Si allunga l’elenco degli ospiti dell’edizione 2015 di Etna Comics: anche il pioniere italiano della Marvel alla quinta edizione del festival catanese.

È stato il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, pioniere della futura invasione italica del mercato statunitense. Veterano del mondo del fumetto internazionale, Claudio Castellini è un altro grande ospite di Etna Comics 2015. Il suo esordio nell’universo della nona arte coincide, nel 1989, con la realizzazione di una storia per il numero 30 del bonelliano Dylan Dog (La casa infestata). Poi, negli anni successivi, sempre per la Sergio Bonelli Editore, l’elaborazione grafica di Nathan Never, di cui continuerà a disegnare le copertine fino al numero 59.

La consacrazione, quella vera, arriverà però nel 1993, quando inizia a collaborare con la Marvel Comics, realizzando le cover di Fantastic Four Unlimited e Dangerous Artifacts, un graphic novel di Silver Surfer sui testi di Ron Marz. A seguire il crossover Marvel vs DC, best seller dell’anno, e numerose copertine delle principali icone del fumetto a stelle e strisce, come Spider-Man e Conan.

Da evidenziare anche la collaborazione con la Dark Horse, per la quale ha realizzato Predator: Demon’s Gold, candidato al prestigioso Eisner Awards nel 1998, e una storia di Darth Varder intitolata Extinction per la collana Star Wars Tales. Nel 2001 Castellini disegna per la DC la storia The call di Batman Black&White, mentre è del 2003 il ritorno alla Marvel con la realizzazione della miniserie di successo Wolverine: The End con Paul Jenkins. E si potrebbe continuare ancora a lungo.

«Per la gioia dei suoi fan, Castellini arriverà a Catania, alla quinta edizione della nostra manifestazione, direttamente dalla Spagna, dove attualmente risiede, grazie al preziosissimo supporto di Ivan Adornetto, Matteo Belfiore, Maurizio Longo e Michele Mangano, del gruppo Mad Collectors» spiegano gli organizzatori della manifestazione sicula in programma quest’anno dal 30 maggio al 2 giugno.Locandina Claudio Castellini ad Etna Comics 2015

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui