I 6 migliori story arc di Flash (The New 52) pubblicate fino a oggi

Pubblicato il 26 Aprile 2015 alle 13:00

The Flash è sicuramente una delle più importanti testate della DC Comics e come tutte, anche essa ha subito il reboot che ha interessato tutti i 52 personaggi di questa nuova era editoriale denominata appunto The New 52.

A partire dal n.41 (numerazione americana), come si è venuto a sapere, The Flash andrà incontro ad un nuovo restyling, ma analizzando le storie pubblicate sino a questo momento possiamo stilare una classifica delle story arc sceneggiate per capire qual è stata la più bella.
NB= La Classifica segue la numerazione degli albi originali.

6 posto: The Flash VS L’assassino di Central City (da The Flash 27The Flash 29)

flash29_cov

Francis Manapul non è più il disegnatore del velocista scarlatto e si vede, ma Buccellato è ancora lo sceneggiatore e seppur in una story arc più modesta, vuole andare avanti con la sotto trama imbastita fino a quel momento. In questi tre numeri Barry Allen indaga infatti sul killer di Central City, sospettando che possa essere stato anche l’assassino di sua madre.
Non si tratta però di un killer normale, ma di uno tornato apposta dal regno dei morti per uccidere tutti gli eredi del suo nemico giurato.
Per fermarlo Flash dovrà ricorrere all’aiuto di Deadman.

5 posto: The Flash VS I Nemici (da The Flash 6The Flash Annual 1)

3468791-6804140863-32755

Qui la run di Buccellato e Manapul è nella sua seconda fase di vita. I nemici fanno la loro comparsa uno dopo l’altro, presentando ai lettori un personaggio quasi ogni albo.
Si comincia con Capitan Cold, passando per Heat Wave, il Mago del Tempo fino ad Aliante (sorella di Capitan Cold, anche lei dotata di poteri) e Mirror Master che fa la sua comparsa proprio al culmine della battaglia.
In questa nuova era editoriale i nemici non devono più ricorrere a delle armi, in quanto Capitan Cold è riuscito ad unire i poteri delle pistole ai loro DNA, utilizzandoli a tutti gli effetti come dei meta-umani.
Flash rimane intrappolato prima nella forza della velocità, poi riesce a fare ritorno, ma fa credere a tutti che Barry Allen è morto. Per farlo ritornare in vita deve confessare a Patty Spivot (sua fidanzata) il suo segreto per poi sistemare i Nemici proprio prima che un’altra minaccia subentri sulla scena dello scontro.

4 posto: The Flash VS Manuel Lago (da The Flash 1The Flash 5)

4238322-6439797556-dc-ne

The Flash torna sugli scaffali delle fumetterie nei panni di Barry Allen, in occasione del reboot The New 52 e la DC Comics affida il personaggio a Manapul e Buccellato.
E’ soprattutto grazie al primo che assistiamo ad un Flash dai tratti più dolci (graficamente parlando) e con colori più freschi. Ne viene fuori un personaggio ben disegnato che il pubblico apprezza immediatamente.
E’ compito di questi due autori però, oltre a rendere al protagonista una nuova veste grafica, anche una nuova vita.
Flash viene presentato immediatamente fidanzato con Patty Spivot e già con i suoi poteri, che ha acquisito sostanzialmente nello stesso modo.
In questi primi albi il velocista scarlatto deve vedersela con Manuel Lago, un suo vecchio amico, o meglio contro i suoi cloni che usano Manuel soltanto come una fonte per riprodursi.

3 posto: The Flash VS Anti Flash (da The Flash 19 – The Flash 24)

the-flash-new-52-23-cover

Niente Professor Zoom (per il momento). Il nuovo Anti Flash dei The New 52 è niente meno che Daniel West, fratello minore di Iris West. Daniel arrestato proprio grazie a Flash in seguito ad una rapina in banca, al suo rilascio viene portato dai Nemici nel mondo speculare di Mirror Master. Qui, per una serie di vicissitudini, Daniel West si scontra con un’auto contro una batteria di forza della velocità (la stessa da cui traggono origine i poteri di Flash) di una monorotaia. Quindi i poteri della forza della velocità uniti alle caratteristiche del mondo speculare di Mirror Master lo rendono un Flash al contrario, appunto un Anti-Flash. Le sue fattezze consistono in un costume rosso scuro combinato ai pezzi di metallo della monorotaia fusi col suo corpo durante lo schianto, con il simbolo del fulmine al contrario. Questo nuovo Anti-Flash ha i poteri di invertire il corso degli eventi, ma può andare molto indietro nel passato solo se possiede molta energia della forza della velocità. È per questo che inizia a dare la caccia a tutte le persone entrate in contatto con la forza della velocità, tra cui ovviamente Flash. Il suo scopo è quello di avere abbastanza energia per tornare indietro quando era solo un bambino e uccidere il proprio padre, considerato da lui come la causa d’origine della sua vita da sbandato.

2 posto: The Flash VS The Future Flash (da The Flash 30 – The Flash 38)

FLS-Cv35-04ed9-300x461

Si tratta dell’ultima story arc prima del nuovo restyling. E’ la run di Jensen e Venditti che cercano di fare qualcosa di epico nel narrare le gesta del velocista scarlatto.
Nel presente The Flash sta cercando di sistemare la città dopo gli eventi di Forever Evil, accorgendosi che c’è qualcosa che non va nei suoi poteri, come se qualcosa all’interno della forza della velocità si fosse rotto. Sono anche gli albi in cui viene presentata la nuova versione di Wally West, nipote scapestrato di Iris.
Barry Allen lo prende infatti sotto la sua ala protettrice ed inizia a trattarlo come un figlio, ma il lettore sa che nel futuro Wally è morto.
Infatti, venti anni nel futuro c’è un nuovo Flash con una tuta blu, che per rimediare alla morte di Wally torna piano piano indietro nel tempo per eliminare tutte le variabili che hanno portato a quel tragico epilogo. Si tratta di un Flash disperato e pronto a tutto, spietato contro nemici come Grodd o Trickster e che è pronto a fargliela pagare anche al suo sé stesso del passato: il nostro Flash!

1 posto: The Flash VS Gorilla Grodd (da The Flash 13 – The Flash 17)

2646152-flash

La story arc più bella pubblicata sino ad ora narra lo scontro fra Gorilla Grodd e il nostro Flash!
Si tratta di un progetto che Manapul e Buccellato stavano preparando con cura lasciando indizi sparsi negli albi precedenti.
Dopo aver incontrato Flash nell’albo n.9, Grodd è entrato in contatto con la forza della velocità e vuole vendicarsi per la sconfitta subita in quell’occasione.
Invade Central City con le sue scimmie e la conquista. Barry Allen dovrà allearsi con Solovar, un antico gorilla nemico di Grodd che cerca di avvertire Flash sin da quando è bambino. Flash dovrà sviluppare uno dei suoi nuovi poteri a cui i due autori cercavano di farci abituare sin dai primi numeri: calcolare ad una super velocità tutte le variabili di un evento per prendere la decisione migliore.
In sostanza: la mente sarà sempre più veloce!
A mio parere è la run più bella, anche perché è l’unica che ti porta a sfogliare i numeri precedenti per capire cosa ti eri perso.
Resa anche strepitosa a livello grafico, ad esempio in una vignetta viene mostrato l’esito di tre differenti decisioni per cui Flash avrebbe potuto optare.
In poche parole: il capolavoro di Manapul e Buccellato!

Articoli Correlati

Quando si tratta di manga, pochi autori sono così fidati quanto Tatsuki Fujimoto. L’autore di Chainsaw Man è diventato...

25/03/2024 •

09:00

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04