Questa estate all’interno della quinta edizione del festival sulla culturale giapponese Nipponbashi.

Sbarca per la prima volta in Italia la Neon Genesis Evangelion Exhibition, mostra interamente dedicata alla serie cult di Hideaki Anno che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario della prima messa in onda giapponese. Aprirà i battenti Sabato 11 Luglio presso Ca’ da Noal (Casa Robegan), Treviso, con l’esposizione di trenta pezzi — tra storyboard e mecha design — ammirabili fino a domenica 26 Luglio.

A seguire il comunicato stampa ufficiale:

NeonGenesisEvangeliontreviso 2015

“NEON GENESIS EVANGELION EXHIBITION. L’inizio, vent’anni dopo.”

Il Nipponbashi d’Estate ospiterà durante il festival la prima mostra di Evangelion in Italia

Il NIPPONBASHI D’ESTATE, il festival che da 5 anni celebra e diffonde la cultura giapponese in Italia, quest’anno stupirà tutti gli amanti del Giappone e degli anime riservando loro una grande sorpresa: il prossimo 10 Luglio ospiterà all’interno della kermesse una mostra evento dedicata a NEON GENESIS EVANGELION, la serie ideata e prodotta dal genio di Hideaki Anno che dal 1995 ha conquistato miliardi di addicted in tutto il mondo.

La mostra “NEON GENESIS EVANGELION. L’inizio vent’anni dopo” verrà inaugurata Venerdì 10 Luglio alle ore 21 presso le sale dello storico palazzo Ca’ da Noal e prevede un percorso artistico fino ad oggi mai esplorato. Per la prima volta in Italia saranno esposte gli storyboards e i machadesign dell’anime, circa 30 opere, copie ufficiali autorizzate direttamente dal Giappone.

Ma non solo. Oltre alle opere esposte, un’intera zona della mostra verrà dedicata alla proiezione di alcuni dei cortometraggi più all’avanguardia e sperimentali del Giappone e per l’intera durata della mostra sarà disponibile il merchandising ufficiale di Evangelion.

Una mostra importante e fortemente voluta dal direttore artistico del Nipponbashi D’estate, Elisabetta Grosso “Siamo giunti alla quinta edizione del Festival e volevamo omaggiare coloro che ci seguono con un progetto unico che non è mai stato proposto in Italia. Evangelion ha segnato una svolta, ne siamo tutti fan. Quest’anno cade il ventesimo anniversario dalla prima puntata della serie e soprattutto il 2015 è l’anno di ambientazione dell’anime, quale momento migliore se non questo per dedicare una mostra a questa serie?”

Finalmente anche in Italia si potranno ammirare dal vivo le tavole dalle quali sono nate le scene e i protagonisti di Evangelion, una storia nella quale tutti ci ritroviamo perché come disse lo stesso Hideaki Anno: “Eva è la storia della risoluzione, della volontà di stare assieme agli altri anche se si è bloccati dalla paura di toccare il prossimo, al costo di sopportare una vaga solitudine.”

Da sabato 11 a domenica 26 Luglio, Ca’ da Noal (Casa Robegan), Treviso

www.nipponbashi.it

 

NIPPONBASHI D’ESTATE 2015, un ponte per il Giappone.

Un festival per scoprire le tradizioni del Sol Levante. La cultura e lo scambio diventano occasione di business aldilà di ogni confine.

TREVISO 10-11-12 Luglio 2015

Nipponbashi d’Estate è il festival che celebra il Giappone, letteralmente la parola significa “ponte per il Giappone”.

Nasce dalla volontà dell’omonima associazione culturale, con l’obiettivo di far conoscere una delle culture più antiche e variegate e coinvolgere i visitatori in attività ed eventi propri della società nipponica sia contemporanea che tradizionale, lontani dallo stereotipo che vede il Giappone come una “macchina produttrice di sushi”.

Nei tre giorni di festival si susseguiranno spettacoli, conferenze, workshop, mostre d’arte, ma anche momenti legati al folclore giapponese, come la sfilata dei cosplayers.

Le aree coinvolte sono quattro: quella culturale e degli spettacoli, dei manga e gli Anime, della ristorazione con la famosissima Giapp’Osteria e della Mostra Mercato.

Ogni evento programmato si svolge all’interno delle mura cittadine in location istituzionali o private e nelle piazze.

La manifestazione nel 2015 è giunta alla 5° edizione e si configura ormai come una delle più importanti rassegne nazionali dedicate alla cultura nipponica.

Per questo il Nipponbashi d’Estate ha attirato, nel tempo, l’attenzione non solo del pubblico ma anche dei media che hanno evidenziato la grande valenza culturale e di intrattenimento della manifestazione.

Si è creata, pertanto, una sempre più ampia visibilità a livello nazionale e regionale degli eventi programmati .

VIDEO

* Emittenti televisive come ANTENNATRE NORDEST, RETEVENETA e TELE NORDEST, hanno garantito negli anni scorsi importanti spazi dedicati all’evento durante i telegiornali e le rubriche di spettacolo estive.

RADIO

* Emittenti Radiofoniche come RADIOVENETO UNO hanno mandato in onda più volte il programma del festival, trasmettendo anche interviste al direttore artistico.

STAMPA

* Agli appuntamenti del Nipponbashi è poi data ancora maggiore la visibilità dalla stampa (VIAGGI, l’inserto di Repubblica, edizioni regionali de IL GAZZETTINO DI TREVISO, IL CORRIERE DEL VENETO, LA TRIBUNA DI TREVISO, ecc.), con articoli di ampio spazio che hanno dato risalto alla manifestazione.

WEB

* La manifestazione è stata promossa nel web a livello internazionale attraverso le recensioni su portali generalisti, culturali e settoriali, vicini al mondo del Giappone

NIPPONBASHI D’ESTATE 2015

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Nipponbashi, con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e della Città di Treviso ed è inserita nel calendario di ReteEventi

Il tema della 5° edizione si sdoppierà a seconda delle aree coinvolte

AREA CULTURALE/SPETTACOLI

Gli yokai (spiriti) nella tradizione nipponica.

Gli yokai sono spiriti, creature mitologiche della tradizione giapponese. Sono creature affascinanti perchè sono benevoli e malevoli al tempo stesso.

Dopo il successo e l’interesse del pubblico per la mostra sugli Spiriti d’Inverno, svoltasi lo scorso Dicembre, il Nipponbashi d’Estate ripropone la tematica, approfondendola e creando un evento speciale.

E’ prevista una mostra sulla Marcia dei 100 Spiriti, dove ognuno di essi sarà rappresentato nelle illustrazioni di Francesca Marina Costa, la mostra so terrà nei meravigliosi spazio di Ca’ da Noal.

A corollario della mostra anche un Flash Mob (la vera marcia dei 100 spiriti) previsto nelle vie del centro storico di Treviso e un concorso.

Saranno inoltre organizzate conferenze con docenti di Ca’ Foscari sul tema culturale scelto in relazione a teatro, arte e tradizione

AREA MANGA &ANIME /MOSTRE ILLUSTRAZIONI

Neon Genesis Evangelion . Celebrazione dei 20 anni dell’anime.

Mostra fan art: a cura di Lucia Fioretti, presso Ikiya, con esposizione di fan art create da artisti da tutto il mondo, con annesso catalogo in vendita.

Mostra Neon Genesis Evangelion Un percorso che porta il fruitore a rivivere la storia dell’anime e del dietro alle quinte attraverso l’esposizione di storyboard, mecha design e studio dei personaggi.

AREA FOOD and TASTE

si potranno gustare deliziose pietanza di tradizione nipponica alla ormai celeberrima Giapp’Osteria

 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui