Le 10 Cover più iconiche di Frank Miller

Pubblicato il 11 Maggio 2015 alle 17:00

Aggressivo e controverso: è questo Frank Miller, uno degli autori più discussi e acclamati del fumetto mondiale! Le sue storie di Devil, Batman, Elektra e altri personaggi hanno entusiasmato tantissimi lettori grazie anche al suo stile grafico di grande impatto visivo! Impatto evidente pure nelle sue cover! Vediamone qualcuna…

Frank Miller è un maestro indiscusso dei comics e ogni volta che viene pubblicata una sua opera è garantito che non passerà inosservata! Sempre al centro di discussioni e polemiche, Miller è comunque un autore di alto livello e le sue capacità espressive sono innegabili. La sua arte dirompente è palese altresì nelle numerose copertine da lui realizzate che catturano immediatamente l’attenzione! Come, per esempio, questa…

Daredevil n. 181

Per molti Frank Miller è sinonimo di Daredevil e in effetti l’autore del Maryland non può essere citato senza che si prenda in considerazione la sua seminale run del Diavolo Rosso realizzata negli anni ottanta che rivoluzionò il mensile e lo fece appunto conoscere al grande pubblico! La complessa saga incentrata su Devil, la sensuale ninja Elektra e lo psicopatico Bullseye è rimasta nel cuore dei lettori! La cover del n. 181 sintetizza perfettamente l’intensità della story-line da lui narrata, con l’immagine enorme di Devil testimone riluttante del violentissimo scontro tra l’assassina greca e il più terribile killer a pagamento del Marvel Universe!

Daredevil_181-

Captain America n. 255

Anche se prevalentemente impegnato con Devil, nei primi anni ottanta Frank realizzò numerose copertine per svariati albi Marvel, compresa quella splendida del n. 255 di Captain America, numero importante perché contiene la versione definitiva delle origini di Cap narrate da Roger Stern e John Byrne! Miller riesce a rappresentare l’aura eroica e carismatica della Leggenda Vivente e del suo fido aiutante Bucky ricorrendo a posture statuarie di valenza celebrativa! Mentre le contorte figure in basso rielaborano in maniera personale la gloriosa tradizione grafica del Re Jack Kirby! E’ un connubio di classicità e contemporaneità ancora oggi insuperabile!

Wolverine n. 2

Miller ha avuto a che fare anche con i mutanti e in particolare con l’artigliato Wolverine, il membro degli X-Man più amato di sempre! In effetti l’aggressività del buon vecchio Logan si addice a un artista del calibro di Frank che ebbe il compito di illustrare l’acclamata miniserie scritta dal grandissimo Chris Claremont! L’interpretazione di Frank fu senz’altro azzeccata e in questa cover, concepita in una maniera semplice ma efficace, la minacciosità e la ferocia dell’Arma X sono evidenti, tanto che Wolvie sembra quasi voler uscire dall’albo e attaccare il lettore!

wolverine_1-2-00

Spider-Woman n. 32

Ma, credeteci o no, Frank è in grado di concepire incredibili pastiche grafici con una creatività mozzafiato! Realizzò infatti pure la cover del n. 32 della prima serie della sensuale Jessica Drew, alias Spider-Woman! Il comic-book era caratterizzato da atmosfere macabra e cupe e lo dimostra questa stupenda immagine con l’eroina alla prese con il licantropo per eccellenza del Marvel Universe, il tormentato Jack Russell, alias Werewolf by Night. I disegni vedono agli inchiostri Klaus Janson, celebre sodale di Frank, colui che più di tutti è riuscito forse ad esaltare l’aggressività del tratto milleriano! L’inserimento delle foto mutuate da classiche pellicole horror accentua la carica onirica e inquietante di questo straordinario collage visivo!

Spider-Woman-v1-32

Ronin n. 1

Le influenze del fumetto nipponico nell’arte milleriana sono innegabili e quando Frank ideò per la DC la sconcertante miniserie Ronin i lettori iniziarono ad accorgersene! Anche i disegni incominciano ad evolversi diventando sempre più aggressivi e nello stesso tempo evanescenti! Ronin è quindi imprescindibile e la copertina dell’albo che inaugurò la miniserie, con la silhouette impalpabile dell’intimidente samurai del futuro ideato da Frank, lo dimostra ampiamente!

Dark Knight Returns n. 1

Va be’… questa ve l’aspettavate, ammettetelo! Inserire la cover più nota e iconica di Miller in una gallery del genere è un passo obbligato! Con la saga avvincente di Dark Knight Returns, Frank si affermò come l’Artista per eccellenza del fumetto americano degli anni ottanta, portando al culmine il discorso sul supereroismo revisionista, al pari dell’Alan Moore di Watchmen. Miller disegna, Janson inchiostra e Lynn Varley, compagna di Frank, valorizza l’opera con i suoi vividi colori! La cover con la silhouette carismatica dell’Uomo Pipistrello e il fulmine abbagliante è meritatamente entrata nell’immaginario collettivo!

Dark Knight Returns n. 1

Sin City n. 1

Miller ha sempre continuato a fare ricerche espressive senza mai ripetere le stesse soluzioni grafiche! Sin City, l’incredibile saga noir pubblicata da Dark Horse, rappresenta proprio tale tendenza! Miller si avvicina al bianco e nero rielaborando lo stile di José Munoz con risultati imprevedibili. L’intera story-line del terribile Marv è contrassegnata da vignette enormi con figure delimitate solo dagli spazi bianchi formati dagli inchiostri! Basta ammirare questa meravigliosa copertina per comprenderlo! La splendida immagine femminile è nello stesso tempo sexy e intimidente! E il talento di Frank è innegabile!

SinCity1for1

Elektra Lives Again

Spesso Frank riesce a raggiungere effetti visivi efficaci con la semplicità. E’ il caso della straordinaria cover di Elektra Lives Again, eccezionale graphic novel dedicata alla sua eroina più amata e famosa! La terribile ninja sembra spettrale sullo sfondo candido come il latte che evoca il freddo delle distese innevate presenti all’interno della storia. La singolare assassina è sensuale come non mai ma contemporaneamente risulta macabra e mortifera e l’effetto che se ne ricava è a dir poco straniante!

elektra_lives_again_00-1book_cover

X

Con questa cover imperniata sull’inquietante X, l’eroe Dark Horse le cui gesta furono narrate da Alan Grant, Miller invece gioca con gli stessi stilemi utilizzati in Sin City! Ma stavolta compie una significativa variazione sfruttando il nero e il rosso! Le tonalità cremisi contribuiscono ad evocare l’immaginario sanguinario della saga ed è l’ulteriore prova delle grandi capacità concettuali del signor Miller!

fmx21

All-Star Batman and Robin The Boy Wonder n. 5

E finiamo in bellezza (è proprio il caso di dirlo!) con questa spiazzante cover! Miller è un autore attratto dalle atmosfere cupe e drammatiche che traduce visivamente in maniera esplicita. Ma non è privo di ironia! La sua All-Star Batman and Robin è forse una delle sue opere più discusse ma nessuno può negare il fascino delle cover! In questo caso, dimostrando di possedere estro non esente da sarcasmo, gioca con le convenzioni spesso sessiste dei comics a stelle e strisce evidenziando lo splendido lato b dell’amatissima Wonder Woman! Il risultato è d’effetto!

asbar-wonderwomancover

E concludiamo qui… ovviamente chiarendo che ci sarebbero tantissime altre copertine da ammirare e consigliando a tutti gli amanti del buon fumetto di leggere o di rileggere i capolavori del signor Frank Miller!

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27