a Cagliari dal 16 al 17 maggio nella splendida cornice del Lazzaretto.

FUMETTO Il fumetto è uno dei temi portanti del GioCoMix e per questa ragione trova grande spazio nel palinsesto della manifestazione.

Quest’anno l’area espositiva cresce ancora, con una sempre maggior partecipazione di librerie e fumetterie specializzate e per la prima volta ospitando anche un Area Self​, in cui i giovani autori potranno farsi conoscere direttamente dal grande pubblico presentando i propri lavori.

Due i workshop dedicati al fumetto e all’animazione. “Select Your Character” tenuto da Andrea Pau e Jean Claudio Vinci​, in cui i due autori guideranno gli allievi nelle molteplici fasi della creazione di personaggi per serie TV, fumetti e romanzi. “Viaggio verso la Creatività”, tenuto da Fabrizio Lo Bianco​, un workshop in cui si scopriranno i piccoli escamotage per sollecitare la creatività di tutti i giovani sceneggiatori che vogliono mettersi alla prova.

Non mancherà, come ogni anno, una mostra dedicata al fumetto, sempre più ricca, curata dalla International online art Urbana Gallery​di Bristol, che esporrà tavole originali di autori internazionali.

Tra gli ospiti di questa sesta edizione la fa da padrone l’inglese David Lloyd​, vero gigante del fumetto internazionale, disegnatore della celebre graphic novel “V per Vendetta​” da cui è stato tratto l’omonimo film campione d’incassi, presente per promuovere il suo nuovo progetto Aces Weekly. Mentre tra gli ospiti italiani due dei fumettisti più famosi del momento, Don Alemanno​, conosciuto per il suo irriverente e provocatorio “Jenus​” e Bigio​, famoso per il suo “Drizzit​”.

Arrivati al grande pubblico grazie al web, questi due fumettisti sono riusciti a conquistare il cuore di migliaia di lettori approdando poi in tutte le fumetterie e librerie d’Italia. Atteso anche Bruno Enna​, sceneggiatore famoso per i suoi lavori con la Disney e la Bonelli, che ha recentemente ricevuto il prestigioso premio Michelucci.

COSPLAY Dal fumetto si passa al Cosplay, fenomeno che ha conquistato il mondo con i suoi colori e la sua allegria. Due grandi spettacoli si svolgeranno sabato e domenica pomeriggio con centinaia di partecipanti ​che cercheranno di aggiudicarsi il “Premio Sardegna”: un volo A/R Cagliari-Roma che permetterà ai vincitori di partecipare alle selezioni del Romics, dove ogni anno viene selezionato il team che rappresenterà l’Italia al World Cosplay Summit in Giappone, un vero e proprio campionato mondiale del Cosplay.

GIOCO GioCoMix è gioco in ogni sua declinazione​. Giochi da tavolo, di carte, di ruolo e videogiochi, ognuno di questi godrà di ampi spazi all’interno della manifestazione. Oltre alla partecipazione di numerosi negozi di giochi e videogiochi dell’isola, quest’anno entra all’interno della manifestazione una delle più grandi realtà a livello mondiale, la Nintendo​, un intero stand dedicato alla storica azienda giapponese creatrice del mitico Super Mario.

La startup Pandora Machine​, realtà tutta sarda, presenterà la sua omonima steam machine, potentissimo ibrido tra PC e Consolle che permette di giocare con gli oltre tremila videogiochi della piattaforma internazionale “Steam” a un livello grafico mai visto.

Per gli appassionati di realtà virtuale sarà possibile provare l’Oculus Rift​, il visore 3D che farà immergere i giocatori in ambienti tridimensionali ad altissima risoluzione. Verranno messi a disposizione anche un centinaio di tavoli per i visitatori che potranno scoprire e provare nuovi giochi o grandi classici, seguiti da associazioni come La Tana dei Goblin​, il Karalis Risiko Club​e i D7​. L’ambito premio “Gioco dell’Anno​”, promosso dall’evento principe nel genere “Lucca Comics & Games”, farà tappa durante la due giorni della manifestazione.

Ormai diventato un appuntamento fisso, l’area permetterà di provare i giochi vincitori del più prestigioso premio italiano dedicato al gioco da tavolo e di ruolo, rispettivamente con tavoli dimostrativi del “Piccolo Principe” e di “Savage World”. Anche il mondo del gioco ha le sue Star quindi, come ogni anno, sarà presente un ospite d’eccezione, Matteo Cortini​, co-autore di “Sine Requie​”, il gioco di ruolo italiano più venduto, premiato con il Best of Show, e autore di “Anime e Sangue”.

Terrà un workshop sul game design dedicato a chiunque voglia entrare come autore nel mondo del gioco. Sarà presente una bellissima mostra su RisiKo!​, uno dei giochi più popolari e venduti del mondo, che ripercorrerà attraverso le sue numerose edizioni oltre 60 anni di storia. Numerosi anche i tornei per gli appassionati e i giocatori più esperti tra cui: Risiko!, Magic, Pokemon Call of Duty e tanti altri.

Entrambe le mattine sul palco sarà possibile partecipare a On Stage!​, gioco di improvvisazione teatrale che metterà in scena uno spettacolo ispirato al primo episodio di Star Wars (sabato) e un’altro ispirato a Harry Potter (domenica).

GIOCOMIX 2015

Quando: ​16-17 maggio 2015
Dove:​Lazzaretto di Cagliari
Orari: ​11:00-19.00

Per il programma completo e maggiori informazioni si può consultare il sito dell’evento.

13220_807481019333869_3256172692460207809_n

 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui