I 15 migliori anime e manga per iniziare (secondo gli americani)

Pubblicato il 18 Aprile 2015 alle 15:31

Siete interessati a voler iniziare a leggere qualche Manga o a vedere degli Anime ma non avete la più pallida idea da cosa iniziare? Ecco a voi una lista che vi sarà molto utile!

Il mondo dell’Animazione Giapponese, così come quello dei Manga, è enorme. Mondi complessi, intricati, nei quali si può trovare di tutto e di più. Chi ci è dentro, dopo un po’, ci si abitua e impara come muoversi, come sguazzarci… ma chi ci vuole entrare per la prima volta? Da dove può iniziare? Come può fare?

Ci sarebbe un lungo discorso da fare, molte spiegazioni da dare. Per cui abbiamo deciso di proporvi questa lista di Anime e Manga nei quali potete trovare alcuni consigli utili (con divisione in generi) per chi vorrebbe provare per la prima volta ad accostarsi ad essi.

La selezione è stata operata dal sito americano Kotaku, ma presto vi proporremo anche la nostra personale guida. Restate in nostra compagnia!

 

1- Black Jack
Osama Tezuka (Manga)

blackjack

Black Jack è il nome del protagonista di questa specie di “Medical Fantasy”. Un chirurgo senza licenza che però grazie alle sue grandi abilità riesce a curare malattie ritenute incurabili. Ora, prendete personaggi come Sherlock o Dr. House, stereotipi geniali ma arroganti, di cui siamo stufi… ecco, Black Jack può essere considerato anche lui un genio, ma è un personaggio che merita. Ogni capitolo è una storia a sé che si sposta in ambiti bizzarri e particolari.
C’è anche una base scientifica abbastanza solida in molte storie narrate, ma in altri casi ci spostiamo poi nel fantastico. Una storia ricca di pathos, dramma e ironia.

 

2- Black Lagoon
Sunao Katabuchi (Anime)

black laggon

Violenza estrema, avventura, azione. Un misto tra un film americano esagerato con al suo interno però… dei pirati! Vediamo le vicende di un povero ex-colletto bianco Giapponese che finisce in mezzo ad un rapimento e alla fine si unisce ad una banda di pirati mercenari. La protagonista femminile è una pazza scatenata che combatte con due pistole, il suo capo è un omaccione di colore grande e grosso che viene spesso assoldati da una banda di ex soldati Russi e comandati da una donna sfregiata. Insomma… avete capito, è i Mercenari in versione Anime, ma per chi ama il genere è un ottimo modo per poter iniziare.

3- Clover
CLAMP (Manga)

colver

In un atmosfera misteriosa tra lo steam e il cyberpunk, Clover parla di un ambiguo progetto, il Clover Leaf Project, dove vengono studiati individui in possesso di strani poteri. La storia s’incentra su vari personaggi che cambiano di volume in volume e ci vengono narrate le loro vicende. Clover è una storia dove arte e contenuto si sposano e forniscono un quadro di perfetto equilibrio e armonia per chi cerca una storia che presenta elementi pseudo tecnologici e fantastici.

4- EMMA
Kaoru Mori (Manga)

emma

Storia basata su uno sfondo Vittoriano, parla di Emma, una giovane cameriera di umili origini, la quale inizia a vivere una storia d’amore con un ex studente della padrona della famiglia presso la quale presta servizio. La storia poi si dirama in diverse situazioni che vanno dal romantico, al tragico, al drammatico fornendo un’opera che in qualche modo richiama i romanzi di un tempo.

5- Eyeshield 21
Riichiro Inagaki e Yusuke Murata (Manga)

eye

Eyeshield 21 è un Manga che tratta di sport. Il protagonista è un giovane ragazzo che si iscrive ad una scuola superiore ma viene notato dal capo della squadra di Football di un altro istituto per la sua corsa e la sua capacità di schivare gli ostacoli. Il protagonista entra nella squadra e per non farsi scoprire indossa un casco integrale con una visiera verde. Da questo Eyeshield.

6- Haibane Renmei
Yoshitoshi ABe (Anime)

haibane

Le Haibane sono giovani donne con ali da angelo che vivono nella città di Glie e che vi arrivano in bozzoli senza avere alcun ricordo. Unico indizio, un sogno che hanno mentre si trovano nel bozzolo. Vivono sotto molto restrizioni e svolgendo lavori specifici fino al giorno in cui devono lasciare la città circondata dalle mura verso le aree al di fuori di essa…
Un lavoro particolare che trae la sua forza da una composizione enigmatica e ricca di misteri, come sono soliti i lavori di ABe.

7- Master Keaton
Naoki Urasawa (Manga)

master katon

Master Keaton è di certo un Manga interessante per gli amanti dell’azione e l’avventura. Il protagonista è un classico colletto bianco Giapponese sui 30 anni che in realtà è però un veterano di guerra ed un esperto nella sopravvivenza che coltiva il sogno di diventare un archeologo. Viene gettato in svariate situazioni in cui lo vediamo messo a dura prova per riuscire a cavarsela!

8- Michiko e Hatchin
Sayo Yamamoto (Anime)

machiko

Hana è una bimba Brasiliana che detesta i suoi genitori adottivi che la sfruttano solo per avere il compenso della sua adozione. Decide di scappare e il suo sogno si realizza grazie a Michiko, una donna scappata di prigione che decide di rapirla. Decidono di partire alla ricerca del padre di Hana non che ex fidanzato di Michiko. Una storia unica che può essere definitiva come un classico moderno avvincente e ricco di azione e sentimentalismo.

9- Millenium Actress
Satoshi Kon (Anime)

millact

Basato sui ricordi di una famosa attrice, Chiyoko Fujiwara, la storia parla di un boss di uno studio televisivo ed il suo cameraman che voglio creare un documentario su di lei. Si dirigono quindi all’abitazione dove l’attrice si è ritirata dopo la sua brillante carriera e qui, il boss, che in passato aveva lavorato con l’attrice, si fa trasportare dal suo racconto mescolando fatti veri, ricordi con scene dei film ai quali lei ha partecipato.

10 – Ooku: Le stanze Proibite
Fumi Yoshinaga (Manga)

ooku

Ooku ci porta una storia molto particolare quanto interessante. In un’epoca legata al Feudalesimo Giapponese, uno strano morbo decima la popolazione maschile. Infatti questo morbo sembra avere effetto solo sugli uomini. Con il passare degli anni la malattia decima gli uomini nel Giappone tanto che il rapporto delle donne agli uomini diventa di 1/4. L’organizzazione sociale cambia radicalmente. Le donne iniziano a prendere il posto degli uomini anche in lavori e cariche prettamente maschili. Una donna molto potente riesce però a detenere il controllo di un harem pieno di uomini belli e improduttivi. Ooku è principalmente un dramma, un Manga dai tratti drammatici dai tratti molto decadenti ma ricco di emozioni.

11- Kuragehime
Takahiro Omori (Anime)

jee

Kuragehime è una storia… particolare, seria, ma affascinante e dal plot intrigante. Ci troviamo nell’Amamizukan, un edificio dove gli appartamenti sono tutti occupati da ragazze un po’ nerd, con strane fisse e dove non sono accettati uomini. La protagonista è Tsukimi Kurashita la quale è fissata con le meduse e ha una paura terribile per i rapporti sociali. Un giorno scopre che una delle ragazze che abita il palazzo è in realtà un ragazzo travestito che fa questa cosa per evitare di dover seguire le orme di suo padre come politico e sentirsi più vicino a sua madre. Tsukimi mantiene il segreto seppure la turba avere un ragazzo nel suo stesso appartamento…

12- The Pushman and Other Stories
Yoshihiro Ttsumi (Manga)

push

Di cosa tratta The Pushman and Other Stories? Sono una raccolta di varie storie in ognuna delle quali possiamo vedere uno degli aspetti dell’individuo umano. Le storie contengono aspetti molto crudi, atti sessuali, violenza alle volte ed è una riproduzione della vita degli esseri umani in un mondo difficile come il nostro. Un Seinen adatto a chi vuole rendersi conto che i Manga non sono “solo cose da bambini”.

13- Sakuran
Moyoco Anno (Manga)

sakuran

Moglie di Hideaki Anno, Mayocco ci offre un’opera interessante e anch’essa dai tratti realistici. La protagonista, Kamuro, è una giovane cameriera che viene venduta al quartiere a luci rosse della città e messa sotto le cure dell’Oiran della casa di Tamakiko. Il suo carattere molto ribelle la fanno notare dai capi della casa che iniziano a pensare a lei come un possibile oiran in futuro visto proprio il suo temperamento. Diventa in poco tempo la ragazza più bella della casa e inizia anche a minacciare la posizione di una Oiran affermata della casa. Tra le situazioni difficili che Kamuro si trova a vivere vi è anche quella con Soujiro, un giovane di cui è innamorata e di cui il amore corrisposto sembra impossibile…

14- Uzumaki
Junji Ito (Manga)

uzumaki

Uzumaki è un ottimo esempio di Manga dell’orrore in tutti i sensi. I protagonisti, una giovane ragazza ed il suo fidanzato, si ritrovano nella cittadina di Kurozo-cho che sembra essere maledetta. La maledizione riguarderebbe le spirali. Tra gli eventi assurdi che accadono all’interno di questa città ci sarebbero le trasformazioni di uomini in gigantesche lumache, l’apparizione di squali con zampe giganti d’insetto, donne dal viso a spirale che risucchiano altri essere viventi e cose del genere.
Se volete avere idea di cosa significa PAURA, dovreste leggerlo.

15- Yotsuba&!
Kiyohiko Azuma (Manga)

yat

Yotsuba Koiwai è la protagonista di questo Manga, una bambina di cinque anni. Adottata dal padre, la storia si basa su di lei, la sua famiglia e il suo vicinato. Yotsuba è strana, come il suo stesso padre dice. Ad esempio non conosce molte cose che i bambini della sua età già conoscono come il citofono, l’ascensore, l’altalena. La storia non ha neanche una trama fine a sé, ma parla degli eventi quotidiani vissuto da Yotsuba, le figlie del vicino con cui fa amicizia e cose del genere. Una lettura semplice, tranquillissima, per chi vuole qualcosa di innocente che possa permettere di staccare gli occhi dalla dura realtà di tutti i giorni…

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00