Le 10 Cover più iconiche di Spider-Man

Pubblicato il 5 Maggio 2015 alle 12:00

L’Uomo Ragno è senz’altro uno dei personaggi Marvel più amati di sempre! Celebriamo la lunga e gloriosa saga dell’Arrampicamuri con una gallery dedicata ad alcune cover dalla valenza iconica realizzate da autentici maestri del fumetto americano!

Questa non è una classifica ma un semplice omaggio a Peter Parker, lo stupefacente Uomo Ragno! Nel corso della sua esistenza editoriale l’Arrampicamuri è stato protagonista di avventure passate alla storia dei comics! Facciamo quindi un viaggio nel tempo ammirando alcune celebri copertine a lui dedicate!

Amazing Fantasy n. 15

Come si fa a non iniziare dalla cover del n. 15 di Amazing Fantasy, l’albo che introdusse il mitico Spidey nel Marvel Universe? Realizzata dal Re dei comics, l’immortale Jack Kirby, è stata citata e omaggiata innumerevoli volte ed è ancora oggi una delle immagini più rappresentative del cosiddetto Marvel style degli anni sessanta!

Amazing Fantasy n. 15

Amazing Spider-Man n. 33

Ancora oggi i fan discutono su quale sia stato il periodo migliore dello Spider-Man anni sessanta: quello di Ditko o quello di Romita Sr.? Al di là dei gusti, entrambi i cicli sono stati caratterizzati da storie spettacolari! La Saga del Coordinatore illustrata dal leggendario Ditko è ancora oggi reputata una pietra miliare e questa splendida cover dai toni drammatici realizzata dallo psichedelico artista del Dr. Strange è entrata nella leggenda!

Amazing Spider-Man n. 33

Amazing Spider-Man n. 39

Non prendiamoci in giro… questa storia è obbligatoria! Così come la copertina firmata dal maestro John Romita Sr.! E’ qui che inizia la sua entusiasmante run con il terribile Goblin che scopre l’identità segreta del suo acerrimo nemico Uomo Ragno con conseguenze devastanti che ancora oggi influenzano la vita del povero signor Parker! Ed è inutile aggiungere che questa straordinaria cover è entrata nell’immaginario collettivo dei Marvel fan!

Amazing Spider-Man n. 39

Amazing Spider-Man n. 50

L’era Romita è passata alla storia a causa degli eventi inaspettati che sconvolgevano la vita del nostro simpatico Peter! La copertina del n. 50 di Amazing Spider-Man, con il signor Parker che per una serie di motivi decide di non essere più un supereroe ha anch’essa una valenza simbolica e iconica indiscutibile! Come nel caso di quella del n. 15 di Amazing Fantasy, è stata spesso citata e a volte spudoratamente copiata… e non solo nell’ambito del fumetto a stelle e strisce!

Amazing Spider-Man n. 50

Amazing Spider-Man n. 122  

Toccò sempre a ‘Jazzy’ John realizzare la copertina dell’albo più tragico e drammatico della storia dell’Uomo Ragno, quello che presentò la morte dell’amatissima Gwen, il grande amore di Peter Parker, uccisa dall’odioso Goblin! Anche questa cover fa parte del mito ragnesco e l’episodio, scritto dal bravissimo Gerry Conway e illustrato dal leggendario Gil Kane, è un classico indiscutibile della Marvel!

Amazing Spider-Man n.  122

Amazing Spider-Man n. 252

Amazing Spider-Man n. 252

Come ho scritto, la cover di Amazing Fantasy n. 15 è stata spesso citata. Ron Frenz, celebre penciler che si ispira ai maestri della Marvel dei tempi d’oro, non poté non omaggiarla con l’albo che introdusse nella serie regolare di Spidey il controverso costume nero, già apparso nella maxiserie Secret Wars! E’ l’inizio di una nuova era e la contemporaneità si collega alla classicità con questa bella copertina!

Amazing Spider-Man Annual n. 21

Era inevitabile… prima o poi Peter Parker si sarebbe sposato! E con chi se non con la rossa più sexy e avvenente del Marvel Universe, la splendida Mary Jane Watson? Il grande Romita Sr. disegna i due sposini con sullo sfondo i personaggi più importanti della saga del Ragno! A molti, cominciando da un certo signor Quesada, il matrimonio non è mai andato giù ma l’importanza storica della copertina non può essere messa in discussione!

Amazing Spider-Man Annual n. 21

Amazing Spider-Man n. 293

Il periodo del costume nero fu caratterizzato da episodi cupi e sconvolgenti firmati da autori del calibro di J.M. De Matteis, Peter David e Ann Nocenti. Secondo una scuola di pensiero, L’Ultima Caccia di Kraven, convenzionalmente conosciuta anche come la Saga di Spider-Man Sepolto Vivo, è reputata la migliore story-line dell’Uomo Ragno mai realizzata! La sequenza fu pure valorizzata da copertine di grande impatto visivo disegnata dal bravissimo Mike Zeck! Questa è indubbiamente una delle più famose!

Amazing Spider-Man n. 293

Amazing Spider-Man n. 295

La trasgressiva Ann Nocenti, d’altro canto, ideò una sequenza narrativa sconvolgente, Cani Impazziti, imperniata sul povero Spidey che finiva in manicomio! La saga ebbe un indiscutibile impatto sui fan anche a causa delle cover dell’impressionista Bill Sienkiewicz, il pittorico artista di New Mutants, Elektra: Assassin, Stray Toasters e altri capolavori! E questa, in particolare, conquistò i lettori! Come dar loro torto?

Amazing Spider-Man n. 295

Spider-Man n. 1

John Romita realizzò una versione di Spidey che nel corso del tempo si differenziò da quella originaria di Ditko. E nei primi anni novanta l’eccezionale Todd McFarlane fece lo stesso ideando un Uomo Ragno contorto e senz’altro visivamente più aggressivo. Il primo numero della collana Spider-Man da lui scritto e disegnato ottenne un incredibile successo di vendite e questa dirompente copertina è stata in seguito ripresa e reinterpretata da svariati cartoonist ed è senz’altro rappresentativa dello Spidey contemporaneo!

Spider-Man n. 1

Ma ovviamente potremmo inserire molte altre cover… magari lo faremo in un altro articolo!

Articoli Correlati

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55

Nell’aria si sente un brivido di eccitazione. One-Punch Man, il mitico eroe dalla forza senza pari sta per arrivare sul...

17/04/2024 •

11:36

Nei recessi digitali, dove le ombre della verità si mescolano con i riflessi dell’inganno, un lampo di luce sembra...

17/04/2024 •

10:23