Le copertine dei comic-book sono spesso state variopinte e visionarie, se non addirittura influenzate dalla grafica psichedelica! Diamo un’occhiata ad alcune cover realizzate da autentici maestri del fumetto americano!

Chiariamo subito una cosa. Questa non è una classifica ma una semplice gallery e non vuole assolutamente essere esaustiva. Consideratela come un omaggio ad alcuni celeberrimi cartoonist che hanno lasciato il segno nei comic-book americani, grazie anche alla valenza visionaria della loro arte grafica. E incominciamo con…

Jack Kirby

Potevamo trascurare il Re, l’unico e solo Jack Kirby, in pratica colui che, al pari di Will Eisner, ha fissato i canoni espressivi del fumetto a stelle e strisce? Assolutamente no! E quando si parla di Jack, i termini ‘cosmico’ e ‘visionario’ sono obbligatori. Sappiamo bene che il Maestro non amava la psichedelia e le istanze Flower Power ma l’effetto lisergico di molte sue tavole e di tante copertine è innegabile. La scelta è vastissima e, a fini esplicativi, possiamo prendere in considerazione questa tratta dal n. 1 di New Gods con un carismatico Orion sullo sfondo di uno spazio degno dell’immaginifico Kubrik con il suo 2001 Odissea Nello Spazio!

Jack Kirby-cover-psichedeliche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui