VERSUS! N.6: Thor Vs! Starborn

Pubblicato il 2 Gennaio 2011 alle 00:00

Eccoci al nostro sesto appuntamento con VERSUS!, la nuova rubrica di MangaForever.

Oggi vedremo scontrarsi un personaggio con una storia editoriale lunghissima, come il Mitico Thor, contro un novellino appena uscito nelle fumetterie americane, ma che si preannuncia come un titolo interessante, Starborn.

Vs!

Nella immagine di sinistra  tutti riconoscerete il personaggio raffigurato. Per chi non lo riconoscesse, invece, vi dico che è il dio del tuono della mitologia scandinava, adattato al fumetto dalla casa editrice americana Marvel. La copertina è del numero 154 della serie The Mighty Thor del luglio 1968, tutt’ora in corso negli USA e attualmente pubblicata in Italia da Panini Comics. Questo albo è apparso per la prima volta nel nostro paese sulla testa Thor #52, pubblicata dalla compianta casa editrice Editoriale Corno il 27 marzo del 1973.

La storia intitolata “…To Wake The Mangog!” (Il Mangog) vedeva il biondo dio nordico vegliare sulla compagna d’arme Sif, che recuperava le forze dopo i precendenti scontri, mentre Ulik il troll, sfuggendo al destino riservatogli da Balder e Karnilla, trovava in una grotta nascosta l’essere chiamato Mangog. Con Thor impegnato sulla Terra, Odino dormiente, anche’egli a recuperare le forze, Asgard era sotto il controllo di Loki. I disegni erano firmati dal maestro Jack Kirby, mentre i testi erano di un certo StanThe ManLee, responsabile della nascita di alcuni dei più grandi eroi dei fumetti del secolo scorso, nonché proprio del secondo personaggio di cui abbiamo scovato la copertina: Starborn.

La serie di Starborn, pubblicata da BOOM! Studios, nasce da un idea di Stan Lee. Scritta da da Chris Roberson (iZombie, Do Androids Dream of Electric Sheep?: Dust to Dust) e disegnata da Khary Randolph (Spider-Man), vede il protagonista, Benjamin Warner, scrittore di fantascienza, dover affontare un blocco creativo. Non gli resterebbe che perdersi nei suoi mondi inventati pieni di avventure, ma quando una faccia amica lo aiuta contro peicolose minacce aliene, Ben dovrà affrontare il fatto che i suoi mondi fantastici forse non sono così tanto inventati quanto crede…

Come vedete la posa dei protagonisti nelle copertine è la stessa, i colori dello sfondo sono uguali, cambiano i personaggi all’interno di quest’ultimo: se mentre nell’immagine di Thor vediamo in senso orario Ulik, Mangog, Hela, Sif, Donald Blake, Karnilla, Balder e Loki, nella immagine di destra facciamo conoscenza degli alieni dell’Hive, di Benjamin Warner, di Tara Takamoto e di Crimson Hand.

Quanti nomi! Un po’ confusi? Il primo numero da cui abbiamo tratto la copertina variant di Starborn è uscito negli USA solo a dicembre. Non si conoscono ancora dettagliatamente i poteri del personagio e la trama della serie, ma non mi dispiacerebbe vederla pubblicata in Italia.

Intanto mi unisco a tutto lo staff di Mangaforever per inviarvi un sereno augurio di un felice 2011!

L’appuntamento è tra due settimane con un nuovo VERSUS! Se volete segnalarci qualche immagine in cui vi siete imbattuti inviatecela a redazione@mangaforeve.net.

Stay Tuned Comics Possessed

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43