I due celebri mangaka si sono seduti a chiacchierare delle loro carriere e del loro primo incontro da colleghi/rivali!

Ai visitatori della mostra giapponese organizzata per festeggiare la fine di Naruto sono stati distribuiti due opuscoli molto speciali: in uno veniva svelato dopo anni di mistero il volto di Kakashi Hatake (ne trovate delle immagini rubate QUI!), mentre nell’altro, intitolato Michi, è possibile trovare una lunga intervista/confronto tra l’autore di Naruto Masashi Kishimoto e il creatore di One Piece Eiichiro Oda, per 15 anni amici e rivali sulle pagine di Weekly Shonen Jump.

Viz, la divisione statunitense della Shueisha, ha diffuso un estratto della conversazione avvenuta tra quelli che sono probabilmente i due mangaka più amati e seguiti presenti del mondo. Eccovi la traduzione:

Quando vi siete incontrati la prima volta?

Kishimoto: Quando è stato…? Credo sia successo al party di Capodanno di Jump quando ero ancora un novellino.

Oda: È successo lì?

Kishimoto: Mi sembra di sì. [ride] Anche allora, ebbi l’impressione che tu fossi un grande maestro.

Oda: Ma cosa stai dicendo?! [risata sarcastica]

Kishimoto: Bè, avevi iniziato la serializzazione di One Piece già da due anni, mi sembrava che tu fossi incredibile. All’inizio ti ho chiamato Oda-sensei, ma poi mi hai detto di smetterla di chiamarti così.

Oda: Abbiamo la stessa età – perché dovresti chiamarmi sensei [maestro]?!

Kishimoto: Non siamo attori, ma pensavo che valesse la tradizione per cui chi debutta prima nell’industria è superiore. [ride]

Oda: Anch’io mi ti ho seguito con attenzione sin da quando eri agli inizi. I tuoi disegni erano spettacolari, e mi sembrava che noi due condividessimo uno stile simile.

Kishimoto: Quale stile ? [ride]

Oda: Come se avessimo entrambi studiato alla Scuola della Tartaruga con Il Maestro delle Tartarughe. [ride] Ecco perché quando ci siamo incontrati per la prima volta continuavo ad assumere tutte quelle posture marziali, guardie…

Kishimoto: Volevi sfidarmi in combattimento? [ride]

one piece naruto oda
L’enigmatico omaggio di Oda per la conclusione di Naruto.

Oda: Bè, eravamo sempre in competizione con i nostri manga. Ma quando ti ho incontrato, ti sei rivelato una persona simpatica, a posto. Vincere o perdere aveva più importanza. Non potevo più combatterti.

Kishimoto: In più ormai sapevamo quanto duramente ognuno di noi stesse lavorando.

Oda: Ecco cosa mi rese veramente felice. Quando sei in difficoltà, hai bisogno di parole di incoraggiamento. Dato che anche tu eri nella mia stessa condizione, mi sono fidato delle tue parole quando hai detto di capire cosa stavo passando.

Kishimoto: Era proprio così. [ride] Ma per me è stato più facile. Tu sei sempre stato in cima alla classifica, la pressione deve essere stata incalcolabile. Credo che a me sarebbe venuta un’ulcera per lo stress.

Oda: Sono felice di aver potuto competere con Naruto. Ti sono grato per non avermi mai lasciato vincere del tutto. Spesso mi ritrovavo dietro nelle classifiche settimanali, e anche in termini di fama mondiale, tutti parlano di Naruto. Ti sono grato per avermi fatto provare vera gelosia. Sei stato l’unico ad esserci riuscito.

Kishimoto: One Piece è sempre stato il mio obbiettivo – mi sono sempre sforzato di batterlo. È stato decisamente qualcosa su cui mi sono impegnato.

La Naruto Exhibition sarà a Tokyo fino al 28 Giugno 2015 per poi essere trasferita a Osaka dal 18 Luglio al 27 Settembre.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui