Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare del cosiddetto Don’t Ask Don’t Tell, ovvero di quella linea politica adottata dagli americani riguardo l’ingresso di omosessuali nell’esercito. In questi giorni il termine è diventato ancora più popolare, grazie all’abolizione di questa “strategia” e quindi alla conseguente accettazione di tutti i membri omosessuali e bisessuali tra le fila dell’esercito.

Proprio su questo tema si sono espressi cinque noti autori di fumetti: stiamo parlando di John Byrne, Greg Rucka, Chuck Dixon, Gail Simone e Larry Hama.

Byrne si è detto da subito favorevole e decisamente contento di questa nuova disposizione; augurandosi che da oggi in poi tutti gli uomini e le donne appartenenti all’esercito, senza discriminazioni di tipo sessuale, possano unirsi, lavorare e crescere insieme.

Anche Rucka si è espresso con un esplicito apprezzamento e ha in un certo modo affermato di aver “predetto” questo evento scrivendo del personaggio di Kate Kane (la moderna Batwoman) che ha fin dall’inizio scelto di servire qualcosa di più grande a patto di poter rimanere coerente con se stessa e con le sue scelte.

Il commento di Dixon si è attestato più o meno sulla stessa linea. L’autore si augura infatti che tutto questo possa funzionare e che da adesso in poi tutti i soldati possano essere ricordati esclusivamente per le loro gesta; senza essere discriminati per le scelte personali riguardanti la loro vita privata.

Hama si è detto da sempre d’accordo riguardo l’abolizione di questo provvedimento, ritenendo ridicolo il fatto che un ragazzo, o ragazza, non potesse fare ingresso nell’esercito solo per il suo orientamento sessuale e ricordando che, durante la guerra in Vietnam, lui stesso lavorò al fianco di un preparatissimo ufficiale omosessuale.

Il commento di Gail Simone è arrivato invece sotto forma di una semplice frase: “Se un uomo è riuscito a compiere tutta la difficile preparazione per entrare a far parte dell’esercito senza mai vedere il “coso” di un’altro uomo, ha problemi più seri che condividere la doccia”

telegra_promo_mangaforever_2

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui