Il leggendario fumetto indipendente di Dave Sim pubblicato, una tavola al giorno, sul social network.

Iniziata nel 1977 e completata dopo 300 numeri e 6000 pagine nel 2004, Cerebus è innegabilmente una delle serie a fumetti più importanti della storia del medium: per rimanere ai soli trivia, si tratta del fumetto realizzato da un solo uomo più lungo del mondo (altro fattoide: il secondo è Savage Dragon di Erik Larsen, che ha da poco superato i 200 numeri).

Dave Sim ha sceneggiato, disegnato e autoprodotto le avventure dell’oritteropo Cerebus per quasi 30 anni facendogli vivere molte vite: nato come parodia di Conan il Barbaro (e come Howard il Papero è un animale antropomorfo in un mondo di umani), il bizzarro e caustico tubulidentato si è ritrovato ad essere ministro di una città-stato e papa, ha avuto figli e affrontato/corteggiato altre parodie come “Red Sophia”, con immancabile bikini di metallo. Con Cerebus Sim è passato dal prendere in giro i fumetti sword & sorcery a trattare di politica, religione e altri temi complessi, cosa che ha trasformato alcuni albi delle ultime annate della serie in pamphlet estremamente aggressivi contro femminismo, donne e omosessualità, oggetto di critica da più parti.

cerebus online

Numeri di Cerebus che probabilmente qui in Italia non vedremo mai, dati i fallimenti di Black Velvet e The Box Edizioni che detenevano i diritti della serie qui in Italia. Perciò vi segnaliamo, nel caso siate abbastanza abili con l’inglese, la meritoria iniziativa del tumblr Cerebus Online, che si propone di mettere in rete (con il permesso di Dave Sim) tutto Cerebus una pagina al giorno.

(Gli unici due volumoni di Cerbus usciti in Italia per Black Velvet)

Ci vorranno circa vent’anni, ma se il progetto avrà successo, sarà liberamente consultabile in rete l’opera di un autore geniale (affiancato da un certo punto agli sfondi dall’ottimo Gerhard) che ha influenzato profondamente altri famosi autori di comics indipendenti come Jeff Smith (Bone) e Terry Moore (Strangers in Paradise).

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui